Quintodecimo

di Acquasanta Terme


" Ottobre 2022 "

Novità al 10.10.2022

Giornate intense queste per tutti i paesani. Ottobre porta con se, forse, i giorni più belli e attesi dell'anno quando mesi di fatica e di pazienza ci vedono finalmente chinarci a raccogliere i meritati frutti di tanto sforzo. Eh si, perché molti non sanno che i nostri castagneti e marroneti richiedono, come tutte le piante, cure e attenzioni lungo tutti i 12 mesi dell'anno e le richiedono da decenni; quello che noi oggi seguiamo è stato iniziato dai nostri nonni e bisnonni. I castagni vanno potati, concimati e curati se malati; vanno combattute le infestazioni e le patologie fungine; occorre tenere il sottobosco ben curato per tutto l'anno. Molti trattamenti curativi si fanno nelle fredde giornate d'inverno mentre la pulizia prima della raccolta va fatta regolarmente in piena estate, spesso quando gli altri sono al mare. Ma solo così abbiamo il meritato raccolto. E di quale qualità ce lo possono dire i documenti del '700, conservati negli archivi comunali e di Stato in Ascoli Piceno, dove troviamo che il clero e la nobiltà ascolana deliziavano il loro palato solo con "castagne provenienti da Quintodecimo". E' una passione che ci trasmettiamo da padre in figlio probabilmente da secoli e della quale ne andiamo orgogliosi.

Ed ecco i nostri punti vendita di quest'anno...

Fortunatamente i marroni... non interessano la ricostruzione che va avanti alacremente con i suoi colori pastello. Speriamo di vedere un po' di pietre nelle pareti del borgo antico...

Attenzione quando arrivate in piazza... ho idea che ce lo terremo per parecchio il nastro segnaletico bianco rosso...

Dopo le fatiche giornaliere, ci concediamo ancora qualche bella sbicchierata serale in piazza tra "vernecchie" e sonore risate.

Per chiudere... anche il cimitero di Quintodecimo è stato ricompreso nella banca dati della nuova applicazione "aldilàpp".


Torna alle novita'