…l’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare  l’inferno e  diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare e dargli spazio…"
I. Calvino - Le città invisibili
 

"...Credo di essere all'inferno, tuttavia sono qui..." Arthur Rimbaud


CORSI E STAGE
FEBBRAIO 2009

 

Stage intensivo di
regia teatrale

con messa in scena finale

con Monica Giovinazzi

Interpretazione del testo e sua messa in scena, elementi di regia  soluzioni di allestimento in spazi con palcoscenico frontale e non, messa in opera di un ATTO UNICO a scelta dei partecipanti

martedì e giovedì ore 19.30 - 22.00; dal 3 al 19 febbraio 2009

 


stage SEGNI VOCALI
14/15/20 febbraio 2009
Performance finale venerdì 20 febbraio h 21
 



Stage di lettura drammatizzata
Affabulazione

per la preparazione di uno spettacolo a maggio 2009

Dizione, respirazione, analisi del testo e dei sottotesti, ricerca delle curve melodiche, esercizi di intonazione, letture polifoniche e drammatizzate.

Lo stage propone un percorso attraverso le fiabe de Le mille e una notte.

martedì e giovedì ore 17.00 – 19.30; dal 3 al 19 febbraio 2009

 


Corso intensivo di teatro
su Pirandello

per la preparazione di uno spettacolo a maggio 2009

Voce, recitazione, movimento scenico, analisi del testo, studio del personaggio, scelta di soluzioni di regia, messa in scena.

E uno studio sul teatro di Pirandello. 

lunedì e mercoledì ore 19.30 – 22.00; dal 2 al 18 febbraio 2009

 

 

STAGE INTENSIVO DI
SCRITTURA DRAMMATURGICA

IL CORPO RACCONTA
a cura di
Laura Forti


Che rapporto abbiamo con il nostro corpo? Un corpo che cambia, che si trasforma nel tempo, che si ammala e che rinasce tutte le volte con la memoria di vecchie ferite, che invecchia serenamente o ci ossessiona con il ricordo della giovinezza passata...
Tatuato, rifatto, coperto o esibito, il corpo parla di noi, della nostra vita e racconta la nostra storia, forse più di una.
Proviamo a raccontare una storia che parta dal nostro corpo: come lo abbiamo vissuto nell'adolescenza, come si è trasformato con una gravidanza o con una malattia, come lo avremmo voluto, come abbiamo tentato di cambiarlo per assomigliare a qualcuno o per piacere di più, come abbiamo vinto un complesso sdrammatizzandolo o come ha influito sulla creazione della nostra personalità, rinchiudendoci in una corazza che adesso ci sta stretta...
Un corso di scrittura che parte dall'autobiografia per arrivare a una storia di fantasia, nella quale i protagonisti possiamo essere noi, una parte del nostro corpo, un'odiata rivale o un familiare castrante... un metodo che cerca di creare un contatto con gli altri e con le loro storie, dove il gruppo ascolta e stimola il singolo a usare liberamente l'immaginazione, fino a creare un racconto corale, a più voci: un unico corpo, nuovo, nato dalle esperienze di tutti.
Un laboratorio intensivo, della durata di due giorni, per riflettere, scrivere, condividere, mettersi un pò in gioco e prendersi cura di emozioni e ricordi portandoli fuori da noi stessi.
E alla fine un momento di performance finale per leggere gli elaborati finali a qualcuno, a un pubblico di umani, in un corpo a corpo amichevole fatto di parole, di sentimenti e di un pizzico di ironia.


sabato 7 e domenica 8 marzo 2009

ore 10-13.30; 15-19

performance finale domenica ore 21

Spazio

con Antonella Pugliese
 

stage intensivo di danza
con esito performativo
 

spazio e danza legati da un lancio di dadi...applicando il criterio della casualità , caratteristico della filosofia di Merce Cunningham, si creerà un evento performativo composto da sequenze improvvisate, soli, duetti, gruppi

weekend 13/14/15 marzo 2009
 



CALENDARIO SPETTACOLI 2009
 

7 e 8  febbraio h 21
GARGANTUA E PANTAGRUELE


lo leggeremo
a goffo
a primiera
a vola
a piglia piglia
al trionfo
a pari sequenza
alla condanna
a carta voltata
al malcontento
a cucù....

un lavoro su Rabelais: il grande e ficcante critico di costumi politica e morale religiosa attuale quant'altri mai cattivo
spettacolo degli orecchi e del ventre,
noi leggiamo e voi mangiate nel mentre


 

DOCUMENTARI TEATRALI

14/15 febbraio 2009

PER MARE CON UNA FETTA DI TORTA
PININ CARPI

di Elisabetta Mincato

 


23/25 febbraio 2009
Vienna
Il pensiero dominante
Giacomo Leopardi
 


20/21 giugno 2009
Luigi Pirandello

sciagura, follia, sequestro

 

workshop di tango
base del Tango, salida, ocho avanti e
indietro,mezzo ocho, blocco,  parallela,cambio di
direzione, guida dell'uomo...

24 e25 gennaio h 17.30-20.00

posti limitati sono aperte le iscrizioni

 

 
 

TEATRO      LETTURA DRAMMATIZZATA    DANZA      SCRITTURA        SCUOLA        SPETTACOLI      DOCUMENTARI  

 


UNA FINESTRA
SULL'AUSTRIA


 

ROTE HAARE
KULTURVEREIN WIEN


Vienna 21-25 gennaio 2009
Alte Schiebekammer Schmelz
Performance/Mostra
su Thomas Strittmatter
MILCHMUSIK
a cura di Monica Giovinazzi

A MAGGIO A ROMA

 



NEWS
intervista a
Monica Giovinazzi
con CCS News

 


RAABESCUOLA


RaabeS
corsi per le scuole - teatro comunicazione - insegnanticuola ha elaborato, intorno al "progetto Biblioteca", nuove proposte a integrazione dell'offerta didattica delle scuole dell'obbligo. Si tratta di laboratori e percorsi formativi sul territorio, l'artigianato, i diritti dell'infanzia, la lettura e la scrittura. I moduli studiati possono essere su tutto l'arco dell'anno didattico oppure essere brevi e intensivi.


PROGRAMMA FORMAZIONE 2009

"...soltanto nel tempo e nel progetto dello studio può prender forma il piacer della lettura, questo piacere del testo ritagliato nella fatica dello studio che apre le porte alla creatività al viaggio della mente..."


IL CENTRO UNLA RAABE È TRA GLI ENTI ACCREDITATI PRESSO IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE.
I LABORATORI E STAGE RAABE SONO VALIDI PER LA RICHIESTA DI CREDITI FORMATIVI.
WWW.UNLA.IT



PROGRAMMA LABORATORI
gennaio-marzo 2009

2009

CORSO DI ORGANETTO
E FISARMONICA DIATONICA

2-18 
febbraio

Corso intensivo di teatro
su Pirandello

3-19
febbraio 2009

Stage di lettura drammatizzata Affabulazione

3-19
febbraio 2009
Stage intensivo di regia
14/15/20 febbraio SEGNI VOCALI
stage intensivo di voce
con performance finale
dal 3 marzo
al 6 maggio

laboratorio di aggiornamento per INSEGNANTI E OPERATORI IN COMUNICAZIONE TEATRALE
dal 2 marzo
al 25 maggio
Laboratorio espressivo di autoconoscenza e presentazione efficace 
dal 5 marzo
al 7 maggio

DEDICATO AI RAGAZZI: LABORATORIO DI
SCRITTURA CREATIVA

dal 2 marzo al 4 maggio
Laboratorio di scrittura e messa in scena teatrale

 6 e 7 marzo
 


STAGE INTENSIVO DI SCRITTURA DRAMMATURGICA
IL CORPO RACCONTA
a cura di
Laura Forti

13/14/15 marzo 2009


stage intensivo di danza con esito performativo

 

raabeteatro

stage intensivi

laboratori e corsi


calendario spettacoli

le produzioni

flash#performance

documentari teatrali

progetto biblioteca

Altre rubriche

il progetto raabeart


alcuni link

spunti di riflessione


sito in francese a cura di Caroline Laidi

 
 
Associazione Raabe
C.c.e.p. UNLA
www.raabe.it 
info@raabe.it


via A. Bertani 22
00153 Roma
(a Trastevere)
tel 3287694555



Italo Calvino
 


 




 

HABITUS
PERFORMANCE
APERTA

Abito: nome arbitrario di un genere
ma anche presente indicativo del verbo abitare.
Habitat: ambiente congeniale
Habitus: comportamento abituale e dunque abitudine

riempiamo lo spazio di abiti
smessi-----in disuso----che non uso

scambiamo---spostiamo---travestiamo---trasformiamo

l'ingresso è gratuito
l'invito è portare abiti

 RaabeTeatro
PRODUZIONI


 
 
sagra immagine
 
 
 

 

 

 
 

leggi la nuova
recensione di Oltrecultura
 

 
 


Heiner Mueller

 
 
 
 

 

 
 

GARGANTUA E PANTAGRUELE
lo leggeremo a goffo a primiera a vola a piglia piglia al trionfo a pari sequenza alla condanna a carta voltata al malcontento a cucù....

un lavoro su Rabelais: il grande e ficcante critico di costumi politica e morale religiosa attuale quant'altri mai cattivo
spettacolo degli orecchi e del ventre,
noi leggiamo e voi mangiate nel mentre

 

PARTY TIME
Harold Pinter e i suoi personaggi tranne uno:
Dusty dusty duty free?
dirthy Dusty have you free?
Dust, dust dirthy dust bee

in una visione di M. Giovinazzi

 

la sagra del signore della nave
 
di L. Pirandello

 vede? piangono, piangono! dietro al loro Cristo insanguinato!
 E vuole una tragedia più tragedia di questa?
 
atto unico con processione e pappatoia  

 

I silenzi del dottor Murke

di Stefania Di Nuzzo

 
 

IO, ISABELLA DI MORRA

di Rosetta Pesce
 

 
 

 

 

IL CAMMINO DELL'UOMO
documentario teatrale su Dino Buzzati

di Tiziana Petrini

 
 

IL RESPIRO DI BERNHARD
un omaggio a Thomas Bernhard
di Monica Giovinazzi

v. recensione su Teatroteatro.com
di Mauro Corso

 

 
 

LA CLASSE MORTA
di Tadeusz Kantor

- commento su kantor di mg
-altri approfondimenti -  
-
recensioni

-illustrazioni di Karma

- le foto di scena

 
 


USA&GETTA

in 10 quadri, ritornello e maledizione -
vite usa&getta da prima pagina e cornicetta
o due righe corpo 9 per rimpolpare un po' il settimanale giallo d'estate scoop riesumate
vite mangiate al tiggì della sera
oh poverine 'ste santine! 
salsiccia salsiccia salsiccia

 
 


M. G. suggestionata dal "Traumtext"
di Heiner Müller.

Uno spettacolo sottovuoto
bustine bustine bustine
piene di memorie e nella busta più grande...
 

 

Habitus

Il gioco: Essere e Apparire
Le regole: Modellare e subire
Il non-luogo: una passerella senza "dietrolequinte"
Per tre giocatori e 6 gonne nelle tonalità del rosso

Beschreibung auf Deutsch

 
 

M.lle CAmille

è il primo "documentario d'arte" del progetto RaabeArt .
Si materializza in un'installazione performativa in quattro tempi che sfiora il grado zero ma è il precipitato di una complessa analisi alla ricerca di forze e vettori all'interno della scultura presa in esame, ovvero "La Valse" di Camille Claudel.

 

 
 

KARUSELL
bambini nella giostra di desideri adulti

Karusell, evento performativo di teatrodanza di Monica Giovinazzi e Emanuela Mondiello
 sul mondo dell'infanzia: il bambino oggetto di di dimenticanze e superficialità colpevoli, spostamenti coatti,  di ritmi esasperati e di frenetiche e violente incursioni verbali, di impossibilità di replica, di scarico di tensioni. Una vertiginosa corsa, a ritmo di tango, verso la crescita, calata in un ambiente  edulcorato (rosa e arancione) e fintamente rassicurante.

 
 

MedeA
di P. Puppa
impastata da M. Giovinazzi.

l'articolo di Paolo Puppa 
sulla Medea  a Trastevere

da "Inscena" nr. 3 del 2005

 

 
segnalato da Engheben


associazione raabe: via agostino bertani 22 - 00153 Roma - centro di cultura permanente UNLA