home page

SPETTACOLI TEATRO DEI BURATTINI ideati da Giulio Ripa

Con il teatro dei burattini è comunque possibile rielaborare testi d'autore classici, perdendone forse la poetica, ma rispettando l'essenzialità originale dei testi, grazie alla capacità di sintesi che è tipico del teatro burattini e della commedia dell'arte.

ARPAGONE IL TIRCHIO
Liberamente riadattato e ridotto da "L'avaro" di Moliere

Il giovane Cleante è in conflitto con il vecchio padre avaro e arrogante. Grazie alla domestica Frosina il figlio riescirà a far trionfare l'amore sui soldi.

LA BAMBOLA
Liberamente riadattato e ridotto da "Il cerchio di gesso del Caucaso" di B.Brecht

Due bambine una ricca e l'altra povera si contendono una bambola. Un vecchio ubriaco ma saggio decide con uno stratagemma a chi apparterrà la bambola.

GIULIETTA E ROMEO
Liberamente riadattato e ridotto da "Giulietta e Romeo" di W.Shakespeare

Una storia d'amore di due giovani Giulietta Capuleti e Romeo Mustafà contrastata dalle famiglie di etnia diversa. Ma la storia non finirà in tragedia, anzi...

IL MATRIMONIO DI ROSELLA
Liberamente riadattato e ridotto da "Il teatrino di Don Cristobal" di G.Lorca

La giovane Rosella, bella e passionale, è promessa sposa al vecchio e cattivo Don Cristobal. Alla fine la gioventù affermerà i suoi diritti contro la vecchiaia, sconfitta e derisa.

LE MAGIE DI PULCINELLA
Liberamente riadattato e ridotto dal Faust
 di Goethe

Questioni di vita e di morte, di patto con il diavolo sulla propria anima. Ma, come sempre, anche in questa storia, sarà l'amore a trionfare su tutto.





Giulio Ripa