TRAMUTOLA - VOTATO IL DOCUMENTO CONTRO LA GUERRA IN IRAQ

CONSIGLIO CON PANNELLA

SODDISFATTO IL RADICALE BOLOGNETTI

di Redazione
Torna all'archivio

TRAMUTOLA – Nella seduta del consiglio comunale svoltasi lo scorso 3 febbraio, il consiglio stesso, con atto deliberativo n°3, ha adottato un ordine del giorno di adesione all’appello che Marco Pannella ha rivolto all’ONU sulla questione irachena.

All’unanimità dei presenti anche l’amministrazione comunale di Tramutola ritiene che solo l’esilio del Rais Saddam Hussein cancellerebbe ogni necessità del ricorso allo strumento bellico e costituirebbe il punto di partenza per una soluzione politica e, dunque, pacifica della grave crisi mondiale legata alla questione Iraq.

Il testo dell’appello approvato dal consiglio comunale di Tramutola rimarca la necessità che il Consiglio di sicurezza dell’ONU, partendo dal presupposto dell’uscita di scena di Saddam Hussein e sulla base dei principi della carta dell’ONU, decida al più presto di porre l’Iraq sotto un regime di amministrazione fiduciaria internazionale, affidando a uno statista di altissimo livello il compito di predisporre un progetto politico che ripristini in Iraq le condizioni di un pieno esercizio dei diritti e delle libertà per l’insieme degli iracheni, donne e uomini, come esige la carta dei diritti fondamentali delle Nazioni unite.

Naturale soddisfazione sul documento approvato è stata espressa dal segretario regionale dei radicali, Maurizio Bolognetti. L’esponente politico ringrazia pubblicamente il sindaco Franco Simone e il Consiglio comunale tutto per “aver votato una delibera che riprende integralmente la proposta del leader radicale Marco Pannella e del PRT sull’Iraq”.

8 febbraio 2003
 
Torna all'archivio