Novità al 27.03.2008 Sono in linea, nelle MANIFESTAZIONI, le fotografie dell'edizione 2008 delle 'Madonnelle'. Ringrazio il sempre cortese amico Antonio Vespa per la sua collaborazione. Di seguito trovate due altre fotografie dell'evento. foto1 - foto2 . Buona visione.
Novità al 18.03.2008 Eccoci qui ad un primo resoconto di queste ‘Madonnelle’. In attesa di vedere le fotografie dell’evento, registriamo qualche parere dei visitatori; niente da dire, sicuramente, sulle energie immense profuse dai pochi organizzatori, belle le stazioni (non eccezionali), buona l’illuminazione con le fiaccole lungo il tracciato della processione, sufficiente la pubblicità dell’evento sulle testate locali. Vistosamente in calo il numero dei partecipanti al sacro corteo della Processione, forse per scelte discutibili dei paesi limitrofi, non spiegabile altrimenti in una giornata da condizioni meteo ottime. Segnaliamo, purtroppo, sempre più la riduzione del numero degli organizzatori (oramai uno sparuto numero) costretto a correre per ‘costruire’ stazioni, fino mezz’ora prima dell’inizio (!) da una parte all’altra del paese in una mancanza di collaborazione che niente di buono lascia presagire per gli anni prossimi. Non basta accendere qualche lumino per dire di aver collaborato alle ‘Madonnelle’, non basta andare in Processione, non basta dirlo a qualche amico se non lo si fa diventare un personaggio, non basta vedere le stazioni e non spostare un divieto di sosta che qualcuno vi ha messo davanti e poi preso da mille impegni non ha spostato, non basta stare in piazza e non avvisare i figuranti che il corteo sta arrivando. E certamente non è lo spirito del ‘mi faccio solo la stazione mia’ che ci porterà lontano. Ah, come sono vicini e già così lontani i tempi in cui la buonanima di Francesco faceva il verde per quasi tutto il paese...
Novità bis al 13.03.2008 Nella RASSEGNA STAMPA trovate, in fondo, l'articolo odierno del Corriere Adriatico sulla nostra manifestazione. Buona lettura.
Novità al 13.03.2008 In attesa delle ‘Madonnelle’ di domani, a cui mi raccomando a tutti di non mancare, di storia parliamo anche oggi purtroppo. Perché è un altro pezzo di storia che se ne è andato. Si è spenta, infatti, ieri l’altro l’amica Mirti Edvige classe 1913. Se ne và così, dopo la recente scomparsa di Peppino, l’abitante più anziano del paese. E come non dire anche qui un breve commento su Edvige forse l’abitante più conosciuto di Quintodecimo ai forestieri. Con la sua abitazione in posizione ‘strategica’ ha per anni indicato, con la cortesia e discrezione che l'hanno sempre contraddistinta, a chiunque venisse in paese i vicoli, le chiese e la storia del borgo. E noi, che ci siamo cresciuti insieme, non possiamo non ricordare le caramelle e le cioccolate sempre pronte per i più piccoli, i divertenti aneddoti per via delle nostre partite di calcetto in piazza, i palloni nell’orto misteriosamente spariti e poi benevolmente riconcessi, le arrampicate sui balconi, le rincorse dietro le galline, le pallonate sul portoncino. Mi piace ricordarti così, amica mia, che scendo da casa e ti vedo sull’uscio che parli con la tua saggezza ai miei figli. E mi piace, invece, immaginarti ora che riparli nella tua nuova casa in cielo con il caro Gustavo mentre gioca a carte con papà.
Novità al 10.03.2008 Evento 'Madonnelle' a -5. Passato il weekend, con la festa della donna e consueto ritrovo mangereggio tra paesani, si torna al lavoro per venerdì prossimo. In via di ultimazione le 'location' e la conta delle persone disponibili. Speriamo nel bel tempo e nella partecipazione di tutti, paesani e non.
|