ANCHE DALLA BASILICATA SOLIDARIETA' AL VIETNAM

INIZIATIVA DEI RADICALI LUCANI CON BOLOGNETTI

di Sandro Maiorella
Torna all'archivio

POTENZA - La Basilicata abbraccia idealmente il popolo vietnamita attraverso un'iniziativa che vede promotore il segretario regionale dei Radicali Lucani, Maurizio Bolognetti. L'esponente politico ha voluto attraverso una conferenza stampa rendere noto all'opinione pubblica lucana la situazione di enorme disagio che vivono nel paese asiatico i Degar(letteralmente figli delle montagne), popolazione di fede cristiana vittima di una feroce repressione consumata nella più totale indifferenza internazionale. I diritti umani in Vietnam - ha affermato Bolognetti - sono calpestati dal regime di Hanoi senza che nessuno riesca a fare qualcosa di veramente utile. L'annientamento fisico e culturale dei Degar o Montagnard, come vengono chiamati alla francese, ha ridotto la popolazione in questione da oltre tre milioni agli attuali 600 mila abitanti. Un massacro continuo che non ha risparmiato nessuno e del quale è rimasto vittima anche Kok Ksor, Presidente della Montagnard Foundation, che da anni viene perseguitato, insieme alla sua famiglia a causa dell'attività di protesta e di informazione nella quale è impegnato. Proprio per difendere questa popolazione, i radicali italiani, hanno messo in piedi un Comitato Pro Montagnard che sta ottenendo l'adesione di diversi personaggi di spicco di svariati settori tra i più rappresentativi.
Un Comitato politicamente trasversale che mette insieme esponenti di diverse coalizioni con l'unico scopo di dare un seganle, anche piccolo, d'impegno per quanto continua ad accadere nel piccolo Vietnam. E' un momento di straordinaria trasversalità - ha continuato Bolognetti - su una questione che non poteva non superare le barriere della politica. In molti hanno voluto contribuire diventando così promotori-attori di questa iniziativa. Il compito del Comitato si divide in due parti.
Attraverso i fondi si vuole creare una radio che diventi strumento per diffondere informazione, per dare ai Degar ed ai vietnamiti ingenerale, quella che il regime di Hanoi gli nega. Si tratterà di un vero e proprio "bombardamento di notizie" che deve assolutamente evitare un bombardamento reale come si vedono in questi ultimi tempi.
Il secondo filone, quello istituzionale, prevede un intervento deciso da parte del Governo italiano a salvaguardia dell'incolumità del popolo vietnamita anche con l'interessamento dei vertici europei. E' necessario che anche le piccole comunità lucane, che le Province e la Regione si attivino in questo senso con mozione e altro, che diano maggior spinta alla nostra politica nazionale in questo senso.
Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco di Melfi, Ernesto Navazio, ed i consiglieri De Filippo della Margherita e Pisani dello SDI che hanno già aderito all'iniziativa e preannunciato un intervento in sede di Consiglio Regionale.
Tra le altre adesione giunte al Segretario regionale dei radicali anche quella di Azione universitaria che ha annunciato l'intenzione di rivolgere un appello alla Conferenza Episcopale di Basilicata.

5 agosto 2003
    Torna all'archivio