Cos’è la Ginnastica medica

Fare ginnastica medica significa effettuare sotto la guida del fisioterapista, movimenti segmentari e complessi nel pieno rispetto della fisiologia articolare. Durante la lezione ogni distretto corporeo viene sollecitato ad effettuare movimenti di contrazione e di stretching, che, in ogni caso , rispettano le eventuali patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. In questo modo nessun esercizio potrà essere controindicato e provocare problemi.

Indicazioni della ginnastica medica

La ginnastica medica è indicata per tutte le patologie dell’apparato osteoarticolare che comportino rigidità delle articolazioni, dolori muscolari, dolori articolari, dolori dell’apparato muscolo-legamentoso. Soprattutto chi soffre di patologie della colonna vertebrale, troverà nella ginnastica medica un coadiuvante all’eventuale trattamento farmacologico e fisioterapico

A chi si rivolge

La ginnastica medica può essere consigliata. A chi vuole muoversi in sicurezza, senza rischiare di compiere esercizi controindicati alla patologia che sopporta. A chi vuole consolidare i risultati ottenuti con la terapia fisica, la riabilitazione, l’osteopatia. A chi vuol fare prevenzione riguardo le patologie causate dalle cattive posture e abitudini comportamentali a cui siamo costretti nella vita di relazione. A chi rispetta il proprio corpo e vince la pigrizia per investire in salute.