di Acquasanta Terme |
" Ottobre 2018 "
Novità al 23.10.2018
Qui sopra una semplice cartina dei nostri punti vendita di Marroni.
Ovvio, siamo lontani dagli 8 (otto!) punti di qualche anno fa ma il trend post terremoto è certamente positivo e quest’anno la quantità, oltre ad essere tornata a buoni livelli, è anche abbinata ad una ottima qualità.
I primi freddi non ci hanno certo scoraggiato e quindi… maglione, scarponi e… si pranza in piazza. Domenica scorsa. Questa è una comunità!
La recinzione delle ultime macerie… e un camino fermato(!)
Continuano i preparativi per i presepi 2018 -2019… Quintodecimo non si arrende!
Novità al 11.10.2018
È con profondo e sincero dispiacere che vi comunico la scomparsa nella giornata di ieri dell’amico e compaesano Giuseppe Orsini, classe 1937, quintodecimano doc ma da anni residente a Lido di Ostia (RM). La scomparsa di Peppe priva il nostro paese di una valida mente aperta e sincera, critica ma sempre costruttiva. Molteplici gli impegni che Peppe riusciva a gestire egregiamente e contemporaneamente. Dopo il lungo periodo lavorativo pieno di soddisfazioni inizia gli anni pensionistici ancora con più fervore e nel 2001 diventa coordinatore comunale in Acquasanta di Forza Italia (carica che lascerà nel 2007) animatissimo nello spirito del fare del bene per il proprio paese natio. Il 12 giugno 2003 viene eletto Presidente dell’Associazione Turistica Pro-Acquasanta Terme (Proloco) per il triennio 2003-2006, incarico che gestirà al meglio delle sue possibilità. Nel mese di novembre 2006, presso il notaio Donatella Calvelli, fonda il “Movimento Elia, Elettori liberi e attivi”, che negli anni successivi sarà spesso voce fuori dal coro e dagli schemi politici costituendo un punto di vista alternativo ai soliti canoni nonché luogo di incontro di pensieri diversi tra loro. Sono questi anche gli anni della collaborazione con la redazione del portale Laici.it, dove Peppe segue il settore “cultura e informazione” scrivendo ben 43 articoli, e della presidenza del Circolo ACLI di Quintodecimo. Il mese di giugno 2007 vede ancora Peppe impegnato nella sua Ostia, combattendo in nome di quegli ideali umanitari che lo facevano persona eccezionale, guidando la manifestazione del "Comitato Spontaneo per la difesa della ex Colonia Vittorio Emanuele di Ostia", colonia inaugurata nel 1933 e non più utilizzata per le finalità iniziali ma per scopi impropri e non tutti utili alla Cittadinanza. In quell’occasione Peppe con il comitato raccolsero 3500 firme. La colonia tornerà ad ospitare funzioni religiose nella sua chiesa solo nel 2010 ed oggi la struttura ospita la biblioteca comunale “Elsa Morante” ed altri istituti, compreso un centro di culto islamico. L'ex Colonia, posta sul lungomare, potrebbe ospitare in futuro una possibile “Università del mare” realizzando così il sogno che fu del nostro compaesano. Ciao Peppino, spero ti accolga l’abbraccio di Nostro Signore, penso che te lo sia veramente meritato per la vita che hai condotto quaggiù, e ti ringrazio di cuore per la pazienza e l’amicizia che mi hai sempre dimostrato.
Novità al 04.10.2018
Apriamo il mese con alcune fotografie di questi giorni della zona calda.
I lavori volgono al termine e la zona rossa è già stata ridimensionata. Sul sito del comune di Acquasanta Terme potete vedere la nuova planimetria.
Gli elementi del portone del 1889...
Nell'AREA di DOWNLOAD, sulla HOME PAGE, trovate un abstract dell'Annuario ALMA del 2017_2018 con sopra l'esaustivo articolo sul rifacimento del muro perimetrale del nostro cimitero. Grazie sempre a tutti.
Nella RASSEGNA STAMPA, solo per dovere di cronaca, ho inserito un piacevole pensiero paesano per un felice anniversario del 25 settembre scorso. Anche qui, grazie a tutti.
Chiudiamo, infine, con una bella notizia; a natale torneranno i presepi e stavolta aperti ai visitatori. Il percorso e le cantine sono in via di definizione così come dépliant e manifesti. La voglia di fare non manca, vediamo cosa riusciamo a mettere in campo. Collaborazioni e suggerimenti sono sempre ben graditi.
|
Torna alle novita' |