IL COMITATO ETICO NON SI ESPRIME PER MANCANZA DEL PROGETTO

PILLOLA ABORTIVA AL “SAN CARLO” – QUERELLE TRA MAGLIETTA E BOLOGNETTI

di Redazione
Torna all'archivio

Il segretario dei Radicali Lucani, Maurizio Bolognetti, in una dichiarazione ha detto di aver appreso dal Presidente del Comitato Etico dell’ospedale San Carlo di Potenza, Rocco Maglietta, che l’organismo “non si è espresso sulla sperimentazione e la possibilità di utilizzo della Ru486 per la mancanza di un progetto”.

Secondo Bolognetti, si ha l’impressione “di assistere a una bella rappresentazione del famoso gioco del cerino o forse meglio sarebbe parlare di gioco delle tre carte dove a perdere naturalmente sono le donne e la loro possibilità di scelta in materia di interruzione di gravidanza”.

Secondo Maglietta, “il Comitato non ha preso in esame la richiesta di sperimentazione perché non era provvista di un progetto nel quale, come previsto dalla legge, devono essere indicati una serie di elementi che sono determinanti per la valutazione etica della sperimentazione. Nella vicenda – ha continuato – non vi era nulla di tutto questo e perciò il Comitato non ha accettato la richiesta di sperimentazione”.

1 marzo 2003
    Torna all'archivio