Novità al 26.11.2013 bis Domani, nonostante i disagi della neve, avremo un funerale. Si è spenta ieri la compaesana Maria Balestra, figlia di Emidio e Santina e da anni residente nella capitale. Raggiunge l’indimenticato Osvaldo e nuovamente insieme riposeranno nel nostro cimitero. Di solito non metto foto in queste occasioni ma il particolare legame che ho con la famiglia Balestra (la nonna materna) mi ha fatto trovare questa foto recente che voglio qui aggiungere in ricordo però di quelle feste indimenticabili a casa di zio Emidio, di quei momenti piacevolissimi di svago a Roma e poi a Quintodecimo ed ora sempre più rari. Maria se ne è andata così, da Signora, senza far rumore come era nel suo stile... di spalle... come nella foto... verso zia Maddalena che anche nell’aldilà aspettava la nipote...
In questo giorno, già triste di per sé per la mia famiglia, piango la scomparsa di un’altra quercia della mia stirpe ed insieme a tutti i paesani mi unisco al dolore di Manuela, Sandra, i loro coniugi e le sorelle Domenica, Alba e Antonietta, nipoti e familiari e di mamma che proprio nell'anniversario della scomparsa di papà vede andarsene l'amata cugina. Ciao Maria… salutami il mio babbo lassù; digli che non l'abbiamo mai dimenticato...
Novità al 26.11.2013 Ore 10.30; spalletta del ponte: 48 cm di neve. E continua...
Novità al 24.11.2013 Ci risiamo; ha ripreso a piovere. La temperatura al momento è di 7 gradi al ponte. La tregua pomeridiana ha permesso comunque di terminare l'addobbo natalizio dei presepi per tutto il paese nonché ai presepisti presenti di lavorare sui diorami senza la scomodità della pioggia. Domani sera sono previsti i primi fiocchi di neve di quest'inverno. Vi mostro in queste foto le frane che hanno interessato il nostro centro abitato e che ci hanno fatto finire sulla bocca di mezzo Piceno, fino addirittura a Cupra Marittima, e su tutti i quotidiani locali. Ora le strade sono tutte pulite e, relativamente, in sicurezza ma giusto per darvi una idea vi dico solo che da Quintodecimo sono partiti una decina di camion di terra rimossa.
I luoghi sapete riconoscerli da soli. foto1 - foto2 - foto3 - foto4 - foto5. Numerose altre frane hanno, inoltre, interessato le zone coltivate delle "piana" e lungo la strada della montagna.
Novità al 12.11.2013 Tutte le notizie che leggete in rete sono confermate; una nuova frana ha bloccato poco fa, in entrambe le direzioni la strada statale Salaria, all'altezza poco prima del cimitero in direzione Roma. Significativi i disagi: ferme decine di auto e mezzi pesanti per circa un'ora. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Acquasanta Terme. Da pochi minuti è giunta una ruspa, che fortunatamente stazionava in paese, e stanno terminando i lavori di sgombero della carreggiata. L'orto che prima esisteva nei pressi ora è solo un ricordo. In precedenza un altro paio di frane avevano già interessato il paese all'altezza della vecchia mulattiera che scende da Novele e nei pressi della contrada "fonticelle". Il Tronto rasenta le case dell'argine destro. Piove ancora da ieri sera senza sosta.
|