di Acquasanta Terme |
" Settembre 2018 "
Novità al 24.09.2018
Passata la bufera della scomparsa del caro Graziano, la comunità ha ripreso il suo daffare oramai orientato verso la prossima raccolta di castagne e marroni ed in paese c'è gran fermento ed ognuno è al lavoro sul proprio lembo di montagna.
Nella RASSEGNA STAMPA trovate due articoli del periodico Vita Picena inerenti la mostra di opere d'arte nella chiesa di San Gregorio Magno ad Ascoli Piceno. Nella foto di apertura potete subito ammirare il nostro Crocifisso...
Proseguono, nel frattempo, i lavori di rimozione delle macerie delle ultime demolizioni...
...mentre è stata messa in sicurezza anche la casa di Domenica e Nazzareno...
e un bravi sempre, va a chi si prodiga per il nostro amato paesello...
Novità al 11.09.2018
Ciao Graziano,
quando qualche giorno fa mi hai amorevolmente rimproverato per la foto anzitempo all’uva della tua capanna, non ancora bella e matura come è adesso, mi ero ripromesso di tornare a rifarci una foto sotto i grappoli magari sbicchierando ancora una volta. Purtroppo la vita non da sempre una seconda opportunità ed ora sono qui a rimproverarmi di non essermi alzato subito e di essercela fatta insieme quella foto. Non potevo non scrivere queste due righe. Non potevo, avevo un obbligo morale, dovevo. Forse non ti ho mai detto che conservo gelosamente i tuoi appunti di storia paesana per la bozza del libretto su Quintodecimo del 1998, ho ancora nelle orecchie il racconto della fuga precipitosa dal teatrino dopo il crollo del 1948 quando tuo padre ti salvò dall’uscita posteriore, ripenso sempre volentieri alle belle chiacchierate sulla chiesa di san Giacomo nel 2010 durante le solite barbose ricerche, ricordo con infinito affetto tutte le volte che ti ho fermato a mezzo ponte in queste ultime estati e rotto le scatole, con te pazientemente ad ascoltarmi ed a raccontarmi aneddoti su aneddoti sui paesani e don Pacilli, quando raccoglievo notizie e racconti per la nostra confraternita.Ti sono debitore delle bellissime fotografie che mi facesti duplicare per la storia delle nostre associazioni religiose degli anni ’50.
Per tutto questo ti ringrazio di cuore amico mio e a te mi inchino, i tuoi racconti e le tue memorie vivono nelle mie ricerche e leggerle mi renderà meno amaro il pensiero di non incontrarti più a spasso con la bicicletta per il paese.
Dopo Margherita e Primo ora te ne sei andato anche tu e la classe 1937 si è estinta nel nostro paese. Un vuoto incolmabile si è aperto. Un vuoto incolmabile.
Novità al 07.09.2018
Riprendono alla grande i lavori per il paese. Messo in sicurezza l’antico arco di accesso al borgo vecchio (foto sottostante) si procederà con gli interventi che interesseranno i fabbricati ad esso adiacenti. Seguiranno le prime foto prossimamente.
Nel frattempo... un " BRAVISSIME !!! " e un grazie sincero va alla mani che hanno fatto questo splendido lavoro di pulizia della scalinata. Mi dicono che siano mani " milanesi " d’origine romana... ;-)
Per chi si trovasse in Ascoli Piceno in questi giorni è ancora possibile ammirare il nostro amatissimo Crocifisso (foto qui sotto) esposto nella bella chiesa di San Gregorio Magno inserito nella raccolta "Lavori in Corso" voluta dal vescovo D’Ercole ed organizzata dalla Diocesi di Ascoli. Con l’occasione è possibile anche vedere la suggestiva statua di san Giovanni Battista (XV sec.) normalmente residente alla sinistra del Crocifisso sotto il cinquecentesco ciborio della chiesa del SS. Crocifisso. Un motivo in più per affrettarsi.
Un panorama della contrada “Forcella” di pochi giorni orsono...
|
Torna alle novita' |