R4 Forever
by Guglielmo

 

 

Innanzitutto intendo scusarmi se copio il sito di qualcun altro che prima di me ha deciso di dedicare un sito alla mitica R4... ma è doveroso un tributo a questa macchina, che in fondo ha contribuito alla storia della motorizzazione su quattro ruote. E' al pari di macchine simili (es. Fiat 500...) ma non è lodata o celebrata allo stesso modo: oddio, è vero, la 500 è un po' il miracolo italiano, italiana a tutti gli effetti, ma in fondo anche la Renault 4, che, come giustamente mi diceva Daniele DM. (www.renault4.4t.com), è stata creata nel 1961 (non nel 1954 come mi avevano detto, ndr) ed essendo prodotta in circa 8 milioni di esemplari, ha fatto parte della storia delle automobili. In fondo moltissimi giovani dell'epoca avevano quel resistentissimo gioiello, era un must...

Qui da me, a Terlizzi, la R4 ormai è molto usata soprattutto dai contadini (sono moltissimi qui) (ogni mattina, dalle 5 alle 7.30 circa è un corteo di R4 di qualsiasi colore, anno o cilindrata che escono da Terlizzi verso le limitrofe campagne), perchè anche essendo vecchie, sono comunque solide, resistenti e con capacità di carico da far invidia alle Station Wagon più nuove.

Non mi stupisce la leggenda metropolitana che un ex possessore di Renault 4 del 1965, affezionatissimo alla sua, dopo averla tenuta per circa 5 anni abbandonata e ridotta ormai un rottame (come carrozzeria, il motore ruggiva come se fosse appena uscito dalla fabbrica), essendo costretto a rottamarla anche dai carabinieri, decise di metterla in moto per l'ultimo viaggio (visto che il carro attrezzi non voleva "incasinarsi" nel tratturo di campagna per raggiungere questo terreno) riempiendo il serbatoio di qualche litro di cherosene. Fantasia ? Verità ? in fondo quello che so è come finì il tutto. Sembra che la macchina si sia messa in moto non con poca difficoltà e che nel tragitto fino al vicino autodemolizioni abbia prodotto un gran fracasso e un gran fumo; appena arrivato all'autodemolizioni sembra che la povera R4, appena spenta, abbia prodotto uno scoppio e tanto fumo... che morte indegna!!!

Comunque mi sono già dilungato abbastanza, è ora di entrare a vedere il mio sito.

Guglielmo G.

P.s. Ringrazio RAM  (http://www.milons.co.il/renault4/)e mi scuso con lui per avergli rubato la GIF ad inizio pagina... era troppo bella!!