|west coast jazz |soul spiritual |JAZZ |CHARLESTON E COLL JAZZ |funky fusion |rock jazz latin jazzfreejazz |L'ETA' DEL JAZZ |BLUES|doo-wop |gospel |modale jazz |incroci |Specchietto Musica jazz |home |vs consigli|Come andrà il sondaggio? |  era    

 

 

Periodo Stili

 

Forme prevalenti Tecniche di improvvisazione Musicisti principali Strumenti e organici prevalenti Funzioni
1850-1900 blues Aab(12 o 16 battute) Variazione melodiche anomini (il musicista si afferma con l'avvento del disco) Chitarra  acustica, pianoforte, armonica a bocca, voce Poetico-individuale, rispecchiamento

della condizione esistenziale della comunità di colore

1895-1915

 

 

 

 

Ragtime AABBACCDD,

AABBCCDDEE

NESSUNA,il ragtime  è musica interamente composta ed edita su spartito Scott Joplin

James Scott

Joseph lamb

Pianoforte

Banjo

Orchestre di fiati

Intrattenimento danza
1915-1930 NewOrleans,

Chicago,New York

 

Bues, ragtime, blues jazzistico,song Varianti , variazioni Jolly Roll  Morton,

L. Amstrong

Bix Beiderbecke

James Price Jhnson

F. Walker

B.Smith

Pianoforte, settetto con pianoforte,tromba,clarinetto,

trombone, banjo, contrabbasso, drum, voce con accompagnatore di gruppo

Intrattenimento

Danza

 

1930-1945 Swing Blues e song

Aaba (32 battute)

Variazione

Improvvisazio-

ne

sul giro

armonico

D.

Ellington,

C Basie

A Tatum

B. Goodman

C. Hawkins

B.

Holiday

 

 

Pianoforte,trio,big

Band, voce con

Accompagnatore,

di gruppo o big

band, combo

Intrattenimento danza

Musica di ascolto e di consumo

1945-1955 Be bop coll jazz hard bop Blues,song aaba “travestito”, forme estese, forme europee Improvvisazio- ne sul giro armonico, improvvisazione sull’estensione vocale degli accordi C. Parker, D. Gillespie

T. MonkB B Powell       L. Tristano

M. Roach           

 Quintetto con sax, tromba,pianoforte,

contrabbasso , drum,

estensione del quintetto  a sestetto o settetto con l’aggiunta di fiati o riduzione a quartetto con l’esclusione del sax o della tromba,voce con accompagnamento di gruppo big band

musica d’ascolto e d’arte
1955-1970 Jazz modale

Free jazz

Forme estese

Forme europee

Forme libere

Song aaba

Improvvisazio-

Ne sul giro armonico,

improvvis.

Sull’estensione

Verticale degli

Accordi

Improvvis. Su scale modali

Improvis. Senza giro armonico

Tematico-

Contrappuntisti-ca

M.Davis

C. Mingus

J Contrane

B. Evans

O. Coleman

C. Taylor

G. Evans

E. Dolphy

Quintetto, quartetto,trio

Vari altri organici

Musica

D’ascolto e

D’arte

1970-1995 jazz elettrico

jazz rock

jazz latino

free jazz

Forme estese

Forme libere

Forme europee

Song

Aaba

blues

Improvvisazio-ne  sul giro armonico

Improvvisazio-ne sull’estensione  verticali degli accordi , su scale modali e senza giro armonico

Tematico-contrappuntisti-

Co

 

M. Davis

C. Corea

K Jarett

A Braxton

P Metheny

Tutti gli organici

Piano elettrico

Chitarra

Elettrica

Basso elettrico

Vari sax

Percussioni

Vari trii

Combinazione duo

Vari organici orchestrali

Musica d’ascolto

E d’arte

Di consumo

Di

Intrattenimento

 Da danza