Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Colle dell'Agnello

Con i suoi 2748 m. di altezza, il Colle dell'Agnello che si trova in Val Varaita, nel Cuneese, si colloca fra i più alti passi d'Europa e solo 10 m più "basso" del più famoso passo dello Stelvio. 

In cima al Passo si può godere di un panorama stupendo grazie soprattutto alla conformazione piuttosto aperta della valle circostante che permette di ammirare paesaggi suggestivi.

Se vi recate al Passo ricordatevi ovviamente di portarvi dietro un abbigliamento adeguato perchè lo sbalzo termico tra il piano e il Colle più essere anche superiore ai 20°.

Per esempio oggi la differenza era di 17° (34° a Marene e 17° sul Passo)ma nel caso, non da  escludere, che il passo sia coperto dalle nubi, è ipotizzabile uno scarto anche superiore ai 20°.  

Data la notevole altitudine bisogna ricordarsi che il vento è quasi sempre presente e soprattutto molto freddo.

Da Torino il Colle dell'Agnello dista 140 km. Per raggiungerlo bisogna prendere la Torino-Savona, uscire al casello di Marene (5500 L. di autostrada) e dirigirsi poi in direzione Savigliano; Le tappe successive sono Costigliole, Sampeyre (a questo punto ci dovrebbero già essere le indicazioni per raggiungere il Passo. Una volta giunti a Sampeyre si prosegue per Casteldelfino; da qui si raggiunge Pontechianale da dove iniziano i 12 km di strada tortuosa e stretta con pendenze anche superiori al 14%.   

Ovviamente d'inverno il Colle dell'Agnello non è raggiungibile dato che alla prime nevicate autunnali viene chiuso a quota 1836 m..

Una gita che consiglio vivamente di fare per il panorama di cui potrete godere e per le bellissime passeggiate che potrete fare lungo i sentieri che portano sui "3000" vicini al passo.

Christian Yamamoto                        

 

LE FOTO