Il coordinatore: prof. Angelo GulisanoBenvenuti a Sciacca!
[ Home ] Storia di Sciacca ] Le terme ] Attivita' economiche ] Imprese ricettive ] Il carnevale ] Il corallo di Sciacca ] Santa Margherita di Belice ] Chi siamo ]

Monumenti a Sciacca

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Classe V turismo sez. A - Anno scolastico 2007/08

 

 

 

 

Castello incantato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Benvenuti nel nostro sito web!

Noi, allievi della  V a turismo sez. A dell'I.P.S.S.A.R. " Sen. G. Molinari" di Sciacca (quando abbiamo cominciato IV a), abbiamo voluto realizzare questo sito web nell'ambito delle ore di compresenza di "laboratorio di ricevimento" con le materie "Economia e tecnica delle aziende turistiche" e con "Tecniche di comunicazione e relazione" (complessivamente 3 ore di compresenza la settimana).

Il prof. Angelo Gulisano, insegnante tecnico - pratico di "lab. di ricevimento", ideatore, promotore e coordinatore del sito  e, con la fattiva collaborazione dei proff. Borsellino Paolo e Chillura in IVa e Testoni in Va, ci ha consentito di realizzare queste pagine. 

E' stato interessante,  informarci ed informare su alcune caratteristiche della nostra cittadina, d'altronde se vi facevamo vedere tutto perchè avreste dovuto venire a Sciacca?. Invece è proprio qui che vi vogliamo! da qui fate una capatina a Santa Margherita Di Belìce altrimenti le nostre 2 compagne si offendono.

Sciacca può offrire ai suoi visitatori momenti unici, sia per quanto riguarda la fede (clicca su:  MADONNA DEL SOCCORSO. ) che gli scorci panoramici, la sua storia, i suoi palazzi padronali, la sua gastronomia, il porto, il carnevale, il castello incantato, le terme,il mare e tanto altro ancora.  Inoltre, per dimostrare le nostre abilità professionali (scherziamo naturalmente) abbiamo realizzato delle statistiche sulle percentuali di occupazione, elaborato il MARKET SHARE  e individuato il  MARKET LEADER tra alcune imprese ricettive di Sciacca; Il BREAK EVEN POINT  su un'ipotetica apertura di un nuovo servizio di ristorazione in un albergo già operativo (ripetiamo: per dimostrarvi quanto siamo  bravi!!!).

A dire la verità, non tutti avevamo condiviso con entusiasmo la proposta, bisogna capire che, studiare le varie discipline previste e in più impegnare il nostro tempo libero per la ricerca di notizie, fare foto, trovare i file musicali, scannerizzare delle immagini etc., richiede un certo impegno! Adesso che abbiamo completato il lavoro siamo contenti e speriamo di stimolare la vostra curiosità per un prossimo viaggio nella nostra città.

Buona navigazione!

Considerazioni del coordinatore

Considerato che la materia di "laboratorio di front office" è stata relegata ad attività di compresenza nel biennio conclusivo del piano di studi per "addetto ai servizi turistici e di front office" e che anche con una attenta programmazione possiamo incidere molto poco sulla formazione degli allievi in IVo e Vo anno ( 3 ore la settimana in compresenza con economia e tecniche di comunicazione e relazione),  ho pensato di coinvolgere gli allievi nella realizzazione di questa guida per far sì che i ragazzi conoscessero il loro territorio e imparassero a utilizzare gli strumenti di comunicazione e di calcolo che oggi la tecnologia ci mette a disposizione. Strumenti e conoscenze indispensabili per potere operare all'interno di un'azienda alberghiera in maniera efficiente ed efficace.

Che dire sul lavoro dei miei allievi? che vogliono essere sempre spinti fino all'estremo per realizzare i compiti  loro affidati?? ebbene sì!! Che non mettono passione in quello che fanno?? ebbene, ancora sì!!  Però, insistendo con costanza, alla fine i risultati arrivano e a mio avviso, complessivamente sono piuttosto buoni! certo! avrei voluto più immagini sui monumenti di Sciacca ma è anche vero che il web non si presta a questo scopo. Non è un CD e comunque il nostro scopo era ed è quello di stimolare un vostro potenziale viaggio nella nostra città. Era mia intenzione, anche, realizzare una pagina con abbinamenti cibo - vino della nostra contrada ma, al momento di coinvolgere un collega di cucina in questo lavoro, non ho trovato disponibilità. Lo farò nel prossimo futuro! Non appena avrò di nuovo una terza classe! 

La scuola, oggi, è fatta anche di una serie di progettucoli che, a mio avviso, producono poco o nulla ma che consentono a chi li realizza e a chi li coordina di guadagnare qualcosa. Qui non c'è da guadagnare nulla! Solo il piacere di informare e sentirsi bene per essersi messo a disposizione del prossimo! Il mio preside, prof. Stefano Mendola, alquanto bizzarro,  mi rifiuta l'incentivo del fondo d'istituto per avere realizzato un programmino di gestione alberghiera con Access ( il laboratorio di front office ne era  sprovvisto e di conseguenza gli allievi si esercitavano solo su materiale cartaceo o su qualche modulistica computerizzata. Esiste un'azienda alberghiera che usa ancora materiale cartaceo?) ma mi retribuisce, con circa 30 euro, per avere accompagnato una scolaresca in visita per i locali del nostro istituto.

    Questo la dice lunga su come ognuno di noi interpreta il lavoro degli altri. 

Anche in passato, nel 1997, per contenere la dispersione scolastica ho realizzato, con una classe Ia, una piccola guida su un possibile itinerario turistico - gastronomico a Sciacca. Abbinando ad ogni visita a un monumento, un locale di ristorazione che si trova nei pressi di quel sito, con la descrizione delle loro specialità. Ne è venuto fuori un lavoro simpatico. Anche allora il mio preside ebbe da ridire. Mi contestò il significato di: "cancellata lanceolata" e... scrivendo della bellissima piazza Angelo Scandaliato: " E’ qui che, la domenica e i giorni di festa dopo la messa di mezzogiorno, dalla Matrice tutti i fedeli si rovesciano in piazza" interpretò rovesciare con vomitare! Per chi non fosse siciliano deve sapere che in dialetto       " rovesciare", significa, "vomitare". Inutile dire che non ho seguito i suoi "consigli". Visita il sito: web.tiscali.it/turismoasciacca

Quello che lo rende simpatico, comunque, è il fatto che è convinto di quello che dice! 

Beh.. dopo questa piccola curiosità (che guida turistica sarebbe se non ci fossero delle curiosità sui personaggi del luogo), vi lascio alla navigazione della nostra guida su Sciacca senza avere la pretesa di essere stati esaustivi su tutto quello che la nostra cittadina può offrire anche se qualcosa, i ragazzi, l'hanno enfatizzata. Vedi le terme che da anni sono in amministrazione controllata e non si sa se apriranno e quando. Seguite i link (manina), altrimenti vi perdete delle pagine interessantissime.

Concludo con un pochino di campanilismo: "" VENITE A SCIACCA... TUTTO IL RESTO E' OMBRA!"" (zitti! non ditelo a nessuno però!)

Un particolare grazie al dott. Nuccio Catagnano, direttore della locale A.A.C.S.T. per avermi regalato il libro "Sciacca, una volta" che consiglio vivamente ai lettori di possederne una copia per capire e apprezzare ancor di più la Sciacca odierna e al collega prof. Paolo Borsellino per la sua fattiva collaborazione in questo lavoro.

  Classe V turismo sez. A - Anno scolastico 2007/08  

Classe IVa sez. turismo a.s. 2006-07

 

 

Front office dell'istuto alberghiero di Sciacca a.s. 2006-07

 

 

Mostra d'arte a Sciacca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[ Home ] Storia di Sciacca ] Le terme ] Attivita' economiche ] Imprese ricettive ] Il carnevale ] Il corallo di Sciacca ] Santa Margherita di Belice ] Chi siamo ]