Quintodecimo

di Acquasanta Terme

Se ogni anno c’è un evento clou, questo per il 2009 è stato certamente la presenza delle telecamere del TG3 itinerante nel nostro antico borgo. Da una bellissima iniziativa di una nostra giovane compaesana, non ci sono parole Sara per elogiarti, ciò che per tutti sembrava una cosa irrealizzabile si è trasformata in una giornata indimenticabile di cui si parlerà certamente per anni. Già dalle registrazioni dei servizi di martedì 28 aprile si respirava un aria di incredulità ma vederci in diretta sulla nostra amata RAI è sembrato a tutti di salire sul piedistallo del mondo. Quelli che erano gli 8 professionisti che sono arrivati la mattina del 2 in paese si sono trasformati in 8 amici al termine della serata. Come non citare i complimenti ricevuti per le nostre leccornie, le battaglie a briscola e tressette, le chiacchierate sul ponte, il miele e le toppe per le pipe! E che dire della professionalità, cordialità e simpatia di quel grande giornalista quale è stato Maurizio Blasi. Certamente 8 Quintodecimani acquisiti a tutti gli effetti oramai. Bravi ancora ragazzi RAI, bravi gli intervistati, bravi chi si è offerto per i servizi. Non vorrei auto elogiarci troppo ma… siamo stati tutti veramente troppo forti!!!



Il TG 3 a Quintodecimo

"diretta del 2 maggio 2009 - ore 14.00 e 19.00"





Tornano, a distanza di 6 anni, le telecamere del TG3 itinerante ad illuminare il nostro antico castello. E stavolta a condurre i giochi è la bravissima Barbara Marini che si muove così agevolmente per i nostri vicoli che t’aspetti, quasi improvvisamente, di vederla svoltare ed entrare a casa sua. Le sensazioni sono le stesse degli anni scorsi anche se l’aria che si respira ed i colori che ci circondano sono quelli autunnali. Stavolta le riprese spaziano anche sui nostri orti e le telecamere ci mostrano immagini meravigliose della natura che ci circonda intervallate dalle interviste dei nostri compaesani. Stanchi ma soddisfatti ci si rilascia, alla fine della trasmissione, davanti ad un bel piatto di marroni arrosto ed un gustoso vino rosso parlando del più e del meno ancora una volta come vecchi amici. Quando veramente si dice "La RAI, una di noi"...



Il TG 3 a Quintodecimo

"Trasmissione del 31 ottobre 2015 - ore 14.00 "





... e queste sono alcune foto del lungo servizio effettuato nei giorni di Natale 2015 in cui le due "Barbare" hanno suggellato una intesa tra il paese e la Rai che oramai prescinde da ogni limite temporale. Bravissime ad entrambe.



Il TG 3 a Quintodecimo

" 27 Dicembre 2015 - ore 14.00 "





Dopo tre anni esatti ecco di nuovo comparire in paese le telecamere del TGR Marche itinerante. Il gradito ritorno degli uomini RAI segna la ventesima edizione della nostra rassegna presepistica dopo due anni di stop forzato per il sisma che ha sconvolto le nostre vite. E la testimonianza dell’amica Barbara Petretto, nell’intervista alla giornalista Chiara Spegni sul esiguo numero degli attuali residenti ridotti a poco più di una ventina, la dice lunga sullo stato della situazione paesana che ad oggi stiamo attraversando. Ben coordinato dalla brava Spegni, con i servizi della vecchia conoscenza Barbara Marini, l’intero team RAI come già negli anni passati ha subito costituito un amalgama unica con i Quintodecimani, riuscendo ancora a trasmettere all’esterno quell’immagine del nostro paese che lo rende affascinante a qualsiasi spettatore. Un lavoro di un gruppo di professionisti che è stato veramente un piacere ed un onore ospitare e che speriamo vogliano, in un futuro non lontano, essere ancora tra noi non più come ospiti ma oramai come vecchi e sinceri amici. Grazie ragazzi!



Il TG 3 a Quintodecimo

"Trasmissione del 22 dicembre 2018 - ore 14.00 "




Torna alla pagina precedente