Lofra RUGBY MIRANO-MODENA RUGBY= 23-36

(Serie A - 2003/04 - Girone B)


COMMENTI

Modena fa meta a Mirano
Rugby serie A.
Netto successo per i ragazzi allenati da Ogier

LOFRA MIRANO-MODENA RUGBY= 23-36
 
Marcatori:

Pt.: 8' m. Zancuoghi, 14' m. Sasdelli, tr. Nichitean, 18' cp. Pasqualin, 27' m. Ferri tr. Nichitean, 44' m. Pasqaulin, tr. Pasqualin. St.: 2' cp. Nichitean, 9' m. Pesce, 14' cp. Pasqualin, 15' m. Ferri tr. Nichitean, 29' m. Sasdelli tr. Nichitean, 39' m. Suzzi.

LOFRA MIRANO: Zara, Zorzan, Negrato, Ghinazzi, Alessi, Pasqualin, Toffolo, Suzzi, Rigo S. (37' st Lazzarini), Levarato (1' st Ricardi), Stocco (37' Righetto), Pesce, Tonellotto, Gianesini, Frasson (17' st Rigo). All. Zorzi.
MODENA RUGBY: Merlino, Sasdelli, Aldrovandi, Ferri, Zancuoghi, Nichitean, Spaccamonte, Torraga, Scerch, Bottura, Coggi, Rubbi, Rossi, Zanini, Negroni. All. Ogier.

Note: pt 10-19. Cartellino giallo: Ricardi, Negroni. Cartellino rosso: Zanini al 44' st.

di m.salin
MIRANO. La sconfitta dei miranesi contro il Modena non nasce da un tracollo nè nel gioco nè nell'impegno, e questo è confortante per una squadra inesperta come quella bianconera, oltretutto priva di numerosi giocatori importanti, e sostenuta dietro da una cavalleria leggera davvero troppo...leggera per fare danni nelle linee difensive di un Modena neopromosso quest'anno in serie A ma ben attrezzato e diretto all'apertura dal fuoriclasse rumeno, ex miranese Neculai Nichitean. Il Lofra invece in cabina di regia rimpiazzava Alessi, spostato all'ala per rinforzare la linea dei trequarti, con Luca Pasqualin che sfoderava una gara maiuscola per rendimento e brillantezza. Anche se proprio Pasqualin in avvio di partita falliva la presa dell'ovale e quindi la possibilità di marcare la prima meta al termine di un'azione difensiva dei padroni di casa, subito puniti dal Modena che rispondeva con tre mete all'8' di Zancuoghi al 14' di Sasdelli e al 27' di Ferri che scavavano il fossato nel punteggio, ridotto allo scadere della prima frazione. Nel secondo tempo il Lofra cresceva e recuperava fino al 22 a 18 al 14', ma perdeva la scia del possibile aggancio quando si faceva cogliere dalla meta di Ferri al 15' .


Modena apre col botto
 
23-36
 

MIRANO: Zara, Zorzan, Negrato, Ghinazzi, Alessi, Pasqualin, Toffolo, Rigo F., Levarato, Suzzi, Pesce, Stocco, Tonellotto, Gianesini, Frasson. A disp. Riccardi, Lazzaroni, Rigo campo di Mirano.M., Rossi, Babbeo, Pasqualetto, Righetto. All. Zorzi.
MODENA RUGBY: Merlino, Zancuoghi, Aldrovandi, Sasdelli, Ferri, Sasdelli, Nichitean, Spaccamonte , Bottura, Scerch, Torraga, Rubbi, Coggi, Rossi, Zanini, Negroni. A disp. Bolognesi, Camusso, Mazzi, Ivanciuc, Montalto A. All. Ogier.
Arbitro: Meanti di Crema.
Spettatori: 300.
Marcatori: Mirano: 18' c.p. Pasqualin, 44' meta Pasqualin-trasf. Pasqualin, 54' meta Pesce, 58' c.p. Pasqualin, 83' meta Suzzi. Modena: 6' meta Zancuoghi, 15' meta Sasdelli - trasf. Nichitean, 27' meta Ferri - trasf. Nichitean, 46' c.p. Nichitean, 59' meta Ferri - trasf. Nichitean, 73' meta Sasdelli - trasf. Nichitean.

MIRANO — Esordio vittorioso e positivo per il Modena che inizia la sua avventura in serie A con una vittoria in trasferta sul campo del Mirano.
La partita è stata sempre saldamente nelle mani della formazione di Ogier, che è riuscita per buona parte dell'incontro ad imporre il suo gioco senza mai andare in affanno. Molti errori da entrambe le parti hanno però condizionato la prestazione delle due squadre ed il punteggio finale.
La formazione modenese inizia bene l'incontro andando in meta già al 6', poi al 15' ed al 27', mentre gli avversari riescono ad accorciare le distanze con un c.p. al 18' e segnando la prima meta solo al 44'.
Un secondo tempo un po' più equilibrato permette comunque al Modena di non porre mai in discussione il risultato e di terminare l'incontro ottenendo anche il punto di bonus per il numero di mete segnate.
Buona la prestazione di Ferri, migliore in campo, e di Sasdelli; entrambi hanno messo a segno due mete.
Ma tutta la domenica è stata positiva per il Modena Rugby; oltre alla vittoria della prima squadra da segnalare il successo della formazione di Serie C che ha vinto a Rimini 0-40 e della Under 19 che a Parma ha battuto nettamente l'Overmach 30-17.
Prossimo impegno del quindici modenese sul campo di Modena est domenica prossima contro il Venezia Mestre, squadra neo promossa in serie A come i gialloblù, che ha però rafforzato notevolmente il suo organico ed è accreditata come una delle migliori formazioni del girone.


Lofra Mirano 23 - Modena Rugby 36
 
 

Marcatori: pt 8' Zancuoghi, 14' Sasdelli, tr. Nichitean, 18' cp Pasqualin, 27' Ferri, tr. Nichitean, 44' Pasqaulin, tr. Pasqualin. St 2' cp Nichitean, 10' Pesce, 14' cp. Pasqualin, 15' Ferri, tr Nichitean, 29' Sasdelli, tr. Nichitean, 39' Suzzi.
LOFRA: Zara, Zorzan, Negrato, Ghinassi, Alessi, Pasqualin, Toffolo, Suzzi. Rigo S. (st 37' Lazzaroni), Levarato (st 1' Ricardi), Stocco (pt 37' Righetto), Pesce, Tonellotto, Gianesini, Frasson (st 16' Rigo M.). All: Zorzi. A disp. Pasqualetto, Babbeo Rossi.
MODENA RUGBY: Merlino, Sasdelli, Aldovrandi, Ferri, Zancuoghi, Nichitean, Sapccamonte, Torraga, Scerch, Bottura, Coggi, Rubbi, Rossi, Zanini, Negroni. All: Ogier. A disp. Camusso, Nardini, Pirona, Ivanciuc, Bolognesi, A.Montalto, Mazzi.
ARBITRO: Meanti di Crema.
NOTE: Spettatori 400 circa.

L'inesperienza della squadra, parecchi infortuni sulla linea dei trequarti, un arbitraggio infelice e la concretezza del Modena; è questo il cocktail che frena il Lofra Mirano. Eppure il risultato finale è bugiardo. Privo della seconda linea Banzato, del centro Rampazzo, con il flanker Righetto a metà servizio e soprattutto dell'apertura Zanato, il Lofra si batte con le sue armi più affilate ovvero il carattere del gruppo e le idee di Pasqualin che parte con il 10 sulle spalle. Al 3' è proprio Pasqualin a sfiorare la meta che poteva sbloccare il risultato e dare forse un'altra piega all'incontro. Sul ribaltamento di fronte il Modena va a segno con Zancuoghi, meta che poi l'ex Nichitean non trasforma. Passato in svantaggio il Lofra non demorde e da una rolling maul potrebbe pareggiare il conto ma è il signor Meanti ad invertire la punizione e così è ancora il Modena ad andare in meta, stavolta con Sasdelli. Il Lofra si sblocca al 18' con un piazzato di Pasqualin ma è un fuoco di paglia visto che al 27' tocca a Ferri superare la linea di meta dando ancora a Nichitean la palla buona per portare i suoi a quota 19. Solo in chiusura di tempo i ragazzi di Zorzi si rifanno sotto, sempre con il solito Pasqualin, che prima trova la meta in seguito ad una mischia dentro i 22 e quindi trasforma. In apertura di ripresa il Lofra vive il suo momento migliore e, malgrado la punizione con cui Nichietean apre la frazione, va in meta al 10' con Pesce e quindi si riporta in partita con un piazzato di Pasqualin che al 14' conduce il Lofra a meno quattro. Nemmeno il tempo di pensare alla rimonta che il Modena va ancora in meta con Ferri (15') e trasforma con Nichitean. Al 29' i gialloblù chiudono il conto con la quinta meta firmata Sasdelli e altri due punti di Nichitean. Al 39' Suzzi segna gli ultimi cinque punti del Lofra. E da una mischia con i bianconeri quasi sulla linea di meta (44') Meanti non dà il vantaggio e così si deve ricominciare tutto daccapo. Si riparte, la palla attraversa tutto il campo ma Alessi viene placcato proprio sulla linea dei cinque punti.
Paolo Lazzaro


 

Torna alla Home Page