Adesione al Comitato Degar

di Redazione
Torna all'archivio

I Radicali Lucani hanno aderito al Comitato italiano ed europeo per la protezione del popolo Degar(Montagnard) e per la libertà e democrazia in Vietnam. Lo fa sapere il segretario dei Radicali Lucani, Maurizio Bolognetti.

“La causa del polpolo Montagnard – afferma – è la nostra causa, il quotidiano genocidio a cui il popolo Degar viene sottoposto dal regime comunista di hanoi nel totale silenzio della comunità internazionale, è un dolore e un orrore a cui vogliamo, a cui dobbiamo reagire. Solo poche settimane fa migliaia di persone hanno invaso le strade d’Italia e del mondo intero per manifestazioni pacifiste da noi duramente criticate”.

Bolognetti chiede a tutti se non valga la pena di battersi per il rispetto dei diritti dei Degar. Ma anche per altre situazioni nel mondo: “Vietnam, Cuba, Iran, Siria solo per citarne alcuni, paesi che possono vantare una poco invidiabile leadership nel campo del mancato rispetto dei diritti umani, civili e politici e della libertà e della democrazia, in una parola si potrebbe dire della dignità e dei diritti fondamentali dell’uomo. Quanti sanno che a seguito delle manifestazioni pubbliche del febbraio 2001 negli Altopiani Centrali del Vietnam, con le quali decine di migliaia di Degar hanno manifestato in modo pacifico davanti gli edifici del Partito Comunista vietnamita per chiedere il rispetto della liberta' religiosa, la restituzione delle loro terre ancestrali e il rispetto del diritto internazionale in materia di diritti umani, il Governo vietnamita ha imposto la legge marziale ed ha iniziato una spaventosa repressione. Decenni di repressione hanno ormai decimato la popolazione dei Montagnard e ancora oggi il Governo di Hanoi continua ad arrestare, picchiare e torturare migliaia di Degar.

17 luglio 2003
    Torna all'archivio