ACQUARIO
Questa è una delle mie passioni. Con un po' di costanza si possono ottenere buoni risultati e costruire un piccolo mondo vivace e colorato. E' bene che prima di iniziare si conoscano alcune regole fondamentali per non buttar via i vostri soldi e diventare il triste proprietario di un acquario alla deriva. Come per ogni animale anche i bisogni dei pesci tropicali non vanno trascurati e, non essendo liberi nel loro habitat naturale, siamo noi i responsabili della loro felicità, nonché sopravvivenza.
Nel momento in cui acquistiamo un esemplare conviene sempre chiedere al negoziante di cosa questo pesce ha bisogno: cosa mangia, di che spazi ha bisogno, di che temperatura, Ph e durezza d'acqua necessita, con chi può stare nella stessa vasca e quali esemplari è bene che non siano compresenti.
Una volta acquistato l'acquario possiamo usare l'acqua del rubinetto di casa per riempirlo e valutare, con uno degli strumenti facilmente reperibili sul mercato, i parametri sopra citati. Generalmente possiamo considerare adeguata, per la maggior parte di pesci tropicali, una temperatura di 26°C, Ph 7, GH 10, KH 3.
|
||