La Panoramica delle Vette & il Monte Crostis (2250 mt)

Il monte Crostis è raggiungibile sia dalla parte di Ravascletto che dalla parte di Tualis attraverso l'anello della Panoramica delle Vette.

Si parte dalla quota 950 per toccare i 1929 mt di casera Chiadinis ed i 2250 mt del Monte Crostis.

La Panoramica delle Vette è lunga ben 35 km: la strada inizia a salire ripida per molti chilometri all'interno di un bellissimo bosco, poi, finita la vegetazione, si giunge nell'ampia conca delle malghe, a circa 1900 metri; nell'ampio e verde anfiteatro ci sono le malghe: Casera Valsecca, Casera Tarondon, Casera Tarondut, Marindador, Casera Crostis, Casera Chiadinis.

Salendo sul Monte Crostis si può godere di un panorama mozzafiato a 360 gradi!

Subito si nota il monte Coglians, il più alto del Friuli Venezia Giulia, le Dolomiti carniche ed i massicci rocciosi della cresta di confine ...

... dall'altra parte, in fondo, le vallate carniche: da un lato il Canale di Gorto, con Ovaro e le altre frazioni, dall'altro il canale che sale fino a Forni Avoltri in direzione di Sappada ...

Alla sinistra del Monte Coglians, nella conca tra le due montagne rocciose, c'è il Lago Volaia: si vede molto bene il rifugio Lambertenghi - Romanin; mentre alle pendici dello stesso Coglians c'è il rifugio Marinelli ...

... alla destra lo splendido ghiacciaio austriaco del Grossglockner ...

... se ci giriamo di 180 gradi, nelle giornate più limpide, vediamo la pianura friulana e sullo sfondo il mare e la costa istriana; nella foto, in basso a destra, si nota anche l'arrivo della funivia del monte Zoncolan ...

Qui un'immagine panoramica di grandi dimensioni della vista che si può godere appena raggiunta la sommità del monte