IL PROGRAMMA COMPLETO
DI "LINGUAGGI 2004"

LINGUAGGI…festival nazionale della performance incontro, confronto, aggregazione attorno alla creatività giovanile contemporanea eventi spettacolari e contaminazioni tra teatro, danza, arti visive, musica, video, letteratura Pescara - terzo anno - dal 11 al 17 settembre 2004 organizzato da ARCI Comitato Provinciale Pescara con il COMUNE DI PESCARA - Assessorato alla Cultura e con il contributo della PROVINCIA DI PESCARA progettazione e direzione artistica Gabriella Di Censo e Beniamino Cardines TEATRO Monumento G.D'ANNUNZIO - PESCARA Lungomare Cristoforo Colombo 122

programma

SABATO 11 SETTEMBRE - ore 18.30 - Manuela Mancioppi (Arezzo) percorso installativo MANI-comio:

..Mettere le mani sulla/nella città è anche un modo per riappropriarsi in maniera positiva e viscerale degli spazi urbani..Il progetto parte da una riflessione sulla città, più precisamente da un bisogno di toccarla in ogni sua parte, di indicare ogni suo movimento. - a seguire -
Manuela Mancioppi perform IMPERMEABITO-Abile:

Un impermeabile trasparente con strascico monumentale, ricoperto da tasche..tasche come contenitori di immagini, di fotografie..il pubblico viene catturato attraverso l'utilizzo della Polaroid..si costruisce così una pelle artificiale come riflesso del mondo che ci circonda.
- ore 19 - Casinabenedetta (Monterotondo - Roma) N A B I di/con Leone Monteduro e con Daniela Incerti - ritmo Mario Pizzuti: Nabi (in coreano farfalla)..ispirato alla Madama Butterfly di Giacomo Puccini e al lungometraggio M.Butterfly di David Cronenberg, si coglie in particolare il dramma conclusivo del suicidio. I teli neri scorrono l'uno sull'altro e aprono alla percezione dell'occhio uno spazio di scene fittizie e sottili inganni. La costruzione dello spazio è concepita in maniera claustrofobica e soffocante. (posti limitati - prenotazione obbligatoria 085.36193) -

ore 20 - Cocktail - ore 21 - Ilaria Drago e Roberto Laneri (Roma) METAVOICE - poesia canto armonico e didjeridu: ..Come fosse un duetto d'amore i due artisti s'incontrano nel gioco dell'intreccio fra parola recitata e canto armonico, fra poesia e vibrazione potente del didjeridu. E le parole sono incontri di armonie: accade, senza che tu te ne accorga, di scoprire più cose in loro musicandole che parlandole semplicemente. Dunque cerco la loro musica..

- ore 22.15 - TEATRO del TEMPO (Pescara) Il POPOLO delle PIETRE - oratorio per voci di popolo e assassini di/con Beniamino Cardines e con Sara de Fanis, Sara Foglietta, Annalisa Proti, Patrizia Giorgi, Raffaele Landesti, Francesca Iacone, Serena Leone, Giusy Garbino, musiche eseguite dal vivo Roberta Luzi (violino): ..una pista di sangue, mostri e parole mostruose, per dichiarare in vita il Teatro e la certezza di reinventarlo e la certezza del suo portare Civiltà..esiliata dalle epoche spietate che non sanno concertare le età armoniche della vita e il loro inevitabile confluire nella morte che poi è inesistente. (explicit/vietato ai minori di anni 18 - prenotazione obbligatoria 339.5223285)

DOMENICA 12 SETTEMBRE - ore 15 - Linguaggi d'Autore: incontro con gli artisti e la creatività (in diretta Radio Città Pescara Popolare Network) intervengono gli Artisti ospiti della giornata - ore 19 - Manuela Mancioppi e Matilde Puleo (Arezzo) MM University - LABIRINTO NUDO: ..fondata il 19 novembre 2003 ad Arezzo, ha come indirizzo di ricerca il viaggio e la scoperta di un luogo accessibile da più campi, da più prospettive. E' un vagabondare nella ricerca della conoscenza..la MM University - LABIRINTO NUDO rilascia ad ogni studente che frequenti i seminari, un attestato di partecipazione in originale, al termine degli stessi. (posti limitati - prenotazione obbligatoria 085.36193) - ore 21 - Linguaggi del Pensiero: drammaturgia contemporanea incontro con Angelo Ferracuti (drammaturgo e scrittore), Maximilian La Monica di Editoria & Spettacolo (editore), Alessandro Perfetti (regista): ..scrivere per il Teatro di oggi, pubblicarlo, metterlo in scena..esperienze, valore culturale, scenari. Presentazione del libro Non Avere Paura del Buio (Editoria & Spettacolo 2004): ..i suoi non sono personaggi ma come lui stesso li chiama, persone, e come tali parlano ad altre persone, il pubblico, fottendosene della quarta parete, che appare e scompare a seconda di dove il tempo della narrazione ci vuole portare. (Marco Baliani) - a seguire - La O di Legno (Roma) Non Avere Paura del Buio di Angelo Ferracuti, regia Alessandro Perfetti, con Marcello Donati, Maria Libera Ranaudo, Stefano De Bernardin: ..è un'esortazione di Marco alla moglie Mara, quando i due vengono colti da un improvviso black out elettrico che sembra averli selezionati come inspiegabili vittime sacrificali. -

ore 23 - TEATRO del TEMPO (Pescara) Il POPOLO delle PIETRE - oratorio per voci di popolo e assassini (replica) (explicit/vietato ai minori di anni 18 - prenotazione obbligatoria 339.5223285)

LUNEDì 13 SETTEMBRE - ore 15 - Linguaggi d'Autore: incontro con gli artisti e la creatività (in diretta Radio Città Pescara Popolare Network) intervengono gli Artisti ospiti della giornata - dalle ore 19 alle 23 - LEMON (Pescara) SUBMACHINE con Stefano Avino, Filippo Savino, Stefano Fiori: ..il viaggio, la vita..inizio-fine..spettatore-autista..fisico-interiore..indipendente da tutti o semplice vittima degli anelli causa-effetto..? (1 spett x volta - posti limitati - prenotazione obbligatoria 347.5936326) - ore 21 - ITT/Indipendence tanztheatre (Fontaneto - NO) Maison-My Zone primastanza installazione e scrittura coreografica di barbarauccelli: Cucina: lo spazio comune per le provviste, ma anche per gli oggetti di famiglia. La stanza dove si raccolgono le impressioni sulla giornata, dove si scambiano pareri, si soddisfano bisogni primari di fame e di sete..ricerco un significato antropologico del luogo, un'evoluzione sociale. - ore 21.30 - nniet brovdi (Roma) BLOODPASSION + OUT BRAIN OUT nniet brovdi performer, videoart, musica (composizione ed esecuzione); vox, sax, clarinetto, pipe organ, computer, immagini, testi: .. è vero.a volte il cervello ha buone ragioni per esistere.

- ore 22.15 - TEATRO del TEMPO (Pescara) Il POPOLO delle PIETRE - oratorio per voci di popolo e assassini (replica) (explicit/vietato ai minori di anni 18 - prenotazione obbligatoria 339.5223285)

MARTEDì 14 SETTEMBRE - ore 15 - Linguaggi d'Autore: incontro con gli artisti e la creatività (in diretta Radio Città Pescara Popolare Network) intervengono gli Artisti ospiti della giornata - dalle ore 19 alle 23 - LEMON (Pescara) SUBMACHINE (replica) (1 spett x volta - posti limitati - prenotazione obbligatoria 347.5936326) - ore 21 - Compagnia GIORNI FELICI (Bologna) MADRE di/con Barbara Martinini: ..la mutazione continua della figura materna nella danza..La donna. La madre..la corsa quotidiana di una madre che ribalta i propri canoni di indipendenza, inglobata in un sistema-neonato da cui non fugge e che sovente la irrigidisce a ruolo di soldatino-complice. - ore 22.15 - ITT/Indipendence tanztheatre (Fontaneto - NO) Maison-My Zone spazi transitori installazione e scrittura coreografica di barbarauccelli: gli spazi transitori sono i corridoi, le scale. Luoghi di passaggio molto meditativi, perché si pensa a qualcos'altro..spazi senza sosta, la loro unica finalità è quella di favorire il passaggio..negli spazi transitori si è sempre proiettati in un'altra stanza. - ore 22.50 - Massimo Pasqualone/poesia - Sara De Fanis/danza - Sara Foglietta/costumi (Francavilla/Pescara) AgendePostmoderne 1 - L'Aurora: ..orrendi ed orridi orrori sibilano.. - ore 23 - Flavio Sciolè (Nessun Luogo) PERFORMANCE # 2 di/con Flavio Sciolè: ..stupore dell'atto (proprio ed altrui)..disarticolazione vocale e corporea, da un'idea di Arte pura che sappia trasferire all'esterno l'essenza, da approcci distruttivi intesi come unica possibilità odierna di comunicAzione..Arte dove il dono-donarsi è totale, estremo ed assoluto.

MERCOLEDì 15 SETTEMBRE - ore 15 - Linguaggi d'Autore: incontro con gli artisti e la creatività (in diretta Radio Città Pescara Popolare Network) intervengono gli Artisti ospiti della giornata

- dalle ore 19 alle 23 - LEMON (Pescara) SUBMACHINE (replica) (1 spett x volta - posti limitati - prenotazione obbligatoria 347.5936326)

- ore 21 - Haiku (Pescara) HAIKU da una storia a fumetti di Adrian Tomine, regia Valerio D'Annunzio con Vincenzo D'Aquino e Francesca Rotello, consulenza musicale Umberto Palazzo: ..che storia si racconta? L'incontro della luce e del buio. La solitudine. La struttura di un haiku che si ripete..la luce di un incontro e il muto ricadere nel buio.

- ore 21.15 - Attilio Caffarena (Genova) TEMPESTA da William Shakespeare, regia scrittura scenica e progetto visivo Attilio Caffarena, con Antonio Carletti, Paolo Cicala, Marta Antonucci, Francesco Mascellani, Alberto Rizzi, Antonio Tancredi, progetto sonoro Roberto Quadrelli: ..nasce come desiderio, nostalgia e sogno di teatro impossibile..i segni che la borghesia Italiana del novecento ha lasciato sull''immaginario sono un'ossesione-guida; Shakespeare è un virus che la fa fermentare. Tempesta prende la forma di un gioco di società / rito incantevole con attori: alcuni signori, una signorina, e poi, i visitatori. Forse fa bene rappresentare, con belle maniere, delizia dell'essere nemici e incanti del potere. (posti limitati - prenotazione obbligatoria 085.36193)
- ore 22.50 - Massimo Pasqualone/poesia - Sara De Fanis/danza - Sara Foglietta/costumi (Francavilla/Pescara) AgendePostmoderne 2 - Incendio di fragorose batterie: ..felice chi si bea di una dea così rea.
- ore 23 - gruppoSuburbia'99 (Pescara) WoyzeckBox2000 di/con Paolo Verlengia e con Alfredo Rapino, Rosalinda Arcaro: ..non è dunque una riduzione del Woyzeck buchneriano, bensì una ricerca nuova, autonoma e primaria, il tentativo di rappresentare la chiusura individuale.

GIOVEDì 16 SETTEMBRE - ore 15 - Linguaggi d'Autore: incontro con gli artisti e la creatività (in diretta Radio Città Pescara Popolare Network) intervengono gli Artisti ospiti della giornata
- dalle ore 21 alle 23 - Federica Casarosa (Livorno) ANELITO con Federica Casarosa, Francesca Casarosa, Sandro Bottari: ..Sono due parti della stessa persona..la prima è la voglia di volare, le speranze, i sogni, i desideri di arrivare a qualcosa..la seconda è la diffidenza, la disillusione, il non-razionale, la paura di non arrivare ad alcun risultato..la memoria delle occasioni fallite. (1 spett x volta - posti limitati - prenotazione obbligatoria 085.36193)

- ore 21- RaabeTeatro (Roma) MEDEA di Paolo Puppa, impastata da Monica Giovinazzi: ..con me Medea diviene una lettrice di tarocchi in una tv privata, una bulgara cipigliosa e aggressiva, in difficoltà col nostro idioma, inciampando di continuo in un veneto mal assimilato, timorosa d'essere lasciata dal compagno Giasone, convocato da una rete Mediaset a esportare il programma senza di lei.. (Paolo Puppa - Una Medea a Trastevere)

- ore 22 - Fabrizio Berardi (Amatrice - RI) SopraLeRighe… di/con Fabrizio Berardi e con Giuseppe Capriotti, suoni in collaborazione con Riccardo Eberspacher: ..dj set con musica new jazz e suoni elettronici, poesia, pittura..
- ore 22.40 - Massimo Pasqualone/poesia - Sara De Fanis/danza - Sara Foglietta/costumi (Francavilla/Pescara) AgendePostmoderne 3 - (io) trabocco: ..l'orizzonte lontano argina ora quest'umana concrezione..
- ore 22.50 - Deposito dei Segni (Spoltore - PE) HdueO - studio e performance per Acqua ideazione e installazione Jörg Grünert, con Paola Caranchini, Fabrizio De Fabritiis, Jörg Grünert, Cam Lecce: ..è un viaggio nella memoria corporea dell'acqua..un percorso dedicato completamente alla risonanza del suono acqua, alla frequenza del ritmo acqua, alla vibrazione dell'elemento acqua.. (posti limitati - prenotazione obbligatoria 085.36193)

VENERDì 17 SETTEMBRE - ore 15 - Linguaggi d'Autore: incontro con gli artisti e la creatività (in diretta Radio Città Pescara Popolare Network) intervengono gli Artisti ospiti della giornata - dalle ore 21 alle 23 - Federica Casarosa (Livorno) ANELITO (replica) (1 spett x volta - posti limitati - prenotazione obbligatoria 085.36193)
- ore 21 - KSI Teatro (Milano) DECAMERONE 01/04 regia Marianna Venticinque, strutture corporee e sonore Chiara Catellani, Gian Maria Di Pasquale, Vincenzo Geddo - ambiente vestimenti rivestimenti simmetrie luminose Marianna Venticinque - interventi musicali Pierluigi Faella: ..il testo va tutto nel corpo. deve assorbirsi prima di trovare la possibilità di essere pronunciato. é una nascita un ciclo che va portato agli stadi del biologico, perché biologico è.
- ore 22.30 - Scalo Veld(t)veer (Genova) Veld(t)veer 7.0 - welcome to the dance in collaborazione/improvvisazione con Globster dj (Pescara): ..è un omaggio al desiderio di danza che è in tutti i corpi..un rituale di pulizia, una danzatrice viene lavata, asciugata, massaggiata e vestita, preparata per il cubo..purificazione per uno stato neutro..montatura dell'icona finale, sacrificio dell'immagine.. - a seguire - dj set chiusura

LINGUAGGI...2004 LINGUAGGI…festival nazionale della performance pescara@arci.it - info: ARCI Pescara 085.36193 - 339.1331159 - 339.5223285 (ingresso libero)

HOME