Quintodecimo

di Acquasanta Terme


" Dicembre 2017 "

Novità al 17.12.2017

Grande fermento in paese dopo l’arrivo ed il montaggio della gru. Con uno sbraccio di circa 35 metri svetta al centro del borgo come un terzo campanile e, maltempo permettendo, comincia a muovere le fila degli addetti come un direttore d’orchestra.

Lavori terminati in Forcella. Beh, che dire… il risultato è sotto gli occhi di tutti e direi, senza ombra di dubbio che è più che ottimo. La palombara (uno dei fabbricati più antichi di Quintodecimo) è salva e con lei lo storico architrave del 1580.

Alcune foto dei lavori di messa in sicurezza, attualmente in corso, per i magazzini comunali sotto la piazza. L’intervento si è reso necessario per il peso dei camion 5 assi che la volta a botte dei locali sottostrada dovrà sopportare nello sgombero delle macerie delle demolizioni previste. Anche i magazzini, come la palombara, sono di origine antichissima; posti al termine del seicentesco ponte a schiena d’asino è probabile costituissero il documentato posto di dogana tra lo stato d’Ascoli e Norcia nonché, visto i resti dei edificio merlato su cui fu costruita casa Mirti, la vecchia torre ove era legata la passerella di legno che rovinò in occasione della piena di San Giovanni nel 1570 causando 3 morti. È quindi sacrosanto che si mettano in sicurezza rispettandone, il più possibile, la vetustà dell’opera.

Proseguono, nel frattempo, anche i lavori di messa in sicurezza sul costone Nord. Fissati i pali… ora tocca alle reti paramassi.

Girando per il paese… sostegni qua e la…

Novità al 04.12.2017

Ancora niente neve ma molto freddo; la notte si scende tranquillamente sotto lo zero e la mattina è tutto bianco per la brina. Ovviamente il maltempo ritarda il proseguo dei lavori e si è un po' tutti alla finestra. Senza considerare la scossa di ieri che ha risvegliato brutti ricordi. Speriamo sia un caso isolato. Nel frattempo, comunque, la vecchia "palombara" è stata liberata dall'armatura ed è tornata, più forte di prima, a svettare in cima al paese con il suo architrave del 1580. Vi aggiornerò per le volte a crociera interne. Accenno di inizio lavori anche sul costone di sinistra dove sono stati tagliati alcuni tronchi e fatti correre sul versante nuove tubature per i compressori ed gli attrezzi da lavoro in quota. Nella parte bassa del paese... i primi accenni della ricostruzione pesante: si chiudono le vie di accesso interne ed è stata installata la cabina di lavoro accanto al basamento del Circolo.

Un po' di foto di quanto detto...



Torna alle novita'