BASILICATA – MONTAGNARD: L’EUROPARLAMENTARE GIANNI PITTELLA SI ISCRIVE AL COMITATO

di Maurizio Bolognetti

L’europarlamentare DS, Gianni Pittella, come preannunciato nei giorni scorsi, si è iscritto al “COMITATO ITALIANO ED EUROPEO, PER LA PROTEZIONE DEL POPOLO DEGAR (MONTAGNARD), E PER LA LIBERTA’ E LA DEMOCRAZIA IN VIETNAM”.
Come scritto nel documento/appello del Comitato, l’iscrizione dell’On. Pittella è un ulteriore importante contributo per sostenere l’attività della Montagnard Foundation di Kok Ksor, per consentire ai Degar “di dotarsi di strumenti di formazione, nonviolenti e di comunicazione utili a consentire loro di meglio proseguire la propria battaglia di diritto e liberta'”.
Tra questi strumenti “Radio Degar”, che ha già emesso i primi vagiti e che è strumento indispensabile per rompere l’embargo di informazione cui sono sottoposti i Montagnard.
Nel ringraziare l’on. Pittella, ricordo che sono, a questo punto, 16 gli iscritti lucani al Comitato, tra questi 14 protagonisti della politica regionale, che hanno versato un totale di 1700 euro, a cui vanno aggiunti i 500 € stanziati dal Comune di Latronico per “Radio Degar”. Inoltre, sono stati cinque i comuni che hanno discusso e approvato Mozioni a sostegno della Causa dei Degar (Matera, Melfi, Tramutola, Latronico, Episcopia) e la Comunità montana del Lagonegrese.
Naturalmente, ci auguriamo che prima di Natale altri possano iscriversi e altre istituzioni lucane decidano di stanziare fondi per sostenere la lotta del “Popolo delle Montagne”.
Sarebbe un bel segnale per chi non può nemmeno manifestare liberamente la propria fede.

1. FILIPPO BUBBICO, PRESIDENTE GIUNTA REGIONALE BASILICATA (DS)
2. GIOVANNI SAVERIO FURIO PITTELLA, EURODEPUTATO DS
3.GIANFRANCO BLASI – DEPUTATO FORZA ITALIA

4.FRANCESCO CROCETTO – CAPOGRUPPO DI AN ALLA PROVINCIA DI POTENZA