Rugby: 19/10/03

RUGBY REGGIO-RUGBY PAESE

(Serie A Girone A 2003-04)

TABELLINO


COMMENTI

Sette mete di Reggio affondano il Paese

Reggio. Il Rugby Reggio nell'esordio davanti al pubblico amico del Mirabello conquista i cinque punti della vittoria piena. Il quindici di Daniele Tebaldi azzera letteralmente il Gruppo Padana Paese controllando la partita senza grossi problemi.
Ottima la prova di Cortesi, positivo l'apporto dei nuovi Palmer (uscito nella ripresa per infortunio) e De Vertiz, entrato dopo il riposo nel ruolo di estremo. Aaron Palmer, sbarcato solo l'altro ieri dall'Australia, ha firmato la sua prima meta rossonera dopo solo 5 minuti; De Vertiz ha prodotto qualche folata offensiva oltre all'ultima meta della giornata. Ok anche gli altri nuovi rossoneri Carra, Goberti, Bruera e Giavedoni.
La cronaca Reggio subito agressivo e padrone del campo. Al 5' una bella meta di Palmer, trasformata dal realizzatore Max Kahn. Il Paese insidia la retroguardia rossonera in sole due occasioni e va a segno con due piazzati di Vendramin, (8' e 40'), mentre Reggio si prende il lusso di sbagliare un piazzato. Kahn realizza un calcio al 24', l'ottimo Cortesi sigla la seconda meta nel recupero. La ripresa vede il Paese arrembante ma una palla rubata da De Vertiz consente a Kahn di farsi tutto il campo fino a schiacciare l'ovale oltre la linea di meta. Nell'occasione si infortuna Palmer, rilevato dal veterano Chicco Zanni. Il Paese non si arrende, schiaccia i rossoneri in difesa e va in meta di potenza (11').
Il quindici di Tebaldi però riprende possesso del campo negli ultimi 20 minuti confeziona altre tre mete con il roccioso Hidalgo, l'estremo bonsai De Vertiz e Carra. Sette mete, nessun errore in touche, voglia di ben figurare: un avvio niente male, per i rossoneri.
Pier Paolo Zucchetti


Rugby Reggio è da urlo e si candida per un posto al sole

41-13

Catania, Silea ed Alghero non fanno paura. Con un Cortesi così sicuro, un De Vertiz così fulminante ed un Parrello così brillante il Rugby Reggio si candida direttamente alla conquista dell'unico posto che garantirà l'accesso alla finale per la promozione nel Super Ten. Il Paese non era forse il più attendibile dei test (l'ultima sfida era finita 69-0) ma i meccanismi costruiti da Tebaldi sembrano già poter funzionare ad altissimo regime. L'impostazione di fondo pare immutata dai tempi di Ghini, ieri sugli spalti del Mirabello con i suoi bambini: la trequarti si muove con sicronia e fantasia, la mischia pare affiatata e solida.
Un passo avanti è sicuramente stato compiuto nelle touche, storico ventre molle: Cortesi ha uncinato quantità industriali di rimesse laterali gettando le basi per il dominio territoriale reggiano. Sei mete ad una lo score finale; la prima è stata segnata dopo soli quattro minuti dal neozelandese Palmer, che si è però via via spento fino alla sostituzione per crampi del 44'. Quando Aaron ritroverà la condizione, Catania, Silea ed Alghero inizieranno ad avere paura.
Marco Ballabeni


Il Padana Paese viene sconfitto

Reggio Emilia

Il Padana Paese viene sconfitto in modo piuttosto netto sul campo della Majorca Reggio Emilia, al termine di una partita combattuta, dove la squadra ospite non ha potuto opporre più di tanta resistenza a quella locale.
Dirompente e fantasiosa la linea trequarti dei reggiani guidata da Marco Parrello, impenetrabile ed infallibile in touche il pacchetto di mischia. Sei mete al termine per i reggiani e punto di bonus ampiamente conquistato. È stato proprio il terza linea Palmer a schiodare il risultato dopo soli quattro minuti, sfruttando un assist di Goberti e un'azione al largo dei trequarti. La marcatura del neozelandese ha dato tranquillità e sicurezza ai rossoneri, che hanno tenuto costantemente in mano la situazione nei successivi quaranta minuti, pur senza mai infrangere la linea dei pali veneta.
Nella ripresa Tebaldi ha inserito De Vertiz a fondo schieramento, spostando sulle ali un Pelliccione pasticcione e richiamando in panchina Goberti. La spettacolare meta di Kahn al 3' ha portato il vantaggio a +16 ed evidenziato le lacune difensive del Paese, rendendo in pratica il resto del match una formalità. La meta del bonus è arrivata al 58 ' con una penetrazione corale del pack, Pietro Carra ha realizzato la marcatura conclusiva qualche secondo dopo la fine del tempo regolamentare.
Per quanto riguarda Paese, la prospettiva è soltanto quella di continuare a lavorare sodo per raccogliere risultati in futuro, magari valorizzando giovani che stanno crescendo e che, fra qualche anno, potranno dire la loro a certi livelli.


Il Rugby Reggio domina il Padana Paese

Sei mete spettacolari e pieno dominio territoriale nella prima giornata di serie A

Reggio Emilia

Daniele Tebaldi conduce il Rugby Reggio alla vittoria nella sua prima domenica sulla panchina del Mirabello. Contro i trevigiani del Padana Paese il successo è stato più ampio e semplice di quanto preventivato: il dominio territoriale è stato pressoché ininterrotto ed i nuovi arrivati sembrano aver già dato una impronta definita alla squadra. Il terza linea neozelandese Palmer ha sbloccato il risultato al 4', Carra e Bruera si sono mossi molto bene in seconda linea, l'estremo argentino De Vertiz è stato il migliore in campo nel secondo tempo. Perfetto il pacchetto di mischia soprattutto in fase di touche, padrona nel gioco alla mano la linea trequarti. Tra i più efficaci il reggiano Sergio Cortesi, brillante nel gioco aperto ed infallibile nelle rimesse laterali.
Prossimo turno: domenica 26 ottobre a Catania.
Prossimo impegno interno: domenica 16 novembre al Mirabello contro l'Alghero.



Torna alla Home Page