Cake Design

Torte artistiche per ogni evento

Tanto per iniziare c’è da dire e sottolineare che la pasticceria tradizionale e il cake design sono due cose ben distinte e che, seppur sempre di “roba dolce” si parla, non vi è competizione tra di loro. Mentre la prima è più che altro rivolta a soddisfare i bisogni golosi della gente, il secondo parte dal motto “anche l’occhio vuole la sua parte” e lo esaspera talmente tanto da far diventare delle semplici torte delle vere e proprie sculture.


Intendiamoci, non stiamo dicendo che la pasticceria tradizionale è brutta ma buona né che le torte di design sono belle ma non commestibili. Stiamo semplicemente dicendo che il cake design punta tutto (o quasi) sull’estetica partendo comunque da una base golosa, mentre la pasticceria tradizionale si concentra sul gusto, giocando sulle consistenze e sugli aromi, cercando comunque di presentarsi al meglio anche da un punto di vista estetico.

Il cake design è una pasticceria di decorazione, un’arte plastica. Non sono molte le ricette base utilizzate dai cake designer per le torte di partenza che però devono necessariamente avere una densità tale da reggere una struttura pesante.



Il cake design è un nuovo modo di intendere la pasticceria e consiste nel creare delle vere e proprie sculture partendo da una semplice torta, per la gioia dei grandi e dei più piccini.