Quintodecimo

di Acquasanta Terme


" Luglio 2016 "

Novità al 21.07.2016

In occasione del 25esimo anniversario della partecipazione del Castello alla manifestazione ascolana, e dei festeggiamenti in onore del suo ideatore il maestro Alberto Regoli, torna per le vie di Quintodecimo, a distanza di 13 anni dall’ultima volta, il corteo del gruppo comunale di Acquasanta Terme inserito nella sfilata della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno.

Padrone della scena, e sempre ricco di suggestione, il Gonfalone, con il nostro stemma medievale in posizione di rilievo, seppur la bellissima Castellana, distintasi per grazia e comportamento, abbia attirato altrettanto avidamente gli sguardi di ammirazione da parte di tutti.

Graditissimi ospiti una rappresentanza del gruppo storico del vicino Castello di Arquata, anch’esso al pari di Quintodecimo, partecipante alla sfilata della giostra sin da epoca remota. Ad impreziosire il corteo, infine, chiarine e sbandieratori del Sestiere di Porta Maggiore e tamburi del Gruppo Comunale di Ascoli Piceno. Un bel tuffo nel glorioso passato di Quintodecimo in ricordo degli Statuti Ascolani del 1377…

Nella pagina delle MANIFESTAZIONI - QUINTANA trovate alcune fotografie. Buona visione...

Novità al 12.07.2016

Apriamo luglio con un evento che non si vedeva dal 2003: il corteo storico della Quintana a Quintodecimo. L'occasione è offerta da una bellissima iniziativa in memoria del caro maestro Regoli, indimenticato insegnante e valente cultore di storia locale. L'appuntamento è per le 17 in piazza.

Terminati gli europei già si rimpiangono le serate incollati davanti alla televisione ed ora si aspettano con ansia le olimpiadi.

Altro evento, assolutamente da non perdere e che vi anticipo brevemente ma di cui parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni, è la presentazione del nuovo libro del compaesano Elido Fazi che avverrà nei primi giorni di agosto. Ma ne parleremo più avanti. Per il momento, comunque, consiglio vivamente a tutti di acquistarne una copia e di leggerlo avidamente.


Torna alle novita'