Centro di Cultura e Discipline Orientali SURYANAGARA
Via Teramo, 5 – 20142 Milano

Tel. +39 02 89150917 fax +39 02 89190884 cell. 338 3116126

suryanagara@tiscalinet.it http://web.tiscalinet.it/suryanagara

CORSI 2002-2003

· PURNA YOGA (YOGA COMPLETO) –corsi collettivi Lunedì ore 18-19.30 - Martedì 19-20.30 e 21.00-22.30 - Giovedì ore 18-19.30 - Venerdì 20-21.30 (Corsi individuali su appuntamento)

· VARUTHA KRIYA TECNICHE DI PROTEZIONE Ogni lunedì per 10 incontri. In seguito 1 incontro ogni mese da settembre a giugno il mercoledì.

· PRANAYAMA IMPARARE A RESPIRARE - ogni 1° sabato del mese - ore 10-11.30

· TAI CHI (GIOCO E DIFESA PERSONALE) Ragazzi, adulti, terza età. Forza, Sensibilità e Gentilezza. Una formazione che parte dall’interno.

· LILA-YOGA ATTRAVERSO IL “GIOCO” corsi per bambini- Conoscenza del proprio corpo - memorizzazioni e concentrazioni - superamento di inibizioni e timidezza - disciplina dei movimenti - coordinazione - respirazione - rilassamento -ecc. - Martedì ore 17,30-18,30

· DANZA INDIANA BHARATA NATYAM- Corsi di approccio alla danza classica indiana dalle ore 18.30 alle 20 di ogni Sabato. Durante l’anno si potranno seguire, in Milano, stage con Sivaselvi Sarkar, di Pondicherry (stile Pandanallur) e di Paulomi Pandit, Ahmedabad,(stile Kalakshetra) India.
· CORSI DI YOGA-FOR-HANDICAP - per bambini e adulti con handicap fisici e psichici e per non vedenti. Docente laureata in psicologia e insegnante di Yoga, specializzata nel trattamento dell’handicap

CALENDARIO INIZIATIVE con date già definite

· SABATO 7 SETTEMBRE 2002 ORE 17-19- Presentazione del corso di danza BHARATA NATYAM per principianti e medio avanzati con l’insegnante Stefania Bonamici.Saranno spiegate le gestualità (Mudra) delle mani, del viso e di tutto il corpo, per darvi modo di comprendere la grande plasticità e fascino di questa antichissima danza che raccoglie in sé grazia e potenza, abilità e misticismo, energia e fluidità, mistero e solarità. Inizieremo il corso sabato 14 Settembre 2002 per poi proseguire fino alla fine di giugno 2003. Il corso è mirato per preparare gli allievi a frequentare gli stage di perfezionamento di grandi maestro come: Sivaselvi Sarkar (che viene in Italia ogni ottobre), Paulomi Pandit (che viene in Italia ogni aprile). Chi vorrà, durante l’anno scolastico in Suryanagara potrà seguire anche maestri di Kathak (Kamal Kant e Sharmila) di Odissi (Kavita Dwibedi) di Kathakali (Karuna Karan) e altri maestri di Bharata Natyam come Bijoy Shivram ecc-. Vi aspettiamo numerosi in questo appuntamento-prova a ingresso gratuito dove potrete provare a danzare la danza indiana Bharata Natyam. Si consiglia: un abbigliamento comodo per chi vuol fare la prova di danza. È gradita la prenotazione: Tel. 02 89150917 – 338 3116126

· 20SERA- 21-22 SETTEMBRE 2002 -YOGA, TECNICHE DI RICARICO ENERGETICO, PRANAYAMA E TREKKING NELLA VALLE DEI CANION SUL LAGO SMERALDO, LUOGO INCANTEVOLE DELLA VALLE DI NON, TRENTINO. Presso l’HOTEL LAGO SMERALDO della famiglia Kessler di FONDO-TN, SI TERRÀ UN SEMINARIO DI TECNICHE ORIENTALI con la yogacharini Emy Blesio (esercizi psicofisici, sequenze di posizioni legate alla simbologia solare, respirazione, rilassamento, meditazione, mantra). Opportunità di praticare un’interessante TREKKING in otto itinerari disegnati dall’APT della Val di Non. Un’avvincente avventura è solcare le acque del lago di S.Giustina e penetrare le strette forre pagaiando a bordo di un kayak. Assaggi di ottimi piatti tipici locali, che la gentile proprietaria dell’albergo (anche lei interessata alle tecniche yogiche) offrirà con la sua consueta cortesia e genuinità. SI CONSIGLIANO: tuta e scarponcini comodi, T-shirt, maglione pesante e un tappetino per le pratiche all’aperto (anche un telo di plastica) una calda giacca a vento. Pensione completa e pernottamento in stanze doppie o triple. Un piccolo aumento della quota di iscrizione per stanze singole. Sono esclusi, le consumazioni al bar, il viaggio (partenza in Piazza Castello a Milano con pullman diretto), le escursioni, il noleggio barca e trattamenti di massaggio CHIKITSA.

· 28 –29 SETTEMBRE 2002 DANZA POLINESIANA - MEDIORIENTALE – Stage con la maestra Shahira, a Milano in Suryanagara.

· 2 OTTOBRE 2002 SAMKALPA Cerimonia del Samkalpa, con fuoco, riservata agli allievi della scuola e a quanti vogliono cambiare le proprie cattive abitudini. A Milano in Suryanagara.

· 26 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE - DANZA INDIANA BHARATA NATYAM-. STAGE DI DANZA INDIANA BHARATA NATYAM CON LA MAESTRA SIVASELVI SARKAR. A Milano in Suryanagara.

Sabato 26 - dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

Domenica 27 - dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Lunedì 28 - dalle 19,30 alle 22.30
Martedì 29 - dalle 20 alle 23.00
Mercoledì 30 - dalle 19.30 alle 22.30
Giovedì 31 - dalle 19,30 alle 22.30
Venerdì 1 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Sabato 2 - dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

Domenica 3 - dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30
(gli orari potranno variare a seconda delle necessità del gruppo-allievi)

Come ogni anno la maestra tiene in Suryanagara uno stage di danza Bharata Natyam (con insegnamento di una coreografia complessa e di una facile, con possibilità di musica registrata)

· 12-13 OTTOBRE, 2-3 NOVEMBRE – 23-24 NOVEMBRE 14 – 15 DICEMBRE E 11-17 GENNAIO 2003- MASSAGGIO AYURVEDICO - 1° livello (1° 2° 3° livello e ogni livello si attua in 5 incontri) (alla fine del 3° livello verrà consegnato un diploma di massaggio ayurvedico rilasciato dalla International Academy di Pune e dalla Colombo University, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità). A Milano.

· DAL 21 DICEMBRE 2002 AL 5 GENNAIO 2003. NATALE IN SUD-INDIA – “Alle origini della scienza dello Yoga” Fra templi e Ashram alla scoperta di se stessi

CALENDARIO INIZIATIVE con date da definire

· DANZA INDIANA KATHAK- Stage con i maestri Kamal Kant e Sharmila

· DANZA INDIANA ODISSI –Stage con la maestra Kavita Dwibedi

· AYURVEDA (la scienza della vita) antica medicina olistica indiana corso di formazione.

· DANZA INDIANA BHARATA NATYAM- MARZO 2003 con la maestra Paulomi Pandit

· CORSO DI FORMAZIONE per INSEGNANTI DI YOGA - A Milano in Suryanagara. (Nel primo livello si accettano anche studenti che vogliono approfondire seriamente la loro conoscenza dello YOGA, nei successivi anni si ammette solo chi è interessato a conseguire il diploma di istruttore) PURNA-YOGA – in 5 LIVELLI

con attestato di formazione rilasciato dal Centro di Discipline Orientali SURYANAGARA - via Teramo, 6 - 20142 Milano Yoga Integrale che prende in considerazione l’uomo in senso psico-fisico-spirituale. La preparazione globale e profonda in 5 livelli, articolata su basi autentiche, già dal 1° Livello consente grande preparazione e crescita interiore. Si accede al Livello successivo solo dopo attenta valutazione delle tesi da parte del Consiglio Direttivo.

· MAGGIO 2003 Weekend YOGA-NATURA a MonteIsola (isola in mezzo al Lago d’Iseo) OASI DI PACE NEL VERDE Pratiche di Pranayama (respirazione), Purna-Yoga, Meditazione, Chetana Kriya (rilassamento). Mitologia hindu e Tantra nei satsanga -. Si consiglia: abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica per eventuali passeggiate, un telo impermeabile per la pratica all’aperto. La quota comprende tutto il seminario, pensione completa e pernottamento in stanze doppie. Piccolo aumento per stanze singole. Sono esclusi, le consumazioni al bar, il viaggio le escursioni e i trattamenti di massaggio CHIKITSA.

· Giugno-Luglio 2003 FRANCIA: VACANZA-YOGA IN UN CASTELLO Varutha Kriya, Pranayama e…………Karma Yoga NELL’INCANTEVOLE CHATEAU DE SAVILLY dotato di un parco privato di circa 100 ettari, in Borgogna, nel cuore della Francia, fra Autun, Dijon e Lyon, Una settimana da… Ashram !!! Dove si terrà uno stage di: respirazione, ricarica energetica e tecniche di protezione con Emy Blesio – Gayatri Devi. I partecipanti lo stage, avranno l’opportunità di scegliere, per il tempo libero, occupazioni di vita sana all’aperto. Un’esperienza tipica di un Ashram indiano. All’alba e al tramonto arati-puja (rito indiano) Nove giorni (ma ognuno può decidere i giorni di permanenza) di immersione piena nella natura e di ricarico energetico. Vi sarà la possibilità di seguire anche un corso di approccio alla danza indiana Bharata Natyam per principianti e corsi di scultura (tradizionale classica, murti,e mandala).

ATTENZIONE...!!!

Grande affluenza di pubblico per la prima edizione del Festival dell’India.

Più di 20 mila visitatori alla prima edizione del Festival dell’India, tenutasi al FilaForum di Assago (MI) da giovedì 11 aprile a domenica 14 aprile 2002

L’affascinante “universo indiano”, ricostruito e proposto nella prima edizione del “Festival dell’India-L’Oriente incontra l’Occidente” e patrocinato da enti ufficiali indiani e nazionali ha riscosso un grande successo di pubblico: le aree espositive del FilaForum di Assago, allestite come veri e propri laboratori artigianali, e gli eventi organizzati nell’arena centrale, sono stati, infatti, visitati da più di 20 mila persone.

I prodotti tipici dell’India - tessuti, gioielli, incensi, tappeti, sculture, mobili di epoca coloniale, collane di sandalo e rudraksha, e ancora tattoo all’henna, rangoli, batik- così come i piatti tipici della cucina indiana, a base di spezie e di gusti forti, sono stati particolarmente apprezzati dal curioso e numeroso pubblico del Festival.

Un’ampia area espositiva è stata dedicata ad animali di grande fascino e interesse, con valenze simboliche molto importanti per la cultura indiana: serpenti spettacolari, rettili, uccelli rari, pappagalli coloratissimi e un pavone, uno dei simboli ricorrenti nella mitologia indiana.

I fiori e le piante tipiche della vegetazione sud-asiatica, come una rarissima collezione di orchidee indiane, hanno completato il viaggio attraverso quel caleidoscopio di colori e mistero che è l’India.

Numerose mostre ed esposizioni hanno inoltre arricchito il contenuto culturale della manifestazione. Tra le più significative, quella degli strumenti musicali indiani tribali e classici provenienti dal Museo Strumenti Musicali, i giocattoli, le fotografie del vissuto indiano fin dal 1700 del Museo Ken Damy, i dipinti e le sculture mitologiche dell’artista Gayatri Devi di Suryanagara, le sfilate di moda dal sari antico agli abiti moderni in seta indiana della stilista Pushpa.

Ricchissimo anche il calendario degli eventi: La Serata di Gala ha visto gruppi di artisti come Mandali Bhadra con Elisabetta Manetti e Gianni Coluzzi, Patrizia Di Malta con il gruppo Kendra Mandir, Gerardo Destino con il gruppo Nad Sargam, Silvester Jayakody con Kandyan dance, Arnel Ramdhath e l’Indian Touch Orchestra. Molto apprezzata la performance di Antonella Ruggiero, ospite d’eccezione con i brani più significativi del suo ultimo disco “Luna crescente [Sacrarmonia]”, per quartetto d'archi, percussioni e "dilruba" - strumento a corde indiano -: l’artista si è espressa attraverso forme musicali basate sulla sillaba sacra “Om” e su altri temi della tradizione orientale.

Seguitissimo anche il “viaggio nella danza” lungo il percorso fatto dai gipsy (zingari) indiani in fuga dalle persecuzioni di Tamerlano. Il “viaggio” ha avuto inizio dalla danza più antica, Bharata Natyam, del Sud India con gli artisti Paulomi Pandit e Bijoy Shivram. Con l’aiuto dello spirito della Danza (Alessandra Fabbri), si è passati poi, attraverso il Kathak, danza tipica del Rajastan, con Kamal Khant e Sharmila, al Raqs Sharqi con la delicata danzatrice Irene Vargas fino a terminare nel fuoco dell’Andalusia con La pena Flamenca e la “caliente” danzatrice Pilar Carmona.

Un particolare successo è stato riscosso dalla giovanissima danzatrice Surya, autentica rivelazione del festival, nella sua performance “La danza degli Dei” e nella sua interpretazione di Shiva, quale Signore della Danza. Inoltre, per la prima volta sono state presentate “tutte insieme” in Italia “Le sette danze classiche dell’India”, una kermesse di grande valore artistico con artisti di fama mondiale, quali KarunaKaran e Neena (Kathakali), Paulomi Pandit e Bijoy Shivram (Bharata Natyam), Kavita Dwibedi (Odissi), Kamal Kant e Sharmila (Kathak), Sunanda Nair (Mohini Attam), Chitrangee (Kuchipudi), Latasana Devi (Manipuri).

I maestri della Fky hanno offerto al pubblico del Festival uno spettacolo di grande impatto scenico “Esibizioni di Yoga estremo”; mentre i monaci Shi De Cheng, Shi Shin Song, Shi Liu Juwei hanno mostrato la spettacolarità dell’arte marziale Shaolin che proviene dall’acrobatica indiana Kalaripayattu del Kerala.

Ma questa prima edizione è stata solo un “assaggio”:

IL FESTIVAL DELL’INDIA RITORNERÀ L’ANNO PROSSIMO A MARZO DAL 13 AL 16 MARZO,

QUATTRO GIORNI ANCORA PIÙ COMPLETI E SUGGESTIVI E SOPRATTUTTO…RICCHI DI NOVITÀ!

Info: Suryanagara - V. Teramo, 5 - Milano suryanagara@tiscalinet.it T.02 89150917 fax 0289190884 cell.3383116126