Quintodecimo

di Acquasanta Terme


" Agosto 2017 "

Novità al 31.08.2017

Cinecittà in paese... vedere per credere!!!


Evento da non mancare assolutamente...

Novità al 26.08.2017

Anche Quintodecimo ha partecipato al ricordo delle vittime del terremoto celebrando un Rosario ed illuminando tutto il ponte vecchio. Speriamo che i nostri pensieri e le nostre preghiere siano arrivati ai cuori di costoro oramai angeli nel cielo. La serata è stata molto triste con poche parole e qualche lacrima ripensando a quei terribili momenti.


A giorni dovrebbero riprendere i lavori presso la chiesa...

... mentre sono appena iniziati quelli al cimitero.


Per le attività di monitoraggio post-sisma… abbiamo avuto oggi la visita di alcuni Geologi che dotati di sismografo, cavo sismico e geofoni hanno monitorato per tutto il pomeriggio la nostra zona.


Novità al 08.08.2017

Ed eccoci arrivati ad agosto. Ovviamente la mente va direttamente ad agosto passato, a quella notte del 24, ma da qui vi lascio liberi ognuno con i propri ricordi di quel terribile giorno.

Pensiamo, invece, positivo! Sono in avvio i lavori al cimitero, è stato apposto il cartello qui sotto e potete leggervi tutte le informazioni che vi interessano e chi ringraziare, alla prima occasione, ossia i carissimi compaesani dell’A.L.M.A. CANADA finanziatori dell’opera.

Questa è solidarietà tra compaesani! Grandissimi!!!! Vi aspettiamo!!!



Proseguono, infaticabili, i ragazzi della ditta Michetti di Ascoli Piceno nei lavori presso la chiesa del Crocifisso.

La parete della “palombara” è tornata verticale e l’architrave del 1580 è salvo. Anche il nuovo tetto è a buon punto anche se purtroppo il soffitto non sarà più come quello della fotografia qui sotto.



Quest’anno, purtroppo, Quintodecimo non parteciperà all’annuale competizione “Agone delle Ville” del vicino paese di Paggese.

Il terremoto ha svuotato il paese delle sue braccia più giovani ed ancora troppe case sono vuote ed inagibili. Speriamo in un 2018 diverso.



Per chi non è presente in paese… diverse fotografie dei “resistenti” le potete vedere sui Social; qui ve ne metto un paio…



Nota di merito ai volontari che si sono armati di scopa, zappa e forbicioni ed hanno ripulito i lati del ponte e l’ingresso del magazzino della chiesa. I grandi Ubaldo e Melchiorre. Bravissimi !!!!!



Anche se malandato, Quintodecimo ha ancora il suo fascino per i turisti: ecco un gruppo di Scout lombardi pochi giorni orsono a godere del fresco del Tronto.



Chiudiamo l’aggiornamento con questa immagine. È indicativa dello stato del borgo antico e della primaria necessità di riportare tutti i proprietari delle case in paese assolutamente quanto prima.



Torna alle novita'