Petroliere e
disastri ecologici
Alcuni fatti noti e meno noti.
Antonino Rallo, dicembre1999
Alle sei del mattino di domenica 12 dicembre 1999, a
60 miglia al largo della Bretagna, la petroliera Erika, 26 uomini di equipaggio,
di nazionalità indiana, si è spezzata in due ed è affondata assieme a 26.000 tonnellate
di greggio. La nave, registrata sotto bandiera di comodo maltese, era gestita dalla Pan
Ship di Ravenna ed apparteneva alla "Tevere Shipping", con uffici alla
Valletta e il cui controllo farebbe riferimento ad un paio di società di Monrovia,
Liberia. Dietro questa serie sconcertante di scatole cinesi sembra si nasconda un armatore
semiconosciuto,la famiglia Savarese di Meta di Sorrento. Conosciutissima è invece
la compagnia petrolifera che aveva noleggiato la carretta: la Total-Fina. La
multinazionale, come da copione, ha prontamente dichiarato di non essere responsabile del
disastro, scaricando tutte le responsabilità sul malcapitato comandante della nave,
prontamente arrestato non appena tratto in salvo assieme al resto dell'equipaggio. In un
comunicato stampa di due giorni dopo, il WWF sottolineava come " cinque degli ultimi
dieci disastri ambientali di dimensioni planetarie provocati da petroliere sono accaduti
nella fascia costiera che si estende dalle isole Shetland alla costa nord occidentale
della Spagna."
Nel 1967, ad esempio, la Torrey Canyon riversò 119.000 tonnellate
di petrolio greggio tra le isole Shelley e la costa britannica. Non andò meglio nel marzo
del 1978, quando l'Amoco Cadiz, con equipaggio italiano, scaricò ben 230.000 tonnellate
di greggio sulla costa brettone. L'incidente sembra essere stato provocato dalla
esitazione del comandante a chiedere soccorso ai rimorchiatori. Per risparmiare poche
migliaia di dollari per la propria compagnia, l'ufficiale provocò un pauroso danno
ambientale di diverse migliaia di miliardi, rimborsato solo in minima parte alle comunità
che lo avevano subito. Nel dicembre 1992 l'Aegean Sea riversò in mare 80.000 tonnellate
di greggio al largo di la Coruna, nella Spagna nord occidentale. Lo scempio causato alle
coste ed alla fauna marina non si arrestò nemmeno allora: nel gennaio 1993 la Braer
vomitò 84.500 tonnellate di petrolio a sud delle isole Shetland, uno dei più importanti
santuari della fauna marina del Mare del Nord. Ancora petrolio in mare nel febbraio 1996
uscì dalle cisterne della Sea Empress ( 65 milioni di litri), incagliatasi vicino al
porto di Milford, in Galles. Altri danni inestimabili, altra fuga dalle responsabilità da
parte delle società petrolifere, che ancora una volta si rifugiarono dietro il nome di
compagnie di navigazione semisconosciute che operano con equipaggi sottopagati e stressati
sotto bandiere ombra di paesi compiacenti come Panama, Liberia, Cipro ed ultimamente anche
Malta. Il piccolo paese mediterraneo, infatti, è diventato l'approdo di un numero
crescente di armatori, per lo più italiani, senza scrupoli e spesso senza mestiere, che
sotto quella bandiera immatricolano scafi malconci spesso certificati da enti come
il nostro RINA (Registro Italiano Navale). Nel caso della Erika, la nave era
stata ispezionata e dichiarata in grado di navigare nel porto di Varna, in Bulgaria
agli inizi di novembre da ingegneri che avevano lavorato con una certa superficialità, ad
essere generosi. Per loro la nave era a posto. Tanto a posto che poche settimane
dopo lo scafo si è spezzato in due. Vale la pena di ricordare che, secondo fonti
tedesche, la nave era stata già scartata dalla Shell per problemi strutturali e carente
manutenzione. Dopo aver tentato di lavarsi le mani, la Total-Fina, dietro pressione di
un'opinione pubblica esasperata, ha promesso di pagare i danni. In che misura, si vedrà.
Negli anni passati gli avvocati delle multinazionali del petrolio
che avevano noleggiato le navi incriminate sono riusciti a scaricare la colpa dei disastri
ecologici su armatori sfuggenti che operano in paradisi fiscali. La cosa non è più
sostenibile. Da quando gli Usa hanno imposto alla Esso di pagare in toto i danni per la
distruzione di un intero ecosistema di un'ampia zona dell'Alaska nel 1989 da parte della
petroliera Exxon Valdez, la strada è aperta. Ai governi europei spetta la responsabilità
di individuare e punire i mandanti dei continui disastri ecologici che stanno massacrando
le coste europee: le stesse società petrolifere. Solo allora gli armatori di vecchie
carrette, le assicurazioni compiacenti, gli enti di certificazione faciloni ed i paesi che
mettono le loro bandiere a disposizione di avventurieri senza scrupoli si metteranno in
riga.Senza questa tardiva presa di responsabilità , assisteremo impotenti allo
scempio delle nostre coste. E' uno spettacolo che non possiamo continuare a permetterci.
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