BASILICATA – Il SEN. EGIDIO LUIGI PONZO SI ISCRIVE AL COMITATO “PRO MONTAGNARD”.

Prosegue la mobilitazione di Radicali Lucani sulla questione Montagnard e dalla Basilicata continuano ad arrivare segnali di attenzione.

Il Sen. di Forza Italia, Egidio Luigi Ponzo, eletto nel Collegio Lagonegrese - Val D'Agri nel 2001 e già Sindaco di Latronico(PZ), si è iscritto al “COMITATO ITALIANO ED EUROPEO, PER LA PROTEZIONE DEL POPOLO DEGAR (MONTAGNARD), E PER LA LIBERTA' E LA DEMOCRAZIA IN VIETNAM”. Con l’iscrizione del Sen. Ponzo, diventano 5 gli esponenti politici lucani che hanno deciso di sostenere la causa del popolo Degar.

Nel ringraziare il Sen. Ponzo e i tanti altri, che sono certo, in Lucania, così come nel resto d’Italia vorranno far vivere questa lotta, alimentandola con la loro attiva partecipazione, vorrei ricordare alcune parole pronunciate dal leader della Montagnard Foudation Kok Ksor sulla immane tragedia che il suo popolo sta vivendo:

“Non sappiamo se chiedere autonomia o indipendenza, sono distinzioni che non ci appassionano. La nostra lingua conosce una sola parola per esprimere le nostre aspirazioni: libertà. Per questo chiediamo alla comunità internazionale una sorta di protettorato che ci tuteli dalla repressione del regime di Hanoi”.

Ed è proprio questa lotta, lotta di libertà condotta dal popolo Montagnard con armi rigorosamente nonviolente, che ci auguriamo possa trovare al più presto dalla Lucania, dalle nostre valli e dalle nostre montagne nuovi sostenitori e nuova forza.

PER LA VITA DEL DIRITTO E IL DIRITTO ALLA VITA

Gli iscritti Lucani al Comitato “Pro Montagnard”

Gianfranco Blasi – Deputato Forza Italia
Egidio Luigi Ponzo – Sen. Forza Italia