LA “PILLOLA” AI CONSIGLIERI LUCANI

E IL DIBATTITO IN BASILICATA SULL’ABORTO RIPRENDE QUOTA TRA LE POLEMICHE.

di Redazione
Torna all'archivio

POTENZA – Il Segretario di Radicali Lucani, Maurizio Bolognetti, ha distribuito ieri mattina ai consiglieri regionali la “Pillola del Giorno dopo” e materiale informativo sulla Ru486. L’iniziativa nasce sulla scia del dibattito provocato dalla richiesta di sperimentare la pillola abortiva nell’ospedale San Carlo di Potenza.

“Speriamo – ha detto Bolognetti – che il Consiglio regionale di Basilicata possa essere finalmente teatro di un autentico confronto, che ci faccia capire quali sono le posizioni e le intenzioni di tutte le forze politiche regionali sul tema.

Da settembre del 2001, attendiamo una risposta ad un atto di diffida, inviato dal segretario di Radicali Italiani, Daniele Capezzone, al Presidente Bubbico e che l’articolo 15 della legge 194/78 recita: “le regioni, d’intesa con le università e con gli enti ospedalieri, promuovono l’aggiornamento del personale sanitario ed esercente le arti ausiliarie sui problemi della procreazioni cosciente e responsabile, sui metodi anticoncezionali, sul decorso della gravidanza, sul parto e sull’uso delle tecniche più moderne, più rispettose dell’integrità fisica e psichica della donna e meno rischiose per l’interruzione della gravidanza”. Da quanto riportato, dunque, risulta evidente la responsabilità e la competenza della regione rispetto alla questione dell’aborto farmacologico”.

6 marzo2003
    Torna all'archivio