Da un mio cassetto è sbucata fuori questa figurina delle Orme (chissa l'album che fine ha fatto). Dopo più di trent'anni il gruppo è ancora "on the road", ed anche se il successo commerciale non è quello degli anni 70 il complesso "veneziano" ha ugualmente un nutrito numero di estimatori ed i loro dischi storici continuano ad essere venduti. Vedendo nella foto Dei Rossi, Pagliuca e Tagliapietra mi viene da fare questa considerazione: Come tutti i complessi che si rispettino hanno avuto il loro momento d'oro, come tutti i complessi che si rispettino hanno avuto il loro momento di crisi interna tra i componenti, come tutti i complessi che si rispettino ad un certo punto uno di loro ha iniziato una carriera da solista (Pagliuca), come tutti i complessi che si rispettino tra i fans si è creata la solita divisione tra pro e contro questa decisione tra i pro e i contro Tagliapietra e Pagliuca, come tutti i complessi che si rispettino non è che dopo più di dieci anni possa essere arrivato il momento di una riunione magari con una successiva litigata tra qualche anno?

Quanto sopra lo scrissi più o meno nel feb 2001, ho avuto modo di vedere dal vivo in questi ultimi anni Le Orme e penso che l'equilibrio raggiunto con questa formazione sia perfetto quindi guai a toccarlo. Tony Pagliuca nel frattempo ha allestito nuovi progetti e nel 2003 ha iniziato a lavorare al suo nuovo disco. Tutto sommato le cose stanno bene così come sono, resta un po di nostalgia e quella purtroppo non ce la possono togliere.
 
il sito delle Orme 

due siti per Aldo Tagliapietra quello ufficiale e quello di http://village.fortunecity.com/foster/77/

il sito dedicato a Tony Pagliuca dove è presente un forum in cui partecipa anche l'artista e per finire una mia paginetta relativa all'attività solistica di  Tony Pagliuca

torna alla lista ARTISTI di Raritalia