Zhermack RUGBY BADIA-MODENA RUGBY= 19-21

(Serie A - 2003/04 - Girone B)


COMMENTI

Modena, sono punti d'oro
Rugby serie A.
Grande fatica ma arriva il successo col Badia

ZHERMACK BADIA________________19
MODENA RUGBY CLUB____________21

Marcatori: 2' meta Tellarini P. tr Franchini S.; 18' cp Franchini S.; 33' meta Sasdelli tr Nichitean; 36' cp Franchini S.; 64' cp Franchini S.; 66' meta Aldrovandi tr Nichitean; 70' cp Franchini S.; 76' meta Tecnica modena tr Nichitean.
Badia: Pisani, Furin, Belloni, Gaggiofatto (28' Bonazzi), Bazzeato, Franchini S., Lodi, Da Lisca, Bedendo (71' Ottoboni), Ronconi, Marchetto, David (6'1 De Gaspari), Monterosso (78' Tellarini A.), Tellarini P., Casello (45' Medea). All. Sturaro.
Modena: Merlino, Zancuoghi, Aldrovandi, Pizzarro, Sasdelli (71' Valle), Nichitean, Gianesini, Torraga, Scherch (67' Pirona), Di Comite, Coggi, Rubbi, Negroni, Zanini, Scarparo. All. Ogier.
Arbitro: Brescacin
Note: ammoniti 14' Casello, 17' Zanini.

Badia Polesine. Il Modena Rugby stenta sul campo del fanalino di coda, ma torna a casa con 4 punti importantissimi per la classifica, soprattutto perchè (al termine del girone d'andata) la squadra gialloblù ha messo in cassaforte la permanenza in serie A, avendo un vantaggio di 17 punti sull'ultima in classifica, il Badia appunto. Il clima impossibile ed il terreno al limite della praticabilità facevano il gioco dei padroni di casa, meno tecnici dei modenesi e subito in meta alla prima azione offensiva. La mischia modenese faticava e per il giovane mediano di mischia Genesini al debutto come titolare la partita si faceva dura vista la mancanza di importanti punti di riferimento. Buone notizie arrivano dai tre quarti, col buon debutto del neo arrivato Pizarro. Il Badia, però, restava avanti grazie al piede di Franchini, calciatore implacabile per buona parte della gara ma falloso nel finale.
Anche nella ripresa Modena continuava a faticare con Badia che allungava con l'ennesimo calcio di Franchini prima che Aldrovandi schiacciando l'ovale in meta riaprisse la gara. I gialloblù salivano di tono e chiudevano i padroni di casa nei loro 22 metri fino alla meta tecnica decisiva. In chiusura Franchini sbagliava due calci e Modena sorride. (p.segh.)


A SAN DONA' MODENA COGLIE UNA VITTORIA FONDAMENTALE SUL CAMPO DEL BADIA POLESINE ED E' GIA' TRANQUILLA
Colpo salvezza

19-21


BADIA POLESINE: Pisani, Furin, Bazzeato, Gaggiofatto, Belloni, Franchini, Lodi, Da Lisca, Ottoboni, Ronconi, David, Marchetto, Pellarini, Casello. A disp. Medea, Romani, Pellarini Al., Ganzarolli, De Gasperi, Bedendo, Bonazzi. Allenatore: Vanzan
MODENA RUGBY: Zancuoghi, Merlino, Sasdelli, Aldrovandi, Pizarro, Nichitean, Gianesini, Scherch, Di Comite, Torraga, Coggi, Rubbi, Negroni, Zanini, Scarparo. A disposizione: Bolognesi, Rossi, Carboni, Bottura, Valle, Pirona, Zompanti. Allenatore: Ogier.
Arbitro: Brescacin di Treviso
Note: Spettatori 150 circa con discreta rappresentativa modenese, campo al limite della praticabilità, per tutta la gara la pioggia ed un vento forte hanno disturbato le azioni dei giocatori.
Marcatori: PT 1' meta Pellarini trasf. Franchini, al 17' c.p. Franchini, al 30' meta Sasdelli trasf. Nichitean, al 33' c.p. Franchini. ST al 25' c.p. Franchini, al 27' meta Aldrovandi trasf. Nichitean, al 30' c.p. Franchini, al 35' meta tecnica trasf. Nichitean.


BADIA POLESINE - Sofferto ma importantissimo successo del Modena Rugby che sbanca il terreno del pericolante Badia e pone le basi per una permanenza in A senza sofferenze.
L'ultima di andata proponeva per i gialloblù l'insidiosa trasferta sul terreno dei veneti ultimi dlla classe, ma con l'esigenza di far punti a tutti i costi per alimentare qualche speranza di salvezza. Il clima impossibile ed il terreno al limite della praticabilità facevano proprio il gioco dei padroni di casa, meno tecnici dei modenesi, che buttavano la gara più sulla lotta che sul discorso dello spettacolo. Nei minuti di recupero due calci piazzati che Franchini sprecava consentendo a Modena di tornare a casa con 4 punti che rafforzano una graduatoria alle spalle delle grandi.


La Zhermack non riesce più a vincere

MARCATORI: 1' meta Pierpaolo Tellarini tr. Franchini, 17' cp Franchini; 32' meta Rubbi tr. Nichitean; 37' cp Franchini; 2t. 24' cp Franchini; 26' meta Aldrovandi tr. Nichitean; 30' cp Franchini; 35' meta tecnica Modena tr. Nichitean.
ZHERMACK BADIA POLESINE: Pisani; Furin, Bazzeato, Gaggiofatto (28' Bonazzi), Belloni; Franchini, Lodi; Da Lisca, Bedendo (30' st. Ottoboni), Ronconi; David (21' st. De Gaspari), Marchetto; Monterosso (39' st. Alessandro Tellarini), Pierpaolo Tellarini, Casello (5' st. Medea). All. Sturaro.
MODENA: Merlino; Sasadelli (30' st. Valle), Aldrovandi, Pizarro, Zancuoghi; Nichiteam, Genesini; Di Comite, Scerk, Torraga; Coggi, Rubbi; Scarparo, Zanini, Negrini. All. Ogier.
ARBITRO: Massimo Brescacin di Treviso.
NOTE: ammoniti Casello (4'), Zanini (16') e Scerk (16' st.).

In un pomeriggio di pioggia e vento alla Zhermack la vittoria è sfuggita di mano quando ormai pensava e soprattutto meritava di avere conquistato con fatica sul fango del "Verzaro". Peccato per il XV di Paolo Sturaro finalmente sceso in campo determinato e desideroso di tornare al successo per invertire la tendenza negativa che dura da troppo tempo.
Di suo, in negativo, la Zhermack ha messo due colpevoli disattenzioni che hanno permesso al Modena di segnare due mete. Nel primo caso la difesa badiese non è riuscita a interrompere un attacco in verticale dei modenesi partito lungo il lato destro all'altezza dei dieci metri della metà campo dei padroni di casa: era il 32' del primo tempo e il Modena solo in quel momento aveva confezionato la sua prima vera azione. Nel secondo caso, stavolta in posizione centrale e al 26' della ripresa, un avanzamento dell'ottimo Di Comite ha posto Aldrovandi in condizione di segnare con facilità.
Poi ci si è messo l'arbitro Brescacin che da queste parti non riesce proprio a farsi apprezzare: all'inizio del secondo tempo ha annullato a Medea una meta apparsa dalla tribuna più che regolare e al 35' della ripresa ha addirittura omaggiato il Modena con una meta tecnica che solo lui ha visto.
Della prova della Zhermack si può dire bene perché ha sempre condotto le operazioni sul campo sfruttando la superiorità del suo pacchetto di mischia che già al 1' ha portato in meta Pierpaolo Tellarini con un riuscito e prolungato movimento. I badiesi sono riusciti a muovere abbastanza bene la palla anche se di rado sono stati lanciati con efficacia i trequarti ed è questo, sul fronte del gioco, il lato ancora da sviluppare.
Chiuso il primo tempo in vantaggio per 13-7, la Zhermack al 24' della ripresa si è portata sul 16-7 che sembrava garantire una certa sicurezza, poi ha subito la meta del 16-14, infine ha incrementato il vantaggio sino al 19-14 al 30'; al 35' la doccia fredda della meta tecnica e il sorpasso 19-21; al 38' e al 42' Franchini ha fallito, dopo quattro centri consecutivi, due punizioni che potevano riportare la Zhermack in testa: ma il vento fortissimo si è portato via il pallone in entrambi i casi.
Paolo Aguzzoni


4 PUNTI D’ORO, MA CHE SOFFERENZA

Il Modena torna da Badia, 19-21 il risultato, con 4 punti che potrebbero rappresentare la salvezza sicura, ma che per ora valgono il quarto posto in classifica a due punti dai Cavalieri Prato terzi. Quanta fatica per avere ragione di un Badia che doveva vincere per non perdere contatto con la penultima. La svolta della partita al 35’ del secondo tempo quando sul 19 –14 per i veneti l’arbitro Brescacin concedeva una meta tecnica al Modena, meta che dava il vantaggio ai gialloblu; ma non era finita, due calci concessi al Badia potevano ribaltare il risultato, l’ottimo Franchini fino a quel momento perfetto nei calci sbagliava entrambi i piazzati consentendo al Modena di tornare a casa con 4 punti d’oro.
(www.modenarugby.it)


 

Torna alla Home Page