Cariprato I CAVALIERI PRATO-MODENA RUGBY= 36-13

(Serie A - 2003/04 - Girone B)


COMMENTI

Modena si arrende a Prato
Rugby A, primo stop esterno
in una partita di buon livello

CAVALIERI PRATO...36
MODENA RUGBY......13

Marcatori: 16' cp Nichitean, 24' meta Murgier, 35'meta Menta, 38' meta Mussio tr. Diaz; 43' meta Rampazzo, 64' meta Schiavone tr. Diaz, 67' meta Murgier tr. Diaz, 72' meta Nichitean; 77' meta Spaccamonte.
CAVALIERI PRATO: Mussio, Randelli, Otano, Murgier, Mascherini, Lai, Diaz, Menta, Schiavone, Randazzo, Rafanelli, Marino, Leoncini, Marei, Stefani. All. Prima.
MODENA: Ivanciuc, Zancuoghi, Aldovrandi, Ferri, Sasdelli (40' Merlino), Nichitean, Spaccamonte (77' Mazzi), Di Comite (65' Rossi), Scerch, Torraga, Rubbi, Zompanti, Vezzali (23' Bolognesi), Negroni, Scarparo (70' Zanini). All. Ogier.
Arbitro: Bonacci di Roma.
Spettatori presenti 200 circa, espulso Scerch


PRATO. Prima sconfitta esterna per il Modena Rugby a Prato. I toscani si sono confermati una delle squadre più forti del girone, che contro il Modena ha dimostrato la sua forza. I gialloblù, però, hanno disputato una gara di buon livello, passando per primi in vantaggio con il piazzato di Nichitean, e reggendo l'urto degli avversari nel primo tempo. Le due mete dei toscani, proprio nel finale della prima frazione, hanno però deciso la partita. Nella ripresa ancora Prato scatenato, ma nel finale Modena aveva ancora la forza per rendere il risultato meno amaro con le mete di Nichitean e Spaccamonte. Prato, con questo successo, scavalca in classifica il Modena, ma i gialloblù restano al quarto posto. Da segnalare la prova convincente di Aldrovandi, autore di una prestazione davvero positiva. Il Modena comunque resta una delle squadre di vertice del campionato di serie A.
Serie C In serie C sconfitta per il Modena Rugby battuto tra le mura amiche per 31-15 dal Reno Bologna.
Under 19 Importante successo (30-10) contro il Gran Rugby Parma. Per i giovani modenesi un successo che spalanca le porte alle finali di categoria. Under 15 sconfitta a Viadana (31-29).
(paolo seghedoni)


I RAGAZZI DI OGIER SCONFITTI DALLA 'CORAZZATA' PRATO
Modena cade con onore
36-13
(p.t. 17-3)



CAVALIERI PRATO: Mussio, Randelli, Otano, Murgier, Mascherini, Lai, Diaz, Menta, Schiavone, Randazzo, Rafanelli, Marino, Leoncini, Marei, Stefani. All. Prima.
MODENA: Ivanciuc, Zancuoghi, Aldovrandi, Ferri, Sasdelli (40' Merlino), Nichitean, Spaccamonte (77' Mazzi), Di Comite (65' Rossi), Scerch, Torraga, Rubbi, Zompanti, Vezzali (23' Bolognesi), Negroni, Scarparo (70' Zanini). All. Ogier.
Arbitro: Bonacci di Roma.
Spettatori presenti 200 circa, espulso Scerch
Marcatori: 16' cp Nichitean, 24' meta Murgier, 35'meta Menta, 38' meta Mussio tr. Diaz; 43' meta Rampazzo, 64' meta Schiavone tr. Diaz, 67' meta Murgier tr. Diaz, 72' meta Nichitean; 77' meta Spaccamonte.


PRATO - Il Modena Rugby subisce la sua prima sconfitta esterna stagionale, in precedenza tre vittorie a seguire, venendo battuto dai Cavalieri Prato per 36 a 13 nella sesta giornata del campionato di serie A.
I toscani si sono confermati come una delle squadre più forti del raggruppamento, formazione tra l'altro che tra le mura amiche riesce a far valere in tutti i sensi il fattore campo.
Il Modena ha comunque disputato una delle migliori gare stagionali passando per primo in vantaggio con il piazzato di Nichitean, reggendo l'urto degli avversari fino ai minuti conclusivi della prima frazione. Proprio qui probabilmente si è decisa la gara con due mete in tre minuti, una trasformata da Diaz, che hanno scavato un solco importante tra le due formazioni. Nella seconda frazione i gialloblù cercavano di arginare gli scatenati avversari, non si capisce come siano così distanti dalla coppia regina Venezia-Piacenza, senza mai mollare, nonostante i padroni di casa continuassero nel loro gioco tambureggiante basato su di una linea di tre quarti davvero molto forte.
Nonostante il divario allargato da tre mete e due trasformazioni, il Modena nel finale aveva ancora la forza per rendere il risultato meno amaro con le mete di Nichitean e di Spaccamonte al termine di una bella partita che alla fine ha premiato la squadra più forte in campo. I gialloblù, scavalcati ora in classifica proprio dal Prato ma che rimangono al quarto posto, non hanno mai mollato e hanno con tutte le loro forze cercato di sbarrare la strada al Prato, con Aldrovandi che si è segnalato come migliore in campo.
In serie C sconfitta per il Modena Rugby battuto tra le mura amiche per 31-15 dal Reno Bologna, mentre in mattinatala formazione Under 19 ha ottenuto un importantissimo successo per 30 a 10 sul terreno del GR.A.N. Rugby Parma l'altra squadra che divideva con i gialloblù il vertice della classifica.
Per i giovani modenese un successo che spalanca le porte alle finali di categoria, anche se il campionato è ancora molto lungo e combattuto. La formazione Under 15 ha perso a Viadana 31-29 sul terreno dell'Arix giocando peraltro una bellissima partita contro avversari decisamente più quotati.


Cavalieri-Modena 36-13


Cavalieri CariPrato: Muscio, Randelli (65' Tempestini F.), Murgier, Otano, Mascherini (56' Bonanomi), Lai, Diaz (80' Bargelli), Menta (70' Mencacci), Rampazzo, Schiavone, Rafanelli A., Marino, Leoncini, Mattei (70' Masi), Stefani (50 Ballotti). A disp.: Lombardi. All. Prima.
Modena: Ivanciuc, Sasdelli (50' Merlino), Aldrovandi, Ferri, Zancuoghi, Nichitean, Spaccamonte (80' Mazzi), Scherch; Torraga (30' Bottura), Di Comite (60' Rossi), Zompanti, Rubbi, Vezzali (23' Bolognesi), Negroni (72' Zanini), Scarparo. All. Ogier.
Arbitro: Bonacci di Roma.
Note: cartellino rosso al 70' per Scherch.
Marcatori: 16' cp Nichitean; 21' m Murgier; 33' m Leoncini; 36' m Muscio tr Diaz; st 43' m Rampazzo; 60' m Schiavone tr Diaz; 65' m Murgier tr Diaz; 75' m Nichitean; 80' m Spaccamonte.

PRATO - Bel successo per i Cavalieri CariPrato, che battendo per 36 a 13 il Modena e in un sol colpo tornano al successo e si riportano al terzo posto in classifica, scavalcando proprio gli emiliani. Nonostante le tante assenze, ultima in ordine di tempo quella dell'acciaccato Lombardi rimasto in panchina a onor di firma, il XV di Guglielmo Prima ha offerto al proprio pubblico l'ennesima buona prestazione, con un discreto gioco di mano e ben 6 mete che sono fruttate a Lai e compagni anche il punto aggiuntivo. Segno tangibile che quando c'è l'organizzazione di squadra e dei rincalzi all'altezza della situazione i successi continuano ad arrivare. Tutta la prestazione della squadra è stata infatti molto positiva, dal solito solidissimo pacchetto di mischia ai trequarti sempre pronti a rilanciare l'azione, con oltretutto una organizzazione difensiva di buonissimo livello. Parlando di singoli una citazione di merito va indubbiamente ad Andrea Rafanelli rientra alla grande in squadra, a Oscar Muscio sempre più titolare fisso e autore di una meta coast to coast dopo un suo intercetto, ed a Martin Murgier autore di due mete e elemento imprescindibile. Ma domenica c'è un'altra sfida importante: i Cavalieri CariPrato salgono a Mirano, per l'ultima partita del 2003, con l'intento di chiudere nel migliore dei modi un anno solare davvero strepitoso.
Filippo Mazzoni


Cavalieri, vince la linea verde


PRATO. Un grande futuro per i Cavalieri CariPrato, ieri vittoriosi per 36 a 13 sulla neopromossa Modena. Nonostante le squalifiche e gli infortuni i tuttineri pratesi sono ora terzi in classifica, prendendo il posto proprio degli emiliani, una formazione davvero non irresistibile, a dimostrazione dello scarso livello tecnico di gran parte delle società del girone B della serie A.
In questa situazione trova ampio spazio la politica del presidente Paolo Bruni, deciso a valorizzare soprattutto i giovani e le realtà locali, come Muscio e Andrea Rafanelli, il primo orami titolare fisso che è andato in meta con un'azione da manuale, intercetto e fuga solitaria con l'ovale fra i pali, mentre il secondo, al debutto come seconda linea titolare, non ha fatto rimpiangere Lombardi, rimasto in panchina per un dolore al spalla. Quando poi torneranno gli infortunati Niccolò Tempestini, Giacomo Nenciarini e Pratesi oltre allo squalificato Nuti sarà davvero un problema per il tecnico Prima scegliere il quindici da mandare in campo, visto che la rosa dei giocatori a disposizione è davvero ampia per disputare al meglio un campionato con questo livello tecnico.
Bene quindi per il futuro dei nostri tanti giovani, non solo per gli under 19, ieri vittoriosi a Genova per 22-11 e saldamente al secondo posto del campionato dietro al Benetton, ma anche per altri giocatori ora in C, come Cipriani, Gabriele Nenciarini, Daniele e i non ancora ventenni Zipoli e Marco Randelli.
Ma veniamo alla partita con il Modena, senza problemi neppure all'inizio quando erano sotto di 3 punti, era infatti chiaro che i Cavalieri CariPrato avrebbero vinto alla grande e così è stato.
Eccoli con Muscio, Mascherini (55' Bonanomi), Murgier, Otano, Randelli (70Õ Tempestini F), Lai, Diaz (75' Bargelli), Menta (70' Mencacci), Rampazzo, Schiavone, Rafanelli, Marino, Stefani (50' Ballotti), Mattei (70' Masi) e Leoncini. Le mete di Murgier (2) e Muscio, Rampazzo, Leoncini, Schiavone e 3 tras. Diaz.
RICCARDO TEMPESTINI


PRATO PIÙ FORTE, MODENA SCONFITTO



Forse il punteggio di 36 a 13 è bugiardo, ma il risultato non fa una piega, il Cavalieri Prato ha meritato la vittoria. Il XV gialloblu ha dimostrato che tra le due squadre non c'è sicuramente la differenza punti del finale giocando una partita intensa senza risparmio con una determinazione che ha messo spesso in difficoltà la formazione toscana. Alcuni episodi sfortunati ed una parte della partita giocata in 14, discutibile il doppio giallo a Scerch per due avanti volontari, hanno dilatato il risultato oltre i meriti del Prato che si è dimostrato squadra compatta e molto equilibrata in tutti i reparti. La sconfitta rimette le cose a posto sul fronte della classifica portando il Prato al terzo posto e Modena al quarto. Modena che domenica 21 è atteso ad una difficile prova contro il Piacenza, secondo dietro il Veneziamestre, che ieri ha "riposato" essendo stata rinviata per nebbia la partita col Badia.
(www.modenarugby.it)


Torna alla Home Page