Novità al 27.09.2010
Nella splendida cornice della chiesa di Santa Maria delle Piane, l’intera comunità parrocchiale di Quintodecimo ha dato il benvenuto al nuovo parroco Don Charles Ndoulou. La solenne cerimonia religiosa, che si è tenuta domenica scorsa, è stata officiata da S.E. Silvano Montevecchi vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno insieme ad altri religiosi tra cui don Gianfranco Calvaresi, parroco della vicino chiesa di San Lorenzo in Paggese e Don Piero Camacci, Vicario foraneo per la Vicaria di Acquasanta che ha letto, in apertura della celebrazione liturgica per conto del Vescovo, la nomina a parroco di Don Charles. Dopo la toccante omelia, tenuta personalmente dal nostro Vescovo, tutti i presenti si sono sciolti in un emozionante applauso di benvenuto per Don Charles e di ringraziamento per S.E. Silvano Montevecchi per aver provveduto così celermente a colmare il vuoto lasciato dalla repentina partenza di Don Robert Krasovski per la parrocchia di Maltignano. Un momento di generale commozione c’è stato quando il Vescovo ha ricordato il caro Don Argentino tristemente scomparso nel 2008. Al nuovo parroco Don Charles Ndoulou, che amministrerà le chiese di Quintodecimo, Favalanciata, Novele e San Vito, i migliori auguri da parte di tutta la sua nuova comunità parrocchiale ed un caloroso benvenuto. Subito a seguire un bel rinfresco, nei locali del teatrino, ha allietato il pomeriggio dei presenti convenuti per l’occasione anche da numerosi paesi limitrofi il nostro. Sciolta l’allegra compagnia ci si è ritrovati al Circolo dove il Presidente ha relazionato tutti i soci presenti sul bilancio 2009-2010 e redatto la programmazione per le attività 2010-2011. Al termine, visto che si era fatta ora di cena, altro non si è fatto che chiudere la serata ancora con una mangiata e partitona a carte con risate e sberleffi vari in un clima eccezionalmente sereno e spensierato.
Novità al 23.09.2010
Vi ricordo che domenica prossima alle 16 c’è la cerimonia, presso la nostra chiesa parrocchiale, per l’arrivo del nuovo parroco Don Charles Ndoulou (per sua espressa volontà siamo autorizzati a chiamarlo Don Carlo). Alla cerimonia sarà presente il Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno. Mi raccomando di essere tutti presenti. E per chi non conoscesse ancora il nostro nuovo parroco qui trovate il suo curriculum. Mi raccomando, ancora, di essere presenti domenica alle 16 in piazza.
Novità al 17.09.2010
Dopo aver salutato il caro Don Robert, la sua ultima celebrazione da parroco di Santa Maria delle Piane domenica scorsa, siamo ora in attesa che arrivi il nuovo sacerdote. Per non perdere comunque l’abitudine, in questo periodo di vacatio sacerdotale, nel pomeriggio della stessa domenica i presenti al ponte hanno potuto gustare una saporitissima anguria proveniente da una strana pianta bergamasca nata sulle "piana" che fruttifica insieme angurie e zucche......!!!!!!
Novità al 9.09.2010 Era da agosto che se ne parlava in paese ma ora c’è l’ufficialità. Il nostro caro parroco ci lascia per la parrocchia di Maltignano. La cerimonia d’insediamento avverrà domenica prossima presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, per l’occasione riaperta dopo la inagibilità dovuta al terremoto del 2009, alla presenza di S.E. Silvano Montevecchi Vescovo della diocesi ascolana. La partenza di don Robert lascia un buco, ma direi una voragine, un po’ nel cuore di tutti noi. In bocca al lupo a te, caro parroco. Grazie per quanto ci hai dato come pastore ed amico. Quando vorrai tornare... questa sarà sempre la tua vecchia parrocchia. Ed in bocca al lupo anche a noi... per il parroco che verrà...speriamo!
Novità al 1.09.2010 Bentornati a tutti dalle vacanze. Agosto torrido anche nel nostro amato paese. Ciò non ha impedito, però, i consueti festeggiamenti ferragostani in onore della Beata Vergine Maria Assunta. È vero che è mancata la festa vera e propria ma a ben vedere quasi nessuno ne ha sentito la mancanza. Certo un poco di musichetta non avrebbe stonato il 15 sera ma...pazienza. Sabato 14 è stata comunque gara di briscola. La tenzone, seppur goliardica, risveglia sempre gli animi ma alla fine è la mangiata finale a farla da padrona. Il 15 tutti a Messa, appuntamento imperdibile, e poi sul ponte... a gustarci il concerto offerto dal bravo Andrea. Nel pomeriggio onore alla nostra amata Maria con la suggestiva Processione con la statua portata sempre a braccio per tutto il lungo percorso. Lodevolissima l’iniziativa pomeridiana della caccia al tesoro. Bravi Giupi e Flo! Grazie di cuore a nome di tutti i bambini. Ancora per loro il pomeriggio del 16 con il bravo Domenico a far da intrattenitore con le sue creature di cartapesta, argilla e marmo. Insomma ci si è spassati come tutti gli anni. In armonia tra una briscola ed una scala 40 serale con il circolo ACLI che va una meraviglia grazie sempre al suo presidente. Un dovuto pensiero è stato fatto al mai dimenticato Don Argentino, nel secondo anniversario della sua scomparsa. L'affetto dei suoi parrocchiani era tutto in chiesa domenica 22 quando il caro parroco è stato ricordato. Ovviamente quando non c’era proprio niente in cartellone... c’è sempre il presepio da preparare! Ed infine, proprio sul volgere della fine delle vacanze... il colpo di coda: l'immancabile cenetta tra vino, pizza, salumi e formaggi di gran classe. Unica nota stonata, visto che sono passati in agosto molti forestieri, sono ancora i bagni pubblici. Questo è lo stato in cui versano. Magari una pulitina ogni tanto... chi di dovere potrebbe ricordarsela!!!
|