Quintodecimo

di Acquasanta Terme


" Aprile 2010 "

Novità al 26.04.2010
Visto che in paese regna la calma... e le signore se ne sono andate in gita a Venezia... vi riporto qui l'ultima "nomination" di Quintodecimo, sul Resto del Carlino, per la quale dobbiano sempre ringraziare il nostro compaesano Elido che mai dimentica le sue origini inorgogliendo ognuno di noi. L'evento non c'è ancora stato per motivi di salute ma è solo rinviato. Comunque...bravo Elido!

Novità al 13.04.2010
Esagerato? E questa come la chiamate? (thanks Andrew!)

Novità al 12.04.2010
Vada per il freddo, vada per la pioggia, vada per il cielo grigio ma... svegliarsi con 5 - 10 cm. di neve proprio non ce lo aspettavamo di 12 aprile ! E invece così è. E anche stasera la temperatura è di poco sopra lo 0. E c'era chi ricordava stamane che il 4 ha piovuto tutto il giorno...

Novità al 2.04.2010
Apriamo il mese con il consueto consuntivo delle Madonnelle di cui trovate le fotografie, grazie ancora Antonio, nella pagina delle MANIFESTAZIONI. Oltre ogni più rosea aspettativa il numero dei partecipanti alla processione; sono state contate oltre 400 teste. E se ne sono ben accorti i 60 figuranti tutti indolenziti per la posizione fissa mantenuta per il lungo tempo del passaggio del sacro corteo. Apprezzatissima l’idea della croce al posto delle stazioni senza figuranti che ha permesso di creare quella continuità figurativa della Via Crucis che mancava da tempo quasi immemorabile. Elogi per tutte le scenografie delle stazioni e per la cura dei particolari, anche quest’anno senza orologi, catenine e modernità varie. Ben curato anche il percorso all’interno del paese con fiaccole e frasche che nobilitavano le scalinate. Insomma un successo in linea con la particolare occasione; ricordo, infatti, che quest’anno ricorreva il primo centenario delle Madonnelle istituite nel 1910 dall’allora parroco Don Paolo Rossi. Per la cronaca, inoltre, è stato anche realizzato quest’anno un breve filmato andato in onda, all’interno del telegiornale, di una rete locale con una breve intervista a Don Robert. L’ appuntamento per tutti è all’edizione 2011. Buona Pasqua.


Torna alle novita'