Quintodecimo

di Acquasanta Terme


" Luglio 2011 "

Novità al 27.07.2011
E' uscito il bando e... non fate finta di saperlo! Più siamo e più ci divertiremo. Che ognuno faccia la sua parte! E mi raccomando alla passeggiata CAI del 16 di partecipare numerosi. Le nostre montagne ci chiamano.

Novità al 13.07.2011
Vi parlo in questo aggiornamento dell’escursione del CAI, sez. Ascoli Piceno, di domenica scorsa partita da Quintodecimo alle 8.30 e terminata a Favalanciata verso le ore 18,00. Negli oltre 50 partecipanti, 6 quintodecimani ! Arrivati puntuali alle 8.15 e riempite le borracce alla fontana ci si è recati a dare uno sguardo in chiesa per poi proseguire lestamente verso l’inizio del tragitto, ossia... casa di Giulia. Da qui, infatti, parte l’antico sentiero che porta a Novele. Lo stato del sentiero è buono, sempre ben visibile e abbastanza calpestato. Non ci sono segni di chiusura da rami o frasche. Non molto faticoso, è sicuramente una meta ideale per due passi nel bosco senza allontanarsi da Quintodecimo. Dopo un breve bivacco a Novele ecco iniziare il vero obiettivo della giornata: il mitico sentiero che conduce a Peracchia; unica via di collegamento con questo paese fino quasi gli anni ‘60 del secolo scorso non esistendo ancora alcuna strada verso Capodirigo. Il percorso è bellissimo anche se modestamente impegnativo. Si salgono diverse centinaia di metri di quota ed il cambio di vegetazione è meraviglioso. Alcuni passaggi su roccia esigono di dare la mano ai più piccoli mentre alcuni ruscelli esigono di dare la mano ai più anziani per non scivolare in acqua. Comunque, dopo circa 3 ore, si arriva nella piazzetta di Peracchia. Breve bivacco e poi subito ripartenza per Capodirigo dove ci aspetta un buon pranzetto. La gente è simpatica ed ospitale, la chiesa aperta e visitabile. Cantiamo e balliamo, qualcuno riposa, altri giocano a carte. Non si vorrebbe mai partire ma alle 16.30 arriva l’ordine di marcia: scendiamo a Favalanciata. Percorriamo così il vecchio sentiero con cui gli abitanti di Capodirigo per secoli sono scesi fino alla Salaria per portare a macinare il loro grano. Alle 17.30 giungiamo a Favalanciata dove il pulmino della Parrocchia di San Giovanni di Acquasanta Terme ci riaccompagna, a scaglioni, a Quintodecimo. Una giornata stancante ma certamente indimenticabile; un vero tuffo nel passato... ma poi neanche così tanto lontano.

Novità al 12.07.2011
Musica e balli per l'agosto 2011. Se le intenzioni andranno in porto passeremo un buon ferragosto ma non voglio rovinarvi la sorpresa. I "soliti noti" stanno organizzando il tutto. Nel frattempo domenica siamo stati meta di partenza per una bellissima escursione del CAI di Ascoli Piceno. In settimana il resoconto dettagliato. Nella HOME PAGE trovate,infine, un nuovo collegamneto nel capoverso CURIOSITA' sulle nostre vecchie cartoline.


Torna alle novita'