| Home Page|

Venga a prendere un caffé da noi

Genesi di questa rubrica

Da tempo mi chiedevo da dove Paolo traesse le sue perle di saggezza che così spesso ci propina sotto forma di massime, barzellette, aneddoti, racconti vari...a volte anche sentenze. Non riuscivo a darmi una risposta...fino a quando non mi ha offerto un caffé presso il luogo in cui lavora, cioè la sede della premiata ditta Euroclass. Nell'aprire la bustina dello zucchero - il caffé amaro mi fa schifo - ho letto una frase riportata su di essa. Diceva così:
"Quanto più lo spirito si allarga, e tanto meno posto vi possono trovare l'odio e l'invidia".
Arturo Graf
O cavolo, mi sono detto. Ecco svelato il mistero. La colpa (il merito) di tanta saggezza è del caffé. Dunque prendere il caffé, specialmente da Paolo, fa bene allo spirito, rende saggi. (O rincoglionisce? mi interrogava contemporamemente una vocina che non m'abbandona mai).
Insomma, per non saper né leggere né scrivere, da allora sono andato sempre più spesso da Paolo, e con la scusa della saggezza, ho scroccato un sacco di caffé. E ogni volta Paolo mi offriva una bustina diversa, cosicché ho raccolto alcune massime che a questo punto vi propongo. Inutile sottolineare che a parere del sottoscritto esse contengono delle autentiche cazzate e che Paolo ne riesce a coniare sicuramente di migliori. Perciò il mio consiglio spassionato è di andare anche voi a trovarlo spesso, di prendervi il caffé con lui, di comprare qualche orologio, di riempirvi le tasche di bustine di zucchero e la testa di autentiche stronzate: vivrete sicuramente meglio. Leggendo queste massime, vi accorgerete che contengono un grosso "vizio d'origine": appartengono tutte a uomini di nazionalità italiana!
Ecco il repertorio: