Talassoterapia

Talassoterapia, dal greco "Thalassa", vuol dire cura del mare.
Gli scienziati ritengono che, proprio perchè dal mare nacque la vita, esiste un legame ancestrale e profondo tra questo elemento e tutti gli esseri viventi. L'acqua di mare è la più importante acqua minerale,
la più completa, perchè possiede quasi tutti gli elementi presenti in natura. Ha un'azione vitalizzante,
detergente, antibatterica, riequilibrante, rassodante.

I diversi trattamenti

L'acqua di mare viene utilizzata per bagni, docce, fangature, sabbiature, alghe, inalazioni, irrigazioni, aereosol, nebulizzazioni. E' particolarmente rilevante in Italia la cura con la sabbia, grazie alla finezza e al buon coefficiente di assorbimento di calore delle sabbie dei nostri arenili e al giusto grado di riscaldamento solare. Nelle sabbiature la persona è sdraiata in una buca, ricoperta con un sottile strato di sabbia e lasciata per un tempo variabile dal 10 ai 20 minuti.
Un'altra applicazione della talassoterapia è la balneoterapia con acqua di mare riscaldata a 38 gradi. I bagni esercitano un'azione termica ( che facilita la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti), chimica (il corpo assorbe gli elementi presenti nell'acqua), idrodinamica (i movimenti si eseguono con minore fatica muscolare).
Altra importante applicazione della talassoterapia è quello con limi di origine sedimentaria marina o di lago salato, la cui componente solida è costituita da sabbia e argilla imbibita di acqua marina, sali e altro materiale organico. Le applicazioni vengono effettuate su tutto il corpo o solo su alcune parti, a una temperatura di circa 40° e vengono completate, dopo un tempo di posa di 10/20 minuti, con bagni in acqua di mare. I trattamenti con le alghe marine, infine, potenziano gli effetti della balneoterapia nel senso di un maggior apporto di minerali e oligoelementi. Le alghe possono essere impiegate fresche o essiccate, con applicazioni locali, fatte con il prodotto riscaldato oppure disciolte in acqua marina per bagni.

L'azione del clima e del sole

La talassoterapia non è solo l'applicazione di una o di un'altra metodica curativa, è anche uno stimolo complesso per l'organismo umano, che comprende anche l'azione del clima marittimo e del sole.
E' quindi utile  sia per curare specifici disturbi (per esempio: dolori articolari, contratture, spasmi), sia come cura rigenerante dell'organismo, che risulta come liberato dalle impurità e "asciugato".