ARTICOLO PUBBLICATO SU LIBERTA' DEL 13 MAGGIO 2003 Come
trovare lavoro dopo il diploma, in dieci facili lezioni
Dopo il diploma di maturità, come orientarsi nel mondo del lavoro? Per i centinaia di studenti piacentini prossimi all'appuntamento con l'esame di Stato, i colleghi dell'Istituto tecnico industriale “G. Marconi” di Piacenza (classe quarta Informatica 2 dell'anno scolastico 2001-2002) hanno redatto una miniguida fitta di suggerimenti e “dritte” per affrontare, dopo i libri, l'altrettanto tortuoso percorso della ricerca di un'occupazione. L'agile manualetto, tirato in 1800 copie, verrà distribuito nei prossimi giorni presso tutti gli istituti superiori piacentini, a beneficio degli studenti di tutte le classi quinte; il lavoro degli studenti del Marconi, prodotto all'interno di un corso integrato, è stato realizzato in collaborazione con il Forpin. di Piacenza (ieri rappresentato da Antonella Vologni) e in parte finanziato grazie agli apporti dell'Istituto diretto da Bruno Sozzi e dell'amministrazione provinciale. «Il lavoro - ha spiegato ieri il dirigente scolastico dell'istituto piacentino, ingegner Sozzi - enuclea una ricerca interdisciplinare svolta nell'ambito di un progetto integrato insieme al Forpin». Dentro le circa 50 pagine della miniguida (dal titolo “Dopo il diploma, il mondo del lavoro: come comportarsi?”) vengono suggerite dagli studenti varie tematiche di riflessione e di approfondimento, utili ad apprendere l'Abc del perfetto neodiplomato in cerca di prima occupazione: dalla storia delle organizzazioni sindacali ai filoni principali del diritto del Lavoro, con una «puntata speciale» dedicata alla legislazione in materia su Internet (e, soprattutto, utilissime indicazioni su come costruirsi un buon curriculum). Se questo non fosse sufficiente a spiegare la bontà del lavoro messo in campo dagli studenti piacentini (protagonisti ieri di un incontro di presentazione nell'istituto di via IV Novembre, insieme agli insegnanti che hanno collaborato), varrà porre l'accento sulle modalità comunicative scelte dagli autori per relazionarsi coi coetanei: «da ragazzi a ragazzi», hanno detto ieri gli studenti che hanno firmato l'opera, è stato infatti il filo conduttore che li ha animati nella composizione della guida. Che, per questo motivo, risulterà di facile consultazione, di agile lettura, redatta com'è con il linguaggio fresco, immediato e “sburocratizzato” dei giovani. Di seguito l'elenco degli studenti
della classe Quarta informatica 2 autrice della guida (anno scolastico
2001-2002):
COMPLIMENTI, E GRAZIE
A TUTTI. |
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