SIGLA

 

SERIE

Home

Crew

Personaggi

Cast

Guest Stars

Episodi

Doppiaggio

Quotes

Gallery

Musiche

Soundtrack

Homevideo

EXTRAS

Awards

News

Programmazione

Links

Disclaimer

COMMUNITY

Registrazione

Sondaggi
Guestbook
Forum
Chat
Newsletters
Affiliati
Petizione
E-mail
HOME
 

Benvenuti nel nuovo sito web non ufficiale italiano dedicato alla serie televisiva americana

QUANTUM LEAP - IN VIAGGIO NEL TEMPO

"Era convinto che si potesse viaggiare attraverso il tempo. Così, il dottor Samuel Beckett entrò nell’acceleratore e svanì. Si accorse di trovarsi nel passato e guardandosi allo specchio vide una faccia che non era la sua. Era spinto da una forza sconosciuta a modificare in meglio gli eventi. La sua unica guida era Al, l’osservatore del progetto, che gli appariva nella forma di ologramma che solo lui, il dottor Beckett, poteva vedere e sentire. Intrappolato nel passato, Samuel Beckett salta di vita in vita, aiutando coloro che si trovano nei guai e sperando ogni volta che il suo prossimo salto... sia verso casa".

Questo il prologo che apre ogni episodio della serie televisiva fantascientifica Quantum Leap, che debutta sulla rete NBC il 26 marzo 1989. La serie racconta la storia del dr. Sam Beckett (Scott Bakula), un fisico plurilaureato pieno di talento inventore e fondatore del suo avveniristico progetto top secret denominato Quantum Leap, il cui scopo è rendere ‘realtà’ la teoria che sia possibile viaggiare nel tempo. Quando è sul punto di perdere i fondi, per rendere più veloce lo sviluppo del progetto lo scienziato dr. Beckett, dal laboratorio nascosto all'interno di una montagna nel New Mexico, decide di provare in prima persona l'esperimento e di testare la sua invenzione su se stesso  e salta nel passato utilizzando l’ancora incompleto Accelleratore (la macchina per il salto nel tempo) per dimostrare la validità delle sue teorie. Il primo viaggio nel tempo è un salto nel passato in cui Sam Beckett prende il posto di un giovane pilota del'US Air Force, ma durante l'esperimento un misterioso guasto non fa funzionare il sistema di recupero e lo scienziato non riesce a tornare nel suo tempo (gli anni '90) obbligandolo a saltare di epoca in epoca e a cambiare continuamente identità.

Le difficoltà e le conseguenze sono serie in quanto il dr. Beckett non ha il controllo di questi salti spazio-temporali sulla destinazione del viaggio,  e nemmeno sulle sue stesse capacità di memorizzare gli eventi non avendo nessun controllo sulla sua memoria, piena di buchi (the swiss-cheese effect) che gli impedisce di ricordare informazioni sia riguardo le sue vite precedenti, sia relative alla sua vita privata e alle capacità che possiede.

Costretto a viaggiare nel tempo, l'unico modo che ha Sam di compiere un ulteriore salto da una vita all'altra è è quello di aiutare le persone che incontra, rimettendo a posto, sistemando e risolvendo ciò che non funziona e che è andato storto nell'esistenza delle persone a cui si sostituisce, una faccenda delicata che spesso riguarda la sopravvivenza dello stesso ospite.  La persona di cui prende le sembianze può non appartenere al suo stesso sesso o razza e questo rende ancora più difficile la misteriosa missione che il dottor Beckett è spinto a portare a termine. Il protagonista si ritrova così a saltare attraverso gli anni senza un apparente motivo e senza alcun controllo.

Fortunatamente il progetto ha un team di supporto che si trova nel presente negli anni '90 e comunica con Sam Beckett attraverso il collegamento neuronale che lui ha con il Contrammiraglio Albert "Al" Calavicci (Dean Stockwell), unica sua guida a questo viaggio, Osservatore del Progetto e miglior amico fidato dello scienziato Sam che è in continuo contatto cerebrale con il viaggiatore.

Il collegamento neuronale che lega Sam e Al permette a Ziggy, il supercomputer ibrido semi-senziente che supervisiona il Progetto, di seguire Sam attraverso il tempo, controllando i suoi passaggi temporali. Quando Al si trova nella Camera delle Immagini, Ziggy può proiettare intorno a lui un'immagine olografica di Sam e del periodo che lo circonda, il mondo visto dagli occhi del viaggiatore del tempo.. Sam, a sua volta, può vedere Al come ologramma nella sua mente. Attraverso il collegamento manuale verso Ziggy, un data terminal palmare, Al può fornire a Sam consigli e informazioni utili per determinare la natura delle sue missioni e poterle così portare a termine.

Quando Sam salta nel tempo e comprende presto che prende il posto di qualcuno, di una persona nel passato, la quale si ritrova catapultata momentaneamente nel futuro nella Sala di Attesa del Progetto. Le altre persone nel passato non vedono Sam Beckett, ma le sembianze esteriori (l'aura) della persona che egli ha sostituito. Sam non interviene mai in fatti storici importanti, ma cerca di trasformare in meglio la vita di persone qualunque, riuscendo così a determinare cambiamenti importanti nel passato recente.

Ma perchè Sam è bloccato nel tempo? Fato? Natura, Forse Dio? Come lo stesso Sam inizia a convincersi?

Serie cult di fantascienza, Quantum Leap viene ancora replicata in tutto il mondo con grande successo. Creata nel 1989 da Donald P. Bellisario, Deborah Pratt, John Hill, Paul Brown e Tom Blomquist è andata in onda per cinque stagioni sulla NBC, per un totale di 95 episodi, vincendo 5 Emmy Awards e 2 Golden Globe, oltre a ottenere numerose nomination.

Gli interpreti sono Scott Bakula, nei panni del dottor Samuel "Sam" Beckett e Dean Stockwell nel ruolo di Albert "Al" Calavicci.

 

NEW 2007

Homevideo

 

PETITION 2009

Petizione

IN TV

CONTATORE VISITE

Dal 30/05/2006
 
Ultimo aggiornamento 14/09/2010

Quantum Leap - In Viaggio Nel Tempo - quantumleap.italia © 2006 - 2009 - Tutti i diritti riservati - All right reserved