MODENA RUGBY-Termoraggi PIACENZA RUGBY 1947= 17-62

(Serie A Gir. B - 2003/04 - 8a Giornata)


COMMENTI

Il Modena rugby è travolto
Serie A. Incontro a senso unico
Piacenza non fa sconti (62-17)

MODENA RUGBY CLUB.........17
TERMORAGGI PIACENZA.....62

Marcatori: Modena: 10' cp Nichitean, 50' meta Aldrovandi tr. Nichitean, 79' meta Nichitean tr. Nichitean. Piacenza: 5' meta Carera tr. Rolleston, 15' cp Rolleston, 23' meta Colli tr. Rolleston, 25' e 63'meta Porfido tr. Rolleston, 31' meta Wakeling tr. Rolleston, 37' meta Gaudenzi, 57' meta Monteagudo, 68' meta Alcacer tr. Rolleston, 70' meta Silva tr Rolleston.

Modena Rugby Club: Ivanciuc (43' Zancuoghi), Merlino, Aldrovandi, Ferri, Sasdelli (75' De Luca), Nichitean, Mazzi (70' Genesini), Zompanti, Di Comite, De Luise, Coggi, Rubbi, Vezzali (60' Bolognesi), Zanini, Scarparo. All. Ogier.
Termoraggi Piacenza: Wakeling, Porfido, Franchi, Monteagudo, Gaudenzi, Rolleston, Frangulea, Stead, Barroni, Colli, Alcacer, Baracchi, Vaghi, Berzieri, Carera. All. C.Franchi.
Arbitro: Cenci di Colleferro.


MODENA. Netta sconfitta casalinga per il Modena che si deve inchinare davanti a una delle squadre più forti del girone e con chiare ambizioni di promozione nella massima divisione: il Piacenza seconda in classifica.
Gara a senso unico con il Piacenza che ha fatto vedere la superiorità del suo organico formato totalmente da professionisti mentre i gialloblù erano incompleti a causa degli infortuni subiti a Prato dal mediano Spaccamonte e dalla terza linea Torraga, per il turno di squalifica inflitto sullo stesso campo a Scerch e per la indisponibilità di Negroni, Pirona e Bottura a causa di problemi fisici; Ogier ha dovuto portare in panchina oltre ad alcuni giocatori delle seconda squadra anche due ragazzi della giovanile. Equilibrio solo per metà del primo tempo, dopo la meta di Colli al 23' il Piacenza ha imposto la sua maggiore organizzazione e una velocità di esecuzione delle varie fasi di gioco che hanno piegato inesorabilmente il Modena. A ripetizione la squadra di Franchi è andata in meta altre 3 volte prima dello scadere del primo tempo che si è chiuso con il punteggio già esplicito di 3-36. Il secondo tempo, oltre ad altre 4 mete del Piacenza, ha visto anche due bellissime mete di Aldrovandi e Nichitean segno della reazione del Modena. (p.s.)


Resa Modena
TROPPO FORTE PIACENZA PER I GIALLOBLU DI OGIER, CHE RESISTONO SOLO 20 MINUTI
17-62

Modena Rugby Club: Ivanciuc (43' Zancuoghi), Merlino, Aldrovandi, Ferri, Sasdelli (75' De Luca), Nichitean, Mazzi (70' Genesini), Zompanti, Di Comite, De Luise, Coggi, Rubbi, Vezzali (60' Bolognesi), Zanini, Scarparo. A disp. Montaguti, Bolognesi, Genesini, De Luca, Mardones, Zancuoghi, Nardini M. All. Ogier.
Termoraggi Piacenza: Wakeling, Porfido, Franchi, Monteagudo, Gaudenzi, Rolleston, Frangulea, Stead, Barroni, Colli, Alcacer, Baracchi, Vaghi, Berzieri, Carera. A disp.Devoto, Trimarco, Vincenzi, Bonatti, Tedesco, Silva, Forte. All. C.Franchi.
Arbitro: Farese di Treviso.
Marcatori: Modena: 10' cp Nichitean - 50' m. Aldrovandi tr. Nichitean, 79' m. Nichitean tr. Nichitean. Piacenza: 5' m. Carera tr. Rolleston, 15' cp Rolleston, 23' m. Colli tr. Rolleston, 25' e 63'm. Porfido tr. Rolleston, 31' m. Wakeling tr. Rolleston, 37' m. Gaudenzi, 57' m. Monteagudo, 68' m. Alcacer tr. Rolleston, 70' m. Silva tr Rolleston.
Arbitro: Farese di Treviso.


Netta sconfitta casalinga per il Modena che si deve inchinare davanti a una delle squadre più forti del girone e con chiare ambizioni di promozione nella massima divisione: probabilmente la miglior formazione incontrata finora dal Modena. La partita è stata tutta a senso unico, con il Piacenza che ha fatto vedere la superiorità del suo organico formato totalmente da professionisti tecnicamente e fisicamente molto ben preparati.
Il Modena invece non ha potuto schierare la sua miglior formazione, ma è sceso in campo con una rosa inedita a causa degli infortuni subiti a Prato dal mediano Spaccamonte e dalla terza linea Torraga per il turno di squalifica inflitto sullo stesso campo a Scerch e per la indisponibilità di Negroni, Pirona e Bottura a causa di problemi fisici. Solo nei primi 20 minuti dell'incontro i gialloblù sono riusciti a tenere il campo giocando al pari degli avversari mostrando anche grinta e carattere; ma dopo la meta di Colli al 23' il Piacenza ha imposto la sua migliore organizzazione e velocità. Positivo l'esordio del mediano di mischia della seconda squadra Genesini classe '84, cha ha giocato insiene all'under 19 De Luca, gli ultimi dieci minuti.


A Modena la Termoraggi è travolgente
Ben nove mete - Bonus raggiunto già prima dell'intervallo: il Piacenza viaggia sul velluto
MODENA-TERMORAGGI 17-62

Modena: Ivanciuc (3' st Zancuoghi); Merlino, Aldrovandi, Ferri, Sasdelli (35' st De Luca); Nichitean, Mazzi (30' st Genesini); Zompanti, Di Comite, De Luise; Coggi, Rubbi; Vezzali (20' st Bolognesi), Zanini, Scarparo. A disp: Montaguti, Mardones, Nardini. All. Ogier.
Termoraggi Piacenza: Wakeling; Porfido, G.Franchi, Monteagudo, Gaudenzi; Rolleston, Frangulea; Stead, Barroni, Colli; Alcacer, Baracchi; Vaghi, Berzieri (20' st Trimarco), Carera (1' st Silva). A disp: Devoto, Vincenzi, Bonatti, Tedesco, Forte. All. C.Franchi.
Arbitro: Farese di Treviso.
Marcatori: Primo tempo: 5' meta Carera tr. Rolleston (P), 10' cp Nichitean (M), 15' cp Rolleston (P), 23' meta Colli tr. Rolleston (P), 25' meta Porfido tr. Rolleston (P), 31' meta Wakeling tr. Rolleston (P), 37' meta Gaudenzi (P). Secondo tempo: 10' meta Aldrovandi tr. Nichitean (M), 17' meta Monteagudo (P), 23' meta Porfido tr. Rolleston (P), 28' meta Alcacer tr. Rolleston (P), 30' meta Silva tr Rolleston (P), 39' meta Nichitean tr. Nichitean (M).
Note: primo tempo 3-36. Ammoniti: 22'st Aldrovandi (M), 39' st Trimarco (P).

Modena - Una dimostrazione di forza impressionante. Una squadra solida in mischia e nei trequarti, con la capacità di tener sempre vivo il pallone e riuscire ad operare il break con l'ala in qualsiasi momento dell'incontro. Più di una meta, molte delle quali bellissime, è nata da una quarta, quinta fase con la mediana abile ad utilizzare i trequarti e a tenere sotto pressione la difesa avversaria.
Questo quanto fatto vedere dalla Termoraggi Piacenza a Modena. Squadra bella, quadrata, in più con il piede di Rolleston che, anche se non ha calciato moltissimo, ha comunque impreziosito il suo carniere di 17 punti, frutto di sette trasformazioni e un piazzato. Troppo forte la Termoraggi che ha giocato contro il Modena. Il punteggio non è mai stato in discussione. Dopo soli cinque minuti, infatti, è arrivata la meta di Carera trasformata da Rolleston che ha messo subito in chiaro chi comandava in campo.
Poi il primo tempo è stato tutto in discesa con le mete di Colli, Porfido, Wakeling e Gaudenzi autore di una splendida segnatura. Fissato il risultato sul 36-6 alla Termoraggi non è restato altro che controllare nella ripresa, visto che anche il bonus per le quattro mete segnate era stato raggiunto. Alla fine i migliori complimenti sono arrivati proprio dal clan dei padroni di casa che, dopo aver affrontato Venezia Mestre, Piacenza e Prato, hanno attribuito al XV di Franchi la palma di squadra migliore fin qui affrontata.
Sicuramente capace di non sfigurare nel Super 10. Alla ripresa del campionato, il 18 gennaio, il calendario dà una mano al Piacenza alla ricerca del sogno promozione perchè la capolista Venezia gioca a Prato rischiando tantissimo mentre Piacenza affronta un Mirano in casa che potrebbe significare cinque punti e distacco ridotto dalla fuggitiva.


Gaudenzi: "Finalmente siamo stati concreti"

Lorenzo Gaudenzi si gode fino in fondo questa super vittoria. "E' stato tutto facile come dicono i numeri. Questo grazie a un approccio alla gara davvero convincente. Finalmente siamo riusciti a concretizzare la grande mole di gioco che produciamo. Il Modena? Mi aspettavo qualcosa in più. Loro hanno una buona classifica e francamente pensavo fosse più dura vincere sul loro campo".
Invece... "La Termoraggi ha cominciato col piede giusto. Sbloccare immediatamente il risultato ci ha dato una grande iniezione di fiducia. Il resto è stata una naturale conseguenza della nostra superiorità".
Grande mischia: ma questa non è una novità. "Quando gli avanti si esprimono su questi livelli, per tutta la squadra il compito viene facilitato di molto. Noi trequarti abbiamo completato l'opera".
Prospettive: il Piacenza ha aperto del tutto le ali, ma questo Venezia Mestre non perde un colpo.
"Questo è un problema, ma anche uno stimolo per tutti noi. Abbiamo grande fiducia nei nostri mezzi e il fatto di contendere il primo posto a una formazione così attrezzata non ci fa certo paura. Ora godiamoci il Natale, poi cominceremo a pensare a un gennaio per noi davvero duro. Il recupero col Badia, la sfida col Mirano e, soprattutto, la gara col Venezia Mestre al Beltrametti. Dopo quella partita potremo capire molto delle nostre prospettive".
Dan


TRAVOLTI SENZA ATTENUANTI

Difficile trovare attenuanti ad un 62 a 17, neppure una formazione ampiamente rimaneggiata può essere una scusante. Il Piacenza visto a Modena è sicuramente una squadra che non sfigurerebbe in Super 10 ed un Modena al completo avrebbe solo potuto circoscrivere i danni ad un punteggio più ridotto. Il XV messo in campo da Ogier ha provato per tutta la durata dell'incontro ad opporsi al Piacenza rendendo a tratti la gara molto avvincente, come domenica a Prato nessuno si è risparmiato e fino alla fine si è lottato su ogni pallone. Una soddisfazione per i gialloblù; aver segnato forse la più bella meta in assoluto della partita al termine di una veloce azione finalizzata da Aldrovandi. Adesso ci sono tre settimane per recuperare le forze e i gli acciacchi, si riprende il 18 gennaio a Badia Polesine contro il fanalino di coda Badia, cinque punti significherebbero quasi salvezza.
(www.modenarugby.it)


Torna alla Home Page