CAMPAGNA DEI RADICALI LUCANI
IRAQ LIBERO, ANCHE IL COMUNE DI SARCONI APPROVA IL DOCUMENTO DI PANNELLA.

di Redazione
Torna all'archivio

SARCONI – Continua a riscuotere consensi in Basilicata la proposta di Marco Pannella sull’Iraq. Il sindaco di Sarconi, Massimo Celoro, seguendo l’esempio di Ernesto Navazio, ha portato all’attenzione della sua Giunta un Ordine del Giorno a sostegno della proposta Pannella.

Nella serata di venerdì, la Giunta municipale di Sarconi ha approvato all’unanimità il documento.

Oltre alle due mozioni approvate dalle Giunte di Melfi e Sarconi, sono numerosissimi i rappresentanti delle Istituzioni e le personalità che stanno esprimendo sostegno e consenso rispetto alla proposta Pannella.

“Il leader radicale – dice Maurizio Bolognetti, segretario dei Radicali Lucani – contrapponendosi sia ai “pacifisti a babbo morto”, che a coloro che accetterebbero una pace, al pari dell’internazionale pacifista, che trascuri la libertà, il diritto e la democrazia per gli iracheni e per l’Iraq, a proposto alla comunità internazionale di lavorare sull’ipotesi di un esilio di Saddam a cui dovrebbe seguire un “Governatorato” sotto l’egida dell’ONU con il compito di creare i presupposti per un Governo democratico.

Dunque, niente terze vie, ma forse l’unica possibilità che abbiamo di evitare il conflitto senza mettere in secondo piano la libertà del martoriato popolo iracheno.

Sia l’alternativa proposta dai pacifisti tra la guerra e una pace foriera di nuove tragedie, che l’ipotesi di un esilo di Hussein, che dovrebbe essere sostituito da un altro dittatore, provvisoriamente moderato, non sono accettabili.”

“Come ha detto il leader radicali – conclude Bolognetti – il nostro obiettivo concreto reale e realizzabile è: legalizzare il potere nella società irachena secondo la carta costitutiva dell’ONU e il diritto internazionale.

1 febbraio 2003
    Torna all'archivio