Quintodecimo

di Acquasanta Terme


" Settembre 2019 "

Novità al 23.09.2019

Giorni frenetici in paese ed è tutto un rumore di decespugliatori e motoseghe per la pulizia sotto i castagneti. La stagione sembra buona e l'ottimismo pervade un po' tutti. In attesa del raccolto delle castagne… il prossimo weekend sarà di vendemmia… per poi proseguire con macinature, pigiature, diraspatrici, ecc. ecc. nella consueta gara del miglior vino paesano.

Ma in attesa di tutto ciò… vi mostro un paio di foto della meravigliosa pulizia ad opera della nostra Amministrazione Comunale del fosso di Novele…

… ed una interessante tabella, estratta da una delibera del Consiglio Comunale di Acquasanta Terme di luglio scorso, sulla situazione della nostra area.


Novità al 2.09.2019

Chiudiamo in questi giorni la terza estate post sisma 2016 ed è tempo di bilanci per il nostro amato borgo. Pian pianino il paese torna a popolarsi nel mese di ferragosto anche se il grosso delle presenze si concentra nelle settimana del 15 perché, di fondo, il problema resta sempre quello delle case con il 70% di abitazioni ancora purtroppo inagibili con fabbricati da abbattere e macerie da smaltire. Comunque, come potete vedere qui... niente a che vedere con gli anni passati. E così, a movimentare il mese, sono state le varie cenette presso la casetta, tutte apprezzatissime dai paesani e non solo(!). Nella foto qui sotto, infatti, il simpatico rider spagnolo, di passaggio lungo la Salaria, che nella serata del 14 ci ha piacevolmente intrattenuto con le sue affascinanti peripezie nel Causaso e poi nell'Est Europa.

Poche ore dopo ed eccoci alla nostra festa più amata, quella del 15 agosto, in onore della nostra protettrice la Beata Vergine Maria.

Lontani i tempi dei fuochi da "Pianill", delle campane suonate a distesa, delle bandierine delle Figlie di Maria, dell'amplificazione lungo il corteo... quest'anno ci si è limitati ad una sobria processione.

Tra accesissime partite a carte, ping pong e bagni al fiume siamo arrivati a domenica 18 dove la febbre del gioco ha coinvolto tutti i paesani.

Ad aprire i giochi è stata la temuta gara delle torte dove nessuna cuoca voleva sfigurare ma una vincitrice doveva pur esserci...

... a seguire l'immancabile gara di briscola, regina delle feste ferragostane, dove anche il più mattacchione del paese si fa serio...

...anch'essa con la sua coppia vincitrice...

... e per chiudere la simpaticissima gara di freccette, con i suoi oltre venti inscritti,...

... e sua, a sorpresa, vincitrice... con solo l'involucro del premio data la giovane età!!!!!

A chiudere la splendida giornata ci hanno pensato i bravissimi ragazzi della On Air Band - orchestra spettacolo, già nostri graditissimi ospite nell'estate 2016, che ci hanno fatto ballare e divertire fino a tarda sera.

Ciliegina sulla torta del programma civile dei festeggiamenti... l'incontro con il micologo prof. Serafino Fioravanti che ci ha letteralmente incantati in una passeggiata virtuale alla scoperta del meraviglioso mondo dei funghi.

E così, tra le tante luci della ribalta dei giochi popolari, si sono ben inserite anche le luci ripristinate dopo mesi e mesi sulla strada che porta in Forcella. Un buon segnale dato dalla nostra Amministrazione Comunale.

Qui, invece, il merito è tutto dei paesani... la strada è ancora lunga... ma la croce sta tornando come nuova!

E di questo evento se ne parlerà ancora certamente molto nel futuro... vi metto qui sotto solo un paio di foto dei festeggiamenti in tutto il paese per l'arrivo di due nuovi Quintodecimani DOC.

Ancora auguroni di cuore ai genitori ed ai meravigliosi gemelli un grande BUONA VITA.


Torna alle novita'