di Acquasanta Terme
Novità al 31 . 12 . 2001
Ancora un poco di pazienza per le foto dei presepi. Per farmi perdonare nella pagina dei DOCUMENTI c'è una sorpresa abbastanza datata! Buon fine ed inizio d'anno. Novità al 21 . 12 . 2001
Nuovo articolo nella RASSEGNA STAMPA del Corriere Adriatico di oggi sui presepi. La chiusura della manifestazione è stata spostata al 13 gennaio. Aggiornamneto Meteo : la neve in paese è in lentissimo scioglimento mentre la Salaria è tranquillamente transitabile. Novità al 14 . 12 . 2001
Ho messo in linea l'articolo del "Messaggero" riguardo l'inaugurazione dei presepi. Lo trovate nella RASSEGNA STAMPA. Riguardo al clima in paese, stamane erano 60! i centimetri di neve che coprivano i tetti. Datevi una regolata per come vestirvi se venite in paese a Natale. Novità al 13 . 12 . 2001
Ho messo in linea la pagina per i presepi 2001 nella sezione delle "manifestazioni". Per le foto, pero', dovete ancora pazientare un po'. Novità al 6 . 12 . 2001
Mesto aggiornamento. Si è spento nella giornata del 4 u.s. il compaesano Pulcini Mario. Aveva 78 anni. Novità al 4 . 12 . 2001
Cominciano ad uscire gli articoli, per i presepi, sulle riviste mensili turistiche. Nella "Rassegna Stampa" trovate quello del "Corriere Proposte" inserito nel numero di dicembre. Novità al 29 . 11 . 2001
Vi metto in linea un paio di foto dei scorsi giorni fatte in paese. Una riguarda il lato NORD della Chiesa di Santa Maria dopo il restauro senza l'imbracatura. Dal vivo l'aspetto è maestoso. L'altra è un particolare del rosone ligneo della facciata anteriore dopo la ripulitura. Nella cartella dei DOCUMENTI potete, inoltre, trovare una nuova foto della "Cappella Cantorum" del 1947.
Novità al 26 . 11 . 2001
Prima neve in paese. Sabato mattina, infatti, il paese si è svegliato imbiancato da circa 3 cm. di candida neve scioltasi poi nel primo pomeriggio. La temperatura nella notte e' scesa di un grado sotto lo zero. Piovoso, ma clima piu' mite, nella giornata di domenica. Numerose le persone al lavoro ognuna per il proprio presepio. Riguardo a questi ultimi è stata fissata la data di inizio nella giornata di domenica 9 dicembre alle ore 16.30 con la consueta cerimonia religiosa. In forse, purtroppo, la presenza del Vescovo di Ascoli Piceno. Sicura, invece, la presenza della fanfara dei bersaglieri di Ascoli Piceno.
Novità al 14 . 11 . 2001
Continuano in paese i preparativi per la rassegna dei presepi ed.2001-2002. Speriamo che i pochi e bravi organizzatori, che tanto impegno stanno profondendo in questi ultimi giorni, raccolgano alla fine il meritato successo. Per gli appassionati del passato paesano ho inserito una foto del 1924 nella pagina dei " documenti ". E' un po' grande ma facilitera' i riconoscimenti familiari.
Novità al 2 . 11 . 2001
Con un mese di ritardo ho finalmente avuto modo di vedere l'elenco dei partigiani commemorati nella cerimonia del 3 ottobre sul Colle San Marco. Tra gli scampati allo scontro è stato citato anche il nostro paesano Emidio Balestra scomparso alcuni anni orsono. Il Consorzio Idrico del Piceno avverte che nella prossima giornata del 6 novembre verrà sospesa l'erogazione dell'acqua per lavori di manutenzione sulla linea acquedottistica " Pescara d'Arquata". Comunico, infine, che il tratto di Salaria tra Favalancaita e Quintodecimo è stato ancora una volta testimone di un brutto incidente, con rovesciamento di autoveicolo, nella serata di sabato senza per fortuna danni ad alcuna persona.
Novità al 25 . 10 . 2001
Nella " Rassegna Stampa " potete leggere l'articolo di oggi apparso nella pagina di Ascoli Piceno del " Messaggero ".
Novità al 23 . 10 . 2001
Continua l'intensa attività in paese dovuta alla vendita delle castagne e come tutti gli anni in questi giorni è un via vai di facce conosciute e non per le nostre montagne. Per i nostalgici ho inserito nei " Documenti " una suggestiva foto degli anni '30. E' un po' "pesante" ma i particolari in essa giustificano le dimensioni.
Novità al 15 . 10 . 2001
Settimane frenetiche in paese. Come tutti gli anni, infatti, Quintodecimo vive un periodo di risveglio durante lo smercio delle castagne. Il frutto è parte nobile della storia del paese. Intere generazioni ne sono legate e la sua vendita è già documentata nel 1822 quando i nostri compaesani si recavano ai mercati del lunedi' e giovedi' in Acquasanta. Quest'anno sono presenti ben 8 punti vendita distribuiti lungo la S.S. Salaria e all'interno del paese.
Novità al 01 . 10 . 2001
Come vedete ho leggermente cambiato l'home page del sito. Spero vi risulti più gradevole. Ho aggiunto una pagina con dei link a vari siti che ho trovato interessanti. Buona navigazione.
Novità al 25 . 09 . 2001
Un altro pezzo di storia che se ne và. Chiude infatti ,e stavolta definitivamente, dal 1 ottobre l'ufficio postale. Arrivato nel 1910 aveva corso il rischio di chiusura molteplici volte e già da alcuni anni operava ad orario ridotto. Molte le persone che, negli anni, si sono interessate al suo mantenimento. Un elogio particolare va sicuramente al nostro parroco per la lettera del 8.8.1999. Anche le amministrazioni si erano mosse nello stesso anno come testimonia l'incontro del 27.8.1999. A nulla è servito tutto ciò. Dal primo ottobre prossimo si andrà tutti, senza differenza di età(!!), in Acquasanta Terme.
Novità al 19 . 09 . 2001
Ho inserito nei " documenti " una immagine che paragona la facciata di Santa Maria delle Piane degli anni '50 con quella degli anni '90. Vi risulterà evidente la modifica effettuata nella sua parte superiore.
Novità al 17 . 09 . 2001
Finita l'estate è ricominciato la solita vita in paese. Nella settimana appena terminata è stata tolta la copertura di legno, necessaria alla ditta di ristrutturazione della chiesa, che occupava tutta la piazza. Anche l'impalcatura della chiesa si è sensibilmente ridotta ed ora occupa solo la facciata principale. Da questa è stato prelevato il telaio del rosone per il suo rifacimento. Anche i lavori interni sono a buon punto. Terminato l'abside i tecnici sono ora al lavoro sulla parete est. Triste scoperta in giro per il paese. Sulle scale che portano in forcella è stato purtroppo abbattuto un piccolo ricovero di attrezzi e animali caratteristico per la sua copertura a " schiazze di tufo ". Un triste segno dei tempi che cambiano. Viene così a mancare un edificio caratteristico che tanta curiosità generava nei turisti.
Novità al 28 . 08 . 2001
Sono finite le vacanze, almeno per sottoscritto, e come da appuntamento preso rieccomi qua! Agosto anomalo quest'anno in paese. Per la prima volta che io ricordi, infatti, non c'e' stata festa nelle giornate del 14,15 e 16. Niente musica in piazza, peraltro ancora occupata dai lavori a Santa Maria, niente balli e feste. Per fortuna ci hanno pensato alcuni paesani a movimentare un po' la vita di paese. Nella serata del 14 e' stata fatta, ovviamente in forma ridotta, una quindicina di minuti di fuochi pirotecnici, poi ripetuti anche nella serata successiva. A causa dei lavori della chiesa parrocchiale la processione del 15 ha effettuato un nuovo percorso per i vicoli del paese. Durante il percorso sono stati sparati in aria i caratteristici " botti " con le campane suonate come sempre " a distesa ". Nella serata un po di musica l'ha portata Alex Fazi con la sua strumentazione elettronica. Ben diversa l'atmosfera nella serata del 17 nell'annuale festa della contrada Piazza. Presenti circa una settantantina di persone è stata l'occasione per due chiacchiere in simpatia tra amici. Nota di lavoro; in quasi tutte le serate il gruppo organizzativo dei presepi ha continuato nei preparativi per l'edizione 2001-2002. A loro va certamente il pieno merito, per la disponibilita' e bravura che quasi quotidianamente mettono, per la riuscita della manifestazione.
Novità al 11 . 08 . 2001
Da oggi sono in vacanza per un paio di settimane. Ovviamente a Quintodecimo. Ci sentiamo per le novità verso fine mese. Buone Vacanze a tutti.
Novità al 2 . 08 . 2001
E' attivo, dalla home page, il collegamento con " L'ambiente ". Oltre a tutte le notizie su fauna e flora ci sono 4 foto, che spero troviate originali, sul Tronto fotografato in opposte stagioni. Proseguono i restauri esterni di Santa Maria e sono anche a buon punto quelli interni. Primi rientri dei compaesani per le vacanze nel paese natio.
Novità al 23 . 07 . 2001
Ho inserito, nella pagina dei documenti, un interessante bollettino sanitario del 1855, quando il paese fu travolto dall'epidemia di colera che attraversò tutto l'acquasantano. Buona visione.
Novità al 5 . 07 . 2001
Si è spenta, nella giornata di ieri, la compaesana Dea Massetti. Aveva 89 anni. Raggiunge il marito, Vincenzo Piccioni, scomparso l'anno passato.
Novità al 25 . 06 . 2001
Facce note in paese. Dopo 30 anni sono, infatti, tornati nel week-end alcuni paesani residenti ora in Canada. Giornata nostalgica di ricordi, eventi e persone scomparse negli anni. In paese, inoltre, hanno nel pomeriggio girovagato una quindicina di turisti anconetani, trovando l'abitato molto suggestivo. Si ricomincia a parlare di presepi. Chi intenda prenotare la cantina per la prossima edizione è pregato di contattare, a stretto termine, le organizzatrici.
Novità al 21 . 06 . 2001 (bis)
Ho messo in linea una nuova mappa sensibile per gli scorci del paese. Spero la troviate carina. Si trova sempre dal collegamento "il paese" dell'homepage.
Novità al 21 . 06 . 2001
Giornata di gita domenica scorsa. Una quindicina di nostri compaesani hanno, infatti, partecipato alla gita al parco divertimenti di GARDALAND, sul lago di Garda. Lodevole l'iniziativa del parroco Don Argentino di iscrivere il gruppo come comitiva parrocchiale. Cio' ha permesso un sensibile sconto sul biglietto di entrata. Stanchi ma felici tutti al rientro in tardissima serata.
Novità al 11 . 06 . 2001 (1)
Sono definitivamente terminati i lavori di resturo esterno alla piccola chiesa di S. Vincenzo. Indubbiamente ottimo il risultato. La chiesa ha finalmente riacquistato quell'aspetto che meritava da anni. Speriamo ora che, in un prossimo futuro, i fedeli possano di nuovo usufruire anche del suo interno.
Novità al 11 . 06 . 2001 (2)
La storia del nostro paese non finisce veramente mai di stupirci. Il P.D. Faustino Mostardi O.S.B., nel suo libro " San Basso da Nizza a Cupra" , descrive accuratamente la diffusione del culto di questo santo nel piceno. Nel testo troviamo che i maggiori centri, nei quali si venerava il santo, erano Monterubbiano, Moresco, Offida e Quintodecimo (!). Chiunque abbia ulteriori informazioni sulla presenza di tale santo nel nostro paese può scrivermi al mio indirizzo di casella postale. Avrà sicuramente tutta la nostra gratitudine.
Novità al 01 . 06 . 2001 (3)
Si è spenta improvvisamente, nella giornata di giovedi' scorso, la compaesana Angela Piccioni, sorella di Flaviano. Aveva 41 anni. Lascia, insieme al marito, due figli in tenera eta'.
Novità al 01 . 06 . 2001 (2)
Terminate le elezioni comunali si sono insediati i nuovi rappresentanti del popolo nel municipio di Acquasanta Terme. Tra i vincitori gravoso incarico è quello dato al compaesano Walter Palanca con la responsabilità dell'Assessorato al patrimonio, bilancio, tributi e personale. Meritevole di cotanta fiducia, sicuramente non deluderà le aspettative dei suoi elettori. A conferma che questo spazio è aperto a tutti ringrazio, per l'occasione, l'amico Antonio Vespa per le sopradette informazioni.
Novità al 01 . 06 . 2001 (1)
A chi fosse interessato comunico, qualora non lo sapesse gia', la presenza di una stupenda foto di Quintodecimo ,e di alcuni suoi abitanti e visitatori, nella pagina della compaesana Sandra Mancini presente nella sua pagina Web nel sito del Boston College - Dipartimento della Finanza all'indirizzo www2.bc.edu. Cercare poi la pagina tra i componenti dello Staff del College.
Novità al 23 . 05 . 2001
Aggiornamento settimanale un po' in ritardo. Perdonatemi. Ho inserito da oggi un nuovo spazio dedicato a tutti i documenti cartacei e fotografici inerenti Quintodecimo. Spero di fare cosa gradita. Lo trovate nella home page alla voce Documenti. Lo spazio è aperto a chiunque voglia collaborare. Potete inviarmi una copia del vostro documento al mio indirizzo. La messa in linea avverrà nelle 48 successive.
Novità al 15 . 05 . 2001
Terminati gli scrutini elettorali, ecco i risultati: Walter Palanca 71 preferenze, Diana Michetti 47, Rodolfo Carosi 22. Ai primi due, inseriti nella lista elettorale vincente, ancora i migliori auguri per il prossimo lustro politico.
Novità al 7 . 05 . 2001
Il clima elettorale nazionale accende gli animi anche nel nostro piccolo paese. Sono tre infatti, Rodolfo Carosi, Diana Michetti e Walter Palanca, i compaesani candidati nelle due liste che domenica prossima si contenderanno la nuova amministrazione comunale. A loro tutti i migliori auguri per questa nuova esperienza che vanno ad iniziare.
Novità al 30 . 04 . 2001
Il Comitato Presepi ha reso noto il bilancio della manifestazione ediz. 2000. Le entrate registrate sono state di circa £. 9.300.000 a fronte delle uscite pari a circa £. 8.400.000 registrando, quindi, un utile di circa £. 900.000 salvo il debito, ancora da estinguere, verso l'Associazione Turistica Pro Acquasanta Terme di £. 600.000.
Novità al 23 . 04 . 2001
Si è spento, nella giornata di ieri, il compaesano Fazi Tommaso. Aveva 79 anni. Ci lascia in ricordo , a distanza di tanti anni, le sue cartoline a colori del paese oggi pezzi di rara bellezza.
Novità al 18 . 04 . 2001
Ci son camin che fumano! Pasqua 2001 verrà ricordata in paese per l'improvvisa nevicata che ha coperto i tetti sabato 14 in serata. La temperatura è bruscamente scesa intorno allo zero ed a Quintodecimo si sono rivissute giornate invernali. Al sole, che ha fatto capolino lunedì 16, è seguita la pioggia per tutta la giornata di martedì. Ovviamente Tronto in piena. A causa dei lavori di restauro di Santa Maria quest'anno ,purtroppo, niente processione il lunedì dell'Angelo.
Novità al 09 . 04 . 2001
Discreto successo nell'edizione 2001 delle " Madonnelle ", che si è svolta venerdì 6, alla cui Processione hanno partecipato circa 600-700 fedeli. Purtroppo, per carenze organizzative, sono stati realizzati solo 12 quadri viventi dei 13 preventivati e la cronica mancanza di personale, anche quest'anno, ha fatto si che in paese, durante la Processione, si vedessero personaggi in costume correre da un quadro all'altro. Purtroppo, ancora per disorganizzazione, da segnalare anche un incidente, per il quale si è dovuto ricorrere al Pronto Soccorso dell'ospedale di Ascoli Piceno, occorso ad un figurante. Nota positiva invece al di là del ponte, nelle contrade S. Giacomo e Ponte, dove è stato realizzato, a detta dei partecipanti alla Processione, il quadro più suggestivo con una stupenda ricostruzione dell'orto degli ulivi. Un plauso particolare, quindi, alle brave organizzatrici di questa scena.
Novità al 26 . 03 . 2001
Un altro cantiere si è aperto in paese. Hanno finalmente preso il via i lavori di restauro e consolidamento della piccola chiesa dedicata a S. Vincenzo. I lavori, eseguiti dalla ditta Nespeca Giuseppe e C. s.n.c., sono diretti dall'architetto Sonia Calvelli, oriunda di Quintodecimo ma residente in Ascoli Piceno, già collaboratrice nell'opera di restauro di Santa Maria delle Piane.
Novità al 18 . 03 . 2001
Siamo uno di meno. Venerdì 16 se ne è andato 'Ustì , al secolo Augusto Angelini, papà di Argeo e nonno di Barbara e Tiziana. Raggiunge così la moglie Angela Rosa. Aveva 87 anni.
Novità al 12 . 03 . 2001
Sono iniziati i preparativi per le "Madonnelle". La Processione avrà luogo il 6 aprile e saranno allestite 13 stazioni. Suggestivi i posti scelti per i quadri ed il nuovo percorso per il paese.
Novità al 16 . 02 . 2001
Lunedì 12 u.s. sono finalmente cominciati i lavori di restauro della nostra amata chiesa parrocchiale S. Maria delle Piane. Il termine dell'opera di restauro e risanamento conservativo dell'edificio è previsto per il mese di agosto 2001. Ricordiamo che al progetto dei lavori, curati dalla ditta TRAVAGLINI s.r.l specializzata in restauri, ha partecipato la compaesana Sonia Calvelli, valente architetto, già distintasi in altri progetti.
Novità al 09 . 02 . 2001
Questo purtroppo è un triste aggiornamento. Lunedì 29 gennaio si è spento, all'età di 88 anni, don Giuseppe Piccioni. Con lui scompaiono una coscienza critica ed una capacità intuitiva fuori dal comune, che da anni aveva generosamente messo a disposizione di tutti i suoi parrocchiani. Con lui scompare un sacerdote ricco di volontà e passione che, per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, era diventato subito un amico profondo. Da anni risiedeva nel reatino, nel comune di Accumoli, e la gente di quei luoghi lo aveva adottato come se lì ci fosse nato. Come non ricordare quanto per loro si fosse battuto , con numerose lettere, per evitare la soppressione dell'autolinea che li collegava con Ascoli Piceno o come ,negli anni bui della guerra, avesse interceduto presso le autorità germaniche per scongiurare che la diga dell'invaso artificiale di Scandarello venisse minata. Per anni, ogni estate, aveva organizzato un torneo di calcio tra vari paesi coinvolgendo decine di persone. Creatore di un giornalino locale, che curava personalmente, con notizie storiche, di cui peraltro amante e ricercatore, viene così a mancare uno di quei tanti personaggi di cui la montagna acquasantana è stata madre e che sicuramente nel loro passaggio su questa terra hanno lasciato un impronta indelebile. Ciao don Peppe...