Quintodecimo

di Acquasanta Terme


" Ottobre 2014 "

Novità al 31.10.2014
Domenica 2 novembre siete tutti invitati a Quintodecimo per partecipare all'evento - Quintodecimo Chiese Aperte - organizzato dalla Associazione Quintodecimo Presepi per un paese da presepio.

L'evento consisterà in un tour guidato delle chiese di Quintodecimo e di un rinfresco gratuito a base di dolci fatti in casa dai membri dell' associazione, vin brulè e marroni arrosto. A seguire ci sarà una raccolta offerte (offerta libera) per finanziare l'esposizione dei presepi 2014.

PROGRAMMA*

ore 15.00 Incontro nella piazza principale del paese

ore 15.15 Visita guidata alla chiesa Santa Maria delle Piane

ore15.50 Visita guidata alla chiesa del Ss.Crocifisso

ore 16.30 rinfresco offerto dalla Associazione e raccolta offerte

*Gli orari possono subire una leggera variazione

Novità al 22.10.2014
Vi comunico, tristemente, che nella giornata di ieri si è spento il compaesano Calvelli Igino "Ginetto", classe 1930 che, seppur arquatano d’origine, era oramai indubbiamente quintodecimano doc! Dal cognome "pesante", i Calvelli d’Arquata hanno consegnato nei secoli passati alla storia artisti, medici e notai, Ginetto dai suoi avi aveva indubbiamente ereditato quella gentilezza che lo ha sempre contraddistinto. Un sorriso per tutti, un volto solare mai corrucciato, sempre modi garbati, un saluto per ognuno, una signorile riservatezza innata. Ho dovuto scavare a lungo, tra oltre 3mila fotografie, per trovarne una del 2002 dove ti ho inquadrato, caro amico mio. Una e una sola. Questo eri tu. Ora hai lasciato il posto dell’autista e ti sei seduto dietro. Quel bus che per centinaia di volte hai guidato adesso trasporta te verso il trono dell’Altissimo dove riposerai il sonno dei giusti. Da lì potrai ancora certamente guidarci. Ciao Ginetto... ci mancherai.

Novità al 7.10.2014
Presepi sempre più vicini ed atmosfera che si riscalda. Domenica abbiamo avuto in paese la seconda edizione del corso di presepismo, svoltasi nella chiesa del SS. Crocifisso, in cui sono state buttate giù le ultime indicazioni per la Rassegna di quest'anno. Ai numerosi partecipanti un augurio caloroso di buon lavoro.

In questa foto, invece, potete vedere i nuovi arredi della piazza; opera meritevole di elogio a cura delle solite eccezionali signore del paese con l'ausilio del... gigante buono alias Mel. Bravi a tutti.


Torna alle novita'