di Acquasanta Terme |
" Marzo 2017 "
Novità al 16.03.2017
Un po' di serenità in paese. Ecco alcuni scatti della Tirreno Adriatico transitata per Quintodecimo domenica scorsa. Una ventata di spensieratezza che ha fatto bene un po' a tutti.
A seguire il richiamo con la realtà con cui si convive tutti i giorni; per non dimenticare. Ed infine, la classifica ufficiale del concorso FAI: mi sembra che possiamo ben essere orgogliosi del nostro amato paese visti gli oltre 33.000 luoghi segnalati.
Novità al 03.03.2017
Vi metto, subito qui sotto, alcuni fotogrammi estratti dal video, facilmente reperibile in rete, girato dai nostri ragazzi dei VV.FF. nell’opera di messa in sicurezza della Chiesa del SS. Crocifisso avvenuta il primo giorno di questo mese.
L’interno della chiesa era apparso subito malconcio già nella visita del 9 dicembre 2016 e il fabbricato è entrato subito nell’elenco “messe in sicurezza” , gestito direttamente dal MIBACT/Vigili del Fuoco, pubblicato il 13 gennaio di quest’anno sul sito del Ministero.
Sono immagini forti e tristi per tutti noi Quintodecimani, quei colpi di mazza sulla Croce delle Indulgenze, murata lì nell’aprile 1903, ci fanno rabbrividire e quel Crocifisso che riesce oggi dalla sua chiesa, esattamente 70 anni dall’ultima volta avvenuta nell’aprile 1947, ci fa pensare, ma ora dobbiamo vivere il presente.
I lavori di ristrutturazione della chiesa esigono l’interno sgombero ed ora la massima attenzione andrà prestata per la volta del ciborio con i preziosi affreschi quattrocenteschi.
Quanto a tutti gli altri cari cimeli (ex voto anni ’20 e ‘30, statuto Pia Unione del Crocifisso del 1911, ecc. ecc.) temporaneamente assenti dalla propria casa, oltre ad essere certamente più al sicuro ora da eventuali altri danni dovuti al Sisma 2016 (crolli o maltempo), saranno oggetto della buona conservazione e manutenzione e/o restauro del caso. E probabilmente, prima di quanto pensiamo, torneranno al loro posto.
|
Torna alle novita' |