LATRONICO(PZ) : SI ALLA MARIJUANA TERAPEUTICA

Dopo l'approvazione di una mozione a favore dell'uso terapeutico della marijuana da parte della Regione Basilicata e del comune di Melfi(PZ), un altro comune lucano Latronico(PZ) approva un documento per la legalizzazione della Marijuana a scopo terapeutico.

Il documento riprende la mozione approvata dalla Regione Lombardia su proposta dei consiglieri regionali radicali.

Il Consiglio Comunale di Latronico(PZ) ha approvato ieri sera, 4 novembre 2002, dopo ampio dibattito una mozione per l'uso terapeutico della canapa indiana.

La mozione presentata dal capogruppo DS, Vincenzo Matinata e sostenuta da tutti i gruppi presenti in consiglio comunale, dal PPI a Forza Italia passando per Rifondazione Comunista, è stata approvata all'unanimità (16 voti a favore e nessuno contrario).

Vogliamo ringraziare, in particolare, per le dichiarazioni a sostegno dell'iniziativa radicale, il Sindaco Egidio Nicola Ponzo e i consiglieri comunali Giuseppe Conte e Biagio Pagano ( iscritti all'associazione "Radicali Lucani").

Il documento approvato chiede al Governo di introdurre una legislazione che regoli l'uso medico della canapa indiana e dei suoi derivati e di destinare ulteriori risorse economiche per la ricerca scientifica finalizzata a garantire la qualità della vita, in soggetti aventi patologie estremamente invalidanti.
La mozione impegna, poi, il Consiglio Comunale a comunicare il contenuto della stessa al Governo, al Parlamento nazionale e al Presidente della Regione.

Nella speranza che questa ennesima presa di posizione a favore dell'uso terapeutico della Cannabis, consenta finalmente la morte di un antiscientifico atteggiamento rispetto all'uso terapeutico di queste sostanze e stabilisca, quindi, il principio della libertà di cura per gli ammalati e di scelta per i medici, auspichiamo che molti altri comuni della nostra regione possano approvare analoghe mozioni.

3 Novembre 2002