Quintodecimo

di Acquasanta Terme


" Agosto 2016 "

Novità al 31.08.2016

Continuano le scosse ma bisogna andare avanti, e pensare ed essere positivi, anche se la macchina o la tenda restano ancora le preferite di diverse persone per trascorrere la notte. Aggiungo cinque foto: sull'intervento in sicurezza dei tetti sulla piazza, il pulmino dei Carabinieri che vigilano nottetempo sulle nostre case ed i danni inferti al muro di cinta del cimitero.

Novità al 26.08.2016

Alcune foto del paese... un camino crollato, qualche stipite, pezzi di mura, crepe nelle case, la grondaia che indice l'ampiezza dell'oscillazione, frane qua e là. Ma nessun ferito!

Strilli, urla, attimi eterni di terrore e lacrime e lacrime da 5 a 80 anni. Ma nessun ferito!

La luce che non è mai andata via, la linea telefonica che non ci ha mai lasciato, il WIFI del parroco (ci vorrebbe un monumento a quest'uomo) sempre funzionante. Ma soprattutto nessun ferito!

Solo con un miracolo si può spiegare ciò. Dal 24 tutti noi di Quintodecimo dobbiamo ritenerci miracolati. Ed un pensiero va ora ai nostri amici dei paesi accanto che ora piangono con noi i fratelli e le sorelle scomparse, gente cresciuta con noi che abbiamo visto scomparire nel buio di un pauroso terremoto, amici e parenti per i quali Nostro Signore ha disegnato un destino diverso. E chiudo con un elogio dovuto ai miei compaesani che dopo pochi minuti dalla prima scossa si sono precipitati nei luoghi del disastro. Non servono nomi. Bravissimi a tutti. Siamo fieri di voi.

Novità al 21.08.2016

L'amico Domenico Bellini mi ha gentilmente chiesto di rendere pubblica la lettera da lui inviata al comune di Acquasanta Terme in relazione ai fatti del 16 agosto. Eccola qui.

Nei giorni prossimi seguiranno le foto dei festeggiamenti visto che... chiudono oggi pomeriggio con porchetta in piazza per tutti e maxi torta finale!!!!

Novità al 10.08.2016

Saranno gli anni che avanzano, la maturità che cresce (o dovrebbe) o chissà che altro. Certo è che quando a lasciarci comincia ad essere una “classe” più vicina a noi, di quella che dovrebbe normalmente essere, la perdita è assai dolorosa e straziante. E così tristemente, stamane, le campane hanno detto a Quintodecimo che se ne era andata l’amica Margherita Esposito, classe 1937, la signora maestra Margherita. Non è mai facile ricordare chi ci ha lasciato e ancor di più è ricordare per me Margherita a cui devo tanto per la stesura del libro su Quintodecimo. Probabilmente se non mi avesse dato quel libro su Acquasanta, della sua collega Latini, non avrei mai scritto il mio. E poi come non ricordare quegli inviti... “ sali, pranzi con noi ”, serve la luce per le Madonnelle... “apri il portone e attacca il filo alla presa di casa “, se non c’è posto... “ parcheggia la macchina qui sotto “ e poi le risposte alle mie noiose domande del passato paesano, il locale per il presepio sempre pronto e mille altre occasioni che mi si accavallano nella mente in questo momento in cui piango, accompagnato da tutti i paesani, la scomparsa di una buona amica. Ciao Margherita, il tuo precederci al cospetto del Signore ti sia lieve, porta i saluti ai nostri cari lassù che mai dimenticheremo, un giorno torneremo a chiacchierare amabilmente sulla panchina di marmo sotto casa... e sarà bello rivederci. Ciao maestra!

Novità al 3.08.2016

E' arrivato... il bando!!!!Mi raccomando!!!


Torna alle novita'