Novità al 15.10.2009 Nella RASSEGNA STAMPA trovate un articolo, degno di nota, del periodico VITA PICENA che tratta di Quintodecimo; ancora un omaggio al nostro caro Don Argentino. Giorni frenetici in paese.
Anche quest’anno schieriamo ben 8 punti vendita di marroni lungo la Salaria. E sempre affollati. Ciò a memoria dei fasti ottocenteschi del nostro borgo quando le castagne di Quintodecimo, e un po’ tutte quelle di Acquasanta, erano note negli angoli più remoti del Regno Borbonico. C’è da dire che quest’anno la raccolta è ottima, per numero e qualità, ed oramai i castagneti bassi sono esauriti.
Questo fine settimana dovrebbero arrivare anche gli alti (sopra 600 m.) ed è particolarmente bello vivere il paese in questo periodo. C’è parecchia gente in giro e tutti i paesani, residenti fuori, sono tornati per la propria raccolta. Ovviamente, ogni tanto, sale in montagna qualcuno di fuori con lo zaino vuoto e riscende con lo zaino pieno ma... questo fa parte del gioco...
Novità al 5.10.2009 Sono arrivate le castagne. Hanno riaperto i battenti i consueti punti vendita e lungo il nostro breve tratto di Salaria è un susseguirsi di cartelli "MARRONI". Chi non è indaffarato con le castagne, invece, combatte con i presepi. Nuove interessanti iniziative ed opportunità in campo che, dopo il breve incontro di ieri pomeriggio, speriamo portino una ventata di novità nella nostra Rassegna. E per chi, infine, si è preso domenica un giorno di meritato riposo... ecco qui 3 foto ricordo della mangiata e dell'immancabile briscoletta finale (foto1 - foto2 - foto3 ). Buona settimana a tutti.
|